🇮🇹 "Blockchain in azione: Come la tecnologia sta cambiando la vita quotidiana"

:it: Traduzione italiana di " Blockchain in Action: How Tech Is Changing Everyday Lives"


Blockchain in azione: Come la tecnologia sta cambiando la vita quotidiana

La blockchain è un pezzo rivoluzionario di tecnologia, ma un fattore chiave per la sua crescita è il suo uso nella pratica. Mentre molti la conoscono per il suo uso con le criptovalute, ci sono altri modi in cui la blockchain può integrarsi con la vita quotidiana.

Mentre la tecnologia blockchain può sembrare complicata all’inizio, il principio di base è abbastanza semplice. Una blockchain è un tipo di database. È una raccolta di informazioni memorizzate su un server elettronico.

La struttura di una blockchain è ciò che la rende unica. La blockchain raccoglie i dati in gruppi chiamati blocchi. Quando questi blocchi sono riempiti, sono concatenati ai blocchi riempiti in precedenza formando una blockchain.

La caratteristica unica, tuttavia, sta nel modo in cui le blockchain gestiscono le loro scadenze. Una volta che un blocco si riempie di dati è fissato nella pietra e questa linea temporale è irreversibile. Questo è dovuto alla natura decentralizzata della blockchain ed è un attributo che conferisce trasparenza e sicurezza alla tecnologia.

Questa capacità ha catturato gli innovatori che la stanno usando per migliorare vari campi. Dalla medicina all’educazione, la tecnologia blockchain sta aiutando a migliorare i risultati e a cambiare le strategie.

Blockchain che cambia il processo di FIVET in Cina

Mantenere i dati dei pazienti sicuri ed efficienti è uno dei casi d’uso comprovati per la blockchain.

Questo permette a medici, ricercatori e farmacisti di accedere elettronicamente ai registri memorizzati in modo sicuro. Inoltre, la scalabilità e le dimensioni dei libri mastri blockchain significano che possono facilitare la gestione di ampie cartelle cliniche mantenendo la privacy e gli standard normativi.

Un esempio di questo in pratica è in Cina attraverso la partnership di VeChain e DNV. I due hanno collaborato per consentire al Renji Hospital di lanciare la prima app al mondo per il servizio di fecondazione in vitro (IVF) basata su blockchain.

Il processo IVF è un viaggio intrinsecamente emotivo e fisicamente drenante per molte famiglie in tutto il mondo.

Il Centro di Servizi Riproduttivi Assistiti dell’Ospedale Renji da solo tratta circa 400.000 pazienti ambulatoriali all’anno. Si tratta di quasi mezzo milione di donne e famiglie che ogni anno passano attraverso il processo di FIVET.

Il viaggio è spesso stressante e sinonimo di ansia e depressione. La speranza è che usando la tecnologia blockchain, alcuni di questi problemi possano essere alleviati.

MyBaby sarà la prima applicazione di servizi IVF basata su blockchain al mondo. Con questa applicazione, migliorando la gestione dei dati e fornendo alle famiglie la possibilità di vedere chiaramente lo sviluppo del loro bambino, alleviando alcune delle pressioni del processo.

Grazie alla natura immutabile della tecnologia blockchain, tutte le informazioni, dalle immagini prodotte dagli strumenti medici alla consegna dello zigote stesso, saranno caricate in modo sicuro sulla blockchain VeChainThor. Sarà disponibile solo per gli utenti autorizzati per l’App MyBaby.

Il progetto mira a fornire tutto questo offrendo anche un’ulteriore sicurezza riducendo il numero di intermediari tra la produzione e la consegna dei dati.

Ampliare l’istruzione in Etiopia

In Etiopia, la blockchain sta aiutando a migliorare i risultati per gli studenti. Il recente lancio di Cardano mostra come stanno diventando coinvolti nell’istruzione nella regione.

Fondata da uno dei co-fondatori originali di Ethereum, Charles Hoskinson, Cardano potrebbe essere simile a Ethereum, ma si distingue per un impegno nella ricerca accademica peer-reviewed.

Ad aprile ha annunciato una partnership con il governo etiope che gli avrebbe dato una piattaforma per dimostrare e provare le applicazioni pratiche della tecnologia blockchain, in particolare la loro rete Cardano.

Il governo etiope ha firmato un accordo per creare un database nazionale di identificazione degli studenti e degli insegnanti (ID) utilizzando una soluzione di identità digitale decentralizzata.

L’accordo prevede la fornitura di 5 milioni di ID degli studenti in 3.500 scuole. Gli ID saranno utilizzati per memorizzare i record educativi per tutti questi studenti, qualcosa che non è mai stato possibile in Etiopia prima d’ora.

Hoskinson crede che questo accordo andrà oltre il mantenimento dei registri degli studenti. Ritiene che la tecnologia messa in atto ora andrà a beneficio degli studenti in tutta l’Etiopia per gli anni a venire.

“Quando questi milioni di studenti si laureeranno, quando entreranno nell’economia, alla fine questa infrastruttura potrà essere usata per comprare proprietà, per i pagamenti, per votare e per tutte le altre questioni della loro vita economica”, dice.

Attraverso questo sistema, gli studenti non dovranno fare affidamento sui loro voti finali per entrare all’università. Questo adotterà un approccio olistico per vedere le loro capacità. Mira a dare loro una migliore possibilità di successo.

Combattere la depressione negli Stati Uniti

La salute mentale è un settore difficile della medicina. Trattare con la salute mentale ha raccolto l’accettazione mainstream solo negli ultimi anni.

Di conseguenza, FiveBalanceUSA sta tentando di utilizzare le monete estratte dalla blockchain per aiutare la gestione della depressione e dell’ansia.

Si stima che il 26% degli adulti negli Stati Uniti sono diagnosticati con un disturbo di salute mentale ogni anno.

La depressione e altri problemi di salute mentale sono una complicata interazione di fattori sociali, psicologici e biologici. Tuttavia, gli sforzi personali, la guida e le tecniche preventive possono aiutare a gestire queste condizioni.

Il modello di auto-miglioramento dell’app è unico in quanto non solo intende servire le persone che hanno a che fare con la depressione, ma vuole premiarle.

L’app premia gli obiettivi con la criptovaluta FBN. Gli utenti li ricevono come risultato del raggiungimento di un obiettivo personale personalizzato. Gli obiettivi si estendono su cinque categorie: Fit, Financial, Family, Flair e Faith.

Tuttavia, mentre gli utenti guadagnano questa moneta nei loro portafogli, le loro informazioni non sono conservate su una blockchain pubblica.

Come tale, il meccanismo di ricompensa mira a incentivare coloro che hanno problemi di salute mentale a mantenere abitudini sane che sono una parte del trattamento e della gestione di problemi come ansia e depressione.

Innovare nel futuro

Mentre la blockchain è stata relegata al mondo delle criptovalute per molto tempo, non è più così. Questi progetti stanno solo grattando la superficie dei casi d’uso futuri delle blockchain.