🇮🇹 Aggiornamento IOG della Fondazione Cardano | 7 ottobre 2021

:it: Trascrizione in italiano di “Keynote: An update from the Cardano Foundation”.

Pubblicato sul canale Youtube di IOHK il 7 ottobre 2021

Il direttore esecutivo della Cardano Foundation presenta alcuni importanti aggiornamenti. Durante questa sessione, Gregaard tocca anche gli strumenti open source, gli standard a livello aziendale, il supporto per gli stake pool e le partnership, e i pacchetti di lavoro.

Renagh: Ciao Fred, grazie mille per esserti unito a noi qui oggi, penso che stiamo andando dritti al punto, c’è davvero qualcosa di eccitante in corso qui con Cardano, i colloqui che avvengono al summit ne sono una reale indicazione. La prima cosa di cui dobbiamo parlare sono gli NFT, puoi dirmi cosa sta succedendo in questo spazio alla Cardano Foundation?

Fred: Certo, sono super felice di farlo, è stato davvero eccitante la quantità di NFT forgiate sulla nostra blockchain e anche l’uso di metadati intorno a questo, vediamo un sacco di cose che emergono nell’uso di NFT, per il controllo di accesso ai contratti intelligenti, dApps, ecc. Penso che sia qualcosa che vogliamo sostenere, prima di tutto, ciò che è veramente importante sono gli strumenti open source. Quello che faremo è creare uno strumento di sicurezza open source, di livello aziendale, che abbasserà ulteriormente le barriere di ingresso per le imprese per costruire soluzioni su Cardano. Quindi cosa significa, significa che abbiamo visto un sacco di individui che forgiano NFT e un sacco di progetti che vengono fuori, il che è fantastico per diversi artisti, ecc, ma vorremmo assicurarci che emerga un qualche tipo di standard. Quello che abbiamo visto è che molte persone hanno seguito lo standard CIP25, per i NFT, che è stato fatto e adottato dalla comunità. Quindi creeremo, abbiamo già iniziato, un servizio web, prima API, dove i diversi creatori di NFT possono emettere le loro NFT. Fondamentalmente è uno strumento API NFT, che fornisce alcune funzionalità interessanti, il supporto CIP25 per diverse aziende, e rende molto più facile per i marketplace o i siti web costruirci sopra e creare anche molta più interoperabilità.

Quindi, pensandoci, è uno strumento aperto, è una biblioteca che fondamentalmente promuoverà un certo standard, e quello standard renderà anche molto più facile per tutti gli esploratori là fuori e tutti coloro che lavorano sui dati trovare queste NFT, per assicurarsi che ci sia interoperabilità, che si possa esportare su altre piattaforme.

Renagh: Puoi dirmi quali sono alcune delle principali differenze tra questo standard e altri standard forse?

Fred: Beh, non ci sono molti standard in Cardano al momento, vediamo che emergono man mano che c’è sempre più adozione aziendale e adozione normale. Quello che vorremmo sostenere è che alcuni di questi standard entrino in gioco. Quello che abbiamo visto su altre blockchain è che quando emerge uno standard, diventa molto più facile per le aziende e gli sviluppatori di costruire fondamentalmente su di esso, rende anche più facile la valutazione, l’audit, rende più facile passare i token tra diverse piattaforme. È davvero una spinta verso l’ottenimento di alcuni tipi di standard che sono già definiti dalla comunità, e noi stiamo solo sostenendo questo con strumenti sul backend per questo. Quindi porterà più adozione, e si spera che porterà più aziende, occhi più grandi da alcune delle piattaforme là fuori, marketplaces, che hanno costruito su altre blockchains, così li incoraggia anche ad integrarsi, a venire a Cardano.

Renagh: Questo si adatta alla nostra missione, agli obiettivi, che hai menzionato durante l’estate circa la ricostruzione dell’istituzionale, con facilità di adozione, cosa diresti di questo?

Fred: Sì, è esattamente così. Dobbiamo davvero fare in modo che il modo in cui si interagisce con la piattaforma sia il più facile, trasparente e robusto possibile. Poi abbiamo queste tre parole di cui continuo a parlare, resilienza, responsabilità, della piattaforma, e come questo gioca davvero insieme. Perché quello che le grandi imprese, le aziende, perché abbiamo visto queste aziende arrivare, quello che vogliono è assicurarsi che il modo in cui interagiscono con la piattaforma sia di livello aziendale, il tempo online è lì, possono fare affidamento sui dati dai livelli di integrazione, le API e i livelli in mezzo. Quindi si tratta anche di costruire, da parte nostra, una sorta di API di riferimento, con la comunità, dove è possibile in seguito tirare il codice sorgente o anche prendere i controlli.

