🇮🇹 Intervista - Cardano SPO #096: Chile_Stake_po [CHIL]

Interviste scritte con gli Stake Pool Operator (SPO) della blockchain Cardano.
:gb: Link all’intervista in lingua inglese sul mio Medium.

L’ospite di questa settimana nella rubrica Cardano SPO è uno stake pool con sede in Cile, gestito da Rodrigo e Sebastian, che sono anche i conduttori del podcast “Descentralización Total!”: Chile_Stake_po [CHIL].

L’ospite precedente era uno stake pool gestito da Alfred e Yvonne, che operano nel settore del turismo da oltre 25 anni e sono ora proprietari di un hotel a Barcellona.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda Cardano e ogni settimana o due inviteremo uno Stake Pool Operator (SPO) a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Ciao, grazie per il vostro tempo. Parlateci del vostro team, dove risiedete e quali sono i vostri background?

Ciao, sono Rodrigo, SPO di Chile_Stake_po [CHIL]. Abbiamo sede in Cile. Il nostro team è composto da Sebastian “Individuo Digital” e da me. Sebastian è un architetto e lavora nell’industria cinematografica come regista di documentari, mentre io sono un imprenditore con esperienza nel mondo delle imprese minerarie in America Latina, nell’istruzione e nella gestione di un locale notturno di successo.

Entrambi partecipiamo all’ecosistema blockchain dal 2017, ma gestiamo Chile Stake po a partire dall’epoca 211, ovvero da luglio 2020. Da allora trasmettiamo due volte a settimana un podcast chiamato “Descentralización Total!” dove il nostro pubblico raggiunge oltre 40 Paesi tra cui Spagna, Argentina, Messico, Stati Uniti, Lituania, Giappone e molti altri.

Nel nostro programma abbiamo ospitato interviste con ospiti come Antonio di WMT, Nico di DCSPARK, Santiago e Fede di Tx pipe, e anche persone provenienti da IOG, Minswap, Genius Yield e molti altri sviluppatori. Amiamo il nostro lavoro.

Qual è il percorso che vi ha portato a Cardano e a diventare Stake Pool Operator (SPO)?

Sono sempre stato interessato alla tecnologia. Dal 2017 partecipo all’ecosistema blockchain come investitore. L’idea di gestire un nodo non era lontana dalla mia mente. Nel 2020, durante il caos della pandemia, sono stato licenziato. Ho provato a partecipare al mercato della stampa 3D per un paio di mesi, ma presto mi sono ritrovato a osservare l’ITN (Incentivized Testnet) in corso. Non appena Shelley è stata lanciata, ho iniziato a gestire il nodo ed ero grato di poter lavorare da casa.

Tuttavia, non avevo idea delle sfide che comportava competere con altri SPO per ottenere delegazioni e delle differenze tra i mercati, in particolare in Latam rispetto al resto del mondo. Nonostante questo, abbiamo navigato come pirati e abbiamo trovato il “cardumen”, che significa banco di pesci, ed è così che abbiamo chiamato la nostra comunità. Abbiamo dato l’opportunità a chiunque, indipendentemente dalle dimensioni del proprio portafoglio, di venire a delegare con noi e ricevere supporto utilizzando la rete Cardano. Si è rivelata un’esperienza di successo ed è diventata la pietra miliare della nostra comunità. Come un banco di pesci, nuotiamo insieme e ci prendiamo cura l’uno dell’altro attraverso l’educazione e il sostegno.

Condividete i vostri pensieri sulla situazione economica dei Paesi Latam. E in che modo le criptovalute e la tecnologia blockchain sono d’aiuto?

Latam, o America Latina, è una regione che comprende un insieme eterogeneo di Paesi con condizioni economiche diverse. Tuttavia, negli ultimi anni la regione ha dovuto affrontare diverse sfide economiche. Un problema significativo è l’elevato livello di disuguaglianza di reddito, che comporta instabilità sociale e politica. Inoltre, vi è un alto livello di dipendenza dalle risorse primarie o dalle industrie per la crescita economica.

Questa mancanza di diversificazione rende la regione vulnerabile alle fluttuazioni dei prezzi globali delle materie prime o alle interruzioni degli scambi commerciali, che possono avere un impatto significativo sulle loro economie. Molti Paesi latinoamericani hanno lottato con alti livelli di debito pubblico e deficit fiscali, limitando la loro capacità di investire in aree critiche come l’istruzione, la sanità e le infrastrutture. La pandemia di COVID-19 ha esacerbato queste sfide, portando a una significativa contrazione economica nella regione.

Uno dei motivi principali per cui le persone nella regione si sono rivolte alle nuove tecnologie, come le criptovalute, è la ricerca di alternative alle loro valute. Ad esempio, possono aiutare a facilitare le rimesse all’estero alle famiglie degli immigrati. Inoltre, l’impatto della pessima politica non riguarda solo il contesto sociale, ma anche l’economia di un Paese. Grazie alla custodia degli asset, gli individui possono beneficiare di una politica monetaria rigida che garantisce che non verranno apportate modifiche al denaro, il che si traduce in fiducia.

Che cosa attendete di più dall’ecosistema Cardano nei prossimi mesi?

Sono entusiasta di vedere persone provenienti da tutto il mondo che si stanno integrando nell’ecosistema Cardano. Siamo una comunità che rappresenta la diversità culturale, il che si può vedere nella tossicità dei social media crypto. Migliaia di persone provenienti da luoghi diversi non sono solo testimoni ma anche protagonisti di una blockchain che abbraccia una delle più grandi sfide dell’umanità: la governance.

La democrazia è come un muscolo; ha bisogno di essere esercitata per essere forte, e sono entusiasta di vedere come queste persone da tutto il mondo saranno in grado di dire che le cose possono essere fatte in un modo diverso e che tutti noi possiamo usare questa tecnologia.

Ottimo contributo. Qualche pensiero finale? Dove è possibile contattarvi?

Per cominciare, ti ringrazio per l’opportunità di condividere i miei pensieri. Persone diverse hanno idee o usi diversi per il protocollo, ma in mezzo a quegli zeri e a quegli uni, siamo ancora persone che comunicano tra loro, cercando di trovare modi migliori per migliorare la nostra realtà. Sono felice di poter condividere questa opportunità con tutti.

Se le persone vogliono rimanere in contatto, possono raggiungerci tramite Twitter. Possono anche trovarci due volte alla settimana su diverse piattaforme come YouTube, Spotify, Fountaine, Apple Podcasts e molte altre nel nostro podcast “Descentralización Total!”. E naturalmente il nostro ticker è CHIL, se qualcuno vuole supportarci.

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista degli SPO sono propri e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o IOG.

1 Like