🇮🇹 Consigli per stare al sicuro online

Consigli per stare al sicuro online

Essere vigili e sicuri online è sempre più importante, specialmente nel mondo delle criptovalute e della blockchain. Quando si ha a che fare con gli ADA di Cardano o qualsiasi altra criptovaluta, è particolarmente importante essere molto prudenti.

Resta al sicuro

  • Non ti chiederemo mai soldi, la tua password, la tua chiave di accesso o le tue cartelle segrete. Le partnership/affiliazioni ufficiali saranno sempre annunciate attraverso i canali ufficiali.

  • Usa cautela e fai le tue ricerche prima di trasferire fondi. Quando si tratta di Cardano ada o di qualsiasi altra criptovaluta, è particolarmente importante essere molto cauti.

Suggerimenti per la sicurezza

  • Non condividere la tua