🇮🇹 Calcolatore delle ricompense di staking

Ciao a tutti,

Vorrei condividere con voi il calcolatore che ho creato per calcolare
le ricompense previste per le staking pool e come queste sono influenzate
se i parametri delle pool e della rete vengono cambiati. Questo lavoro si è ramificato
da un argomento con @brouwerQ dove abbiamo approfondito la formula per le ricompense.

Cosa fa il calcolatore?

• mostra le ricompense annue previste di una staking pool per l’operatore e i delegati
  • mostra la distribuzione di queste ricompense usando una simulazione Monte Carlo, questo è particolarmente importante per le pool più piccole dove la gamma di premi può essere molto più alta o più bassa del previsto a causa della fortuna
  • confronto tra le pool
  • modifica i parametri della politica monetaria, i parametri delle pool e i parametri delle ricompense
    e vedere come cambiano i premi attesi

A quali domande aiuta a rispondere per gli operatori delle pool?

• Vale la pena fare una nuova staking pool se si impegna x e ottiene y dai delegati?
  • Qual è il rendimento atteso di una pool e quanto più basso/alto può essere essere dovuto alla sola fortuna?
  • dal punto di vista delle ricompense è meglio avere il tuo ada come pegno o una puntata?
  • come fa la mia pool a confrontarsi con un’altra pool x?
  • Quanti blocchi posso aspettarmi di coniare in un anno?
  • Quanto ada posso aspettarmi di ricevere per ogni blocco coniato?
  • Non ho coniato alcun blocco nelle ultime x epoche, è normale per la mia pool?
  • Se il parametro x delle ricompense viene cambiato, come influenzerà la mia pool?
  • Puoi mostrarmi come funziona la politica monetaria di Cardano e la formula delle ricompense?

Quali domande aiuta a rispondere per i delegati?

• qual è il rendimento atteso di una pool a cui sto delegando e quanto più basso/alto può essere dovuto alla sola fortuna?
  • Sto pensando di spostare la mia stake in un’altra pool, otterrò un rendimento migliore? Questo rendimento sarà più stabile?
  • La pool a cui ho delegato non ha coniato alcun blocco, quanti blocchi dovrebbe coniare?
  • Voglio confrontare i rendimenti attesi da 5 diversi come posso farlo?
  • le pool con una piccola stake generano un rendimento maggiore rispetto alle pool con una grande stake?

Disclaimer: questo è un prototipo solo a scopo educativo, non sto consigliando di delegare a nessuna pool in particolare e assicuratevi di fare le vostre ricerche.

Link al calcolatore:
https://dynamicstrategies.io/crewardcalculator

Se conoscete l’id della pool che volete analizzare, potete aggiungerla all’URL in questo modo:
https://dynamicstrategies.io/crewardcalculator/pool1dts0h87pntgmsffp6mjtnahfht2dz5zjjeeujhzmtn6wgctcuzd

Potrebbe essere necessario aggiornare la pagina una volta per sincronizzarla con la blockchain

example_calc

Sarebbe bello sentire cosa ne pensate

Traduzione di: Staking Reward Calculator

3 Likes

Articolo molto interessante, non ho ancora scelto il pool al quale delegare ma sicuramente per fare la scelta mi lascerò aiutare anche dal calcolatore!
[Cardano One Love]