Renagh: Penso che questo ci colleghi bene con la delega, penso che in aprile la Fondazione sia passata da un ciclo di delega di tre periodi a un ciclo di delega trimestrale. Penso che all’inizio di ottobre ricominceremo a delegare, è molto emozionante, puoi dirmi su cosa ci concentreremo?

Fred: Sì, è vero, abbiamo voluto passare a una delega trimestrale perché ci ha dato più velocità in termini di esecuzione, è divertente dire più velocità, ma ci permette di assicurarci che i processi siano in atto a livello di token. L’altra parte è che abbiamo sentito che stavamo delegando principalmente verso la decentralizzazione, verso piccoli gruppi di interesse, e ora stiamo cercando di sostenere alcune di queste grandi novità annunciate qui al summit intorno all’economia circolare e alla sostenibilità. Quindi stiamo cercando di spostare questo, come parte della nostra metodologia di delega, per sostenere anche alcuni di questi pool di impatto, alcune di queste iniziative che abbiamo appena annunciato. Quindi penso che anche questo sia super eccitante. Stiamo facendo tutto quello che possiamo dalla fondazione per continuare a sostenere i pali che stavano pensando in modo un po’ diverso, combattendo la lotta ogni giorno per garantire la sicurezza della rete, ma anche cercando di cambiare il mondo. Penso che queste iniziative vadano molto bene di pari passo.

Renagh: Forse puoi dirci un po’ su come stai supportando questi diversi gruppi di interesse nello specifico.

Fred: Certo, una cosa è la delega, che deleghiamo su base trimestrale. Un’altra cosa è che stiamo cercando di costruire un comitato consultivo intorno a questo. E la terza parte, che è probabilmente l’annuncio più grande, è che stiamo facendo una sovvenzione di tre anni con l’Università di Zurigo, con l’osservatore della blockchain, dove il mandato è fondamentalmente quello di implementare la blockchain Cardano nel loro toolkit. E ciò che farà è creare una situazione in cui possiamo ottenere una revisione del protocollo di consenso e incentivi per sostenere la continua decentralizzazione e la governance attiva di Cardano. In realtà ciò che sta facendo è darci qualcosa per un periodo di tre anni, per fare davvero una ricerca guidata dai dati sulla blockchain, a livello di transazioni, guardando anche le dinamiche di puntata, i parametri del protocollo Cardano, compresi i parametri degli operatori di stake pool, per essere sicuri che noi, come fondazione, abbiamo sufficiente conoscenza e prospettiva per sostenere la crescita sana degli stake pool. Abbiamo molte discussioni con molti stake pool, molte opinioni sui piccoli stake pool contro i grandi stake pool, su come Ouroboros e più tardi Ouroboros Omega faranno questo. Ma il nostro incoraggiamento è quello di garantire più di questa decentralizzazione, ma abbiamo bisogno dei dati, da una fonte imparziale, che sta anche monitorando altre blockchain, per vedere come questi incentivi e altre cose giocano insieme nel tempo. Si tratta davvero di dare all’Università di Zurigo il tempo e la capacità di guardare anche la blockchain di Cardano e confrontarla con altre blockchain leader a livello mondiale, e darci i primi dati che ci permetteranno con la comunità e gli operatori di stake pool di ottimizzare un sistema equo sulla blockchain.

Renagh: Sì, penso che la partnership con l’Università di Zurigo sia incredibilmente interessante perché pone davvero le basi per quello di cui stavamo parlando, l’educazione, la ricerca. Mi piacerebbe sapere un po’ di più sul perché in particolare la partnership con l’Università di Zurigo.

Fred: Penso che in realtà abbiamo una relazione di lavoro con l’Università di Zurigo da molto tempo, abbiamo anche altre università. E abbiamo sentito che la proposta di valore dell’osservatorio blockchain, dove stavano già guardando la catena Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash e altre catene. Fondamentalmente sembrava che avessero la conoscenza, gli strumenti per permetterci di fare questo. L’altra parte è che la fondazione ha sede in Svizzera, il che ci permette di essere abbastanza vicini, questa è la prima collaborazione e sovvenzione che diamo all’università dalla Cardano Foundation, quindi ci permette anche di essere più vicini al consiglio e ai pacchetti di lavoro. In particolare i pacchetti di lavoro sono molto importanti per noi, che li prendiamo bene, perché non è come la ricerca accademica, su come fare una blockchain migliore, si tratta di monitorare i parametri del protocollo, gli incentivi, ciò che sta accadendo nella blockchain, confrontandolo con altre blockchain, per assicurarsi che questo sia un ecosistema sano che continua a prosperare. Ciò che vogliamo anche controllare, per esempio, è che avvenga la giusta partecipazione. Non si tratta solo della transazione, ma anche di che tipo di partecipazione, di voto, di venire online, sulla mainnet, vogliamo capire questo, in modo da poter mettere in atto le giuste dinamiche. Quindi, se si guarda a quello che stiamo facendo ora con l’API di backend, e la costruzione di quell’API di backend, penso che se avessimo avuto abbastanza dati nelle fasi precedenti avremmo potuto dare il via, forse due o tre mesi prima e saremmo stati in grado di supportare molto di più la creazione di NFT sulla blockchain, dando il via all’API di backend prima. Penso che si tratti anche di essere all’avanguardia in quelle iniziative che abbiamo visto sui dati sulla blockchain.

Renagh: Penso che sia molto interessante, il fatto che vedremo le tendenze, per esempio tra un anno, questa partnership sarà in realtà di tre anni. Può dirmi qualcosa di più sulla funzione economica, perché è qualcosa che potrebbe interessare la nostra comunità.

Fred: La funzione economica in termini di sovvenzione o in termini di come la misurerete.

Renagh: Sì, e il pacchetto di lavoro che penso sarebbe interessante, dall’Università di Zurigo.

Fred: Sì, faremo un post sul blog più tardi, ora stiamo valutando le ultime cose e pezzi del pacchetto di lavoro, stiamo aspettando il summit per annunciarlo. Ma in sostanza siamo in un accordo con l’Università di Zurigo, e il pacchetto di lavoro è attivamente in fase di definizione, ma penso che sarebbe meglio condividerlo in un post sul blog più tardi.

Renagh: Guardate tutti questo spazio, perché ci sono cose eccitanti in arrivo, quindi assicuratevi di controllare il nostro blog.

Fred: Sì, e l’altra parte dell’Università di Zurigo è che hanno qualcosa chiamato la scuola estiva blockchain. È qualcosa in cui siamo stati coinvolti per due anni ormai, che è fondamentalmente una scuola estiva aperta, devi pagare purtroppo, dove le persone possono venire e imparare non solo su diverse blockchain e protocolli, ma anche andare molto in profondità nel nucleo di esso. Quest’anno siamo arrivati così lontano che anche gli studenti hanno avuto la possibilità di codificare fondamentalmente un oracolo, sulla blockchain Cardano, usando Wolfram Alpha e utilizzando diversi aspetti della blockchain Cardano e alcuni dei componenti Marlowe. Penso che sia davvero magico, che gli studenti in un breve periodo di tempo abbiano la capacità di fare un oracolo lì. Riguarda anche l’istruzione, assicurandosi che più università si concentrino sulla blockchain e su ciò che queste applicazioni decentralizzate possono fare. Ma anche il delta per decentralizzare, diciamo, lo spazio DLT, e dove si può trovare un valore aggiunto nella decentralizzazione, rispetto alla centralizzazione.

Renah: Come ho detto prima, è la base per una forte educazione. Penso che ci stiamo avvicinando alla fine, quindi volevo parlare delle recenti aggiunte al consiglio, guardare i recenti aggiornamenti, penso che abbiamo eccellenti set di competenze e davvero una grande costellazione di competenze, talenti e comprensione nel consiglio, ci sono aggiornamenti che vuoi darci su questo?

Fred: Sì, come abbiamo annunciato, le riunioni precedenti, lo chiamavamo consiglio, ora è un consiglio. Vi ringraziamo molto per tutto il duro lavoro e per tutte le cose che avete davvero messo in moto. Come sapete, abbiamo un ciclo di implementazione di due anni, nel consiglio, quindi penso che sia una sorta di transizione naturale quello che stiamo facendo ora. Ma penso che quello su cui ci stiamo davvero concentrando con le nuove persone che si uniscono è che l’America è un mercato molto importante per noi, e vediamo un sacco di cose che accadono in America in questo momento, in termini di regolamentazione. Quindi è molto importante per noi avere un esperto di regolamentazione, nel consiglio di amministrazione, che può guidare la fondazione in termini di come sosteniamo gli operatori del pool di partecipazione, come sosteniamo i creatori di codice, come sosteniamo i token, ecc, in America. Quindi avere Mary Beth Buchanan, che era il consigliere generale per Kraken, Bitstamp, è stato un avvocato negli Stati Uniti, per il dipartimento di giustizia, per tanti anni, nel consiglio, penso che sia estremamente prezioso, e ci darà la giusta guida. Sul lato svizzero stiamo anche facendo in modo di avere un esploratore di capitale di mercato, come molti di voi sanno, essere in blockchain a volte può essere un po’ complicato, perché da un lato stiamo ridefinendo la finanza e come sarà la finanza in futuro, ma anche, in un certo senso, per alcune banche e giocatori di capitale di mercato, siamo anche una minaccia. Ci sono tutte queste nuove regole su AML e KYC, dove si inseriscono, ecc. Quindi avere Jillian MacNab e la sua profonda conoscenza del Fintech e dei mercati dei capitali e la conoscenza che ha del diritto della fondazione, ci aiuterà. Questo significa fondamentalmente che ora abbiamo due esperti di regolamentazione legale nel consiglio, uno che rappresenta fondamentalmente l’Europa e la Svizzera e uno che rappresenta gli Stati Uniti, penso che questo sia stato un ottimo tempismo per noi sia in termini di maturità del protocollo che di fondazione, il lavoro che stiamo per fare, secondo la presentazione che abbiamo pubblicato un paio di mesi fa. Poi l’altro è Andreas Eschbach, ha più di 20 anni di esperienza in una delle quattro grandi, ha lavorato molto sulla revisione dei contratti intelligenti, molto su come si controlla una blockchain, come si controlla un token, come si cambia la metodologia di controllo, come si dimostra la provenienza, come si fa il ponte. Così, quando una società Fortune 500 che vuole utilizzare la blockchain Cardano per ottimizzare i propri processi, e compra un po’ di Ada per accedervi e sta lanciando un’intera serie di contratti intelligenti, o anche spostando alcuni dei loro core ledger da ISP o dalle soluzioni finanziarie di Oracle, nel protocollo Cardano, è molto importante per noi non solo avere un codice molto robusto e standard in atto, ma anche avere la capacità di dimostrare ciò che è necessario ai revisori, ai supervisori, alle autorità, che stanno supervisionando queste aziende molto grandi. L’altra parte della competenza che vogliamo approfondire è la certificazione dei fornitori di implementazione. Stiamo già lavorando con IOG ed Emurgo con un sacco di aziende tecnologiche che stanno andando molto in profondità in Plutus, e nel nucleo di Haskell. Ma ci piacerebbe arrivare a un punto in cui c’è una sorta di programma di certificazione dove possiamo mandare le aziende quando si vogliono fare grandi progetti. Quello che ci piacerebbe fare è mantenere questo all’interno della comunità esistente, così i membri della comunità che hanno sostenuto e costruito su Cardano per molto tempo, che hanno anche la possibilità di entrare con questo fornitore di soluzioni, o fornitori di implementazione, nel tempo, così la speranza è che portino la loro conoscenza.

Al momento della registrazione non mi è permesso dirlo, ma stiamo portando anche una quarta persona, spero di poterlo annunciare vicino al summit, stiamo registrando un po’ prima. E ha un sacco di esperienza, è basato in Giappone, ha un sacco di esperienza dagli anni '80 e '90 su Linux, IBM, Google del mondo, e su come funziona l’intero movimento open source. La ragione per cui lo stiamo coinvolgendo è da una prospettiva di governance, perché stiamo entrando nell’era di Voltaire, e penso che ciò che la fondazione farà è portare fuori gli standard su come Voltaire definirà il futuro della blockchain di Cardano. Ma anche molto su ciò che significa open source, e come incoraggiamo non solo un sacco di impegno da, diciamo, una piccola cerchia di sviluppatori Haskell, ma come lo diffondiamo. Così otteniamo molto più impegno da una comunità più grande, e lui ha molta esperienza nel farlo. Quindi penso che sia un nuovo set di abilità, e penso che si adatti molto bene a dove il protocollo e la fondazione sono oggi, da un livello di maturità. Quindi sono super grato per tutto il duro lavoro che il vecchio consiglio ha fatto, e questo periodo di due anni sembra essere un cambiamento molto naturale, ma anche con l’hard fork Alonzo e i contratti intelligenti, stiamo cercando di assicurarci di avere un consiglio indipendente con il giusto set di competenze per guidare la fondazione, per essere sicuri che possiamo crescere, che possiamo realizzare ancora più slancio e possiamo iniziare ad aumentare l’adozione commerciale, riducendo il rischio di utilizzare il protocollo per le aziende, i regolatori e gli operatori del mercato dei capitali.

Renagh: Sembra davvero eccitante, abbiamo un paio di mesi incredibili davanti a noi. Grazie Fred, è stata una bella chiacchierata con te oggi, hai qualche commento finale per la comunità sull’aggiornamento della fondazione?

Fred: Non c’è di che, godetevi il resto del summit, siamo davvero orgogliosi di tutte le cose che stanno accadendo. Grazie per aver sostenuto la comunità e il protocollo Cardano, penso che ora abbiamo davvero l’opportunità di cambiare il mondo con i contratti intelligenti e possiamo andare oltre, diciamo, gli standard dei token e muoverci davvero verso l’ottimizzazione dell’identità, l’impresa, il business e tutte quelle cose che permetteranno alle persone di avere una voce, un’opinione e creare un impatto nel mondo.

Renagh: Grazie Fred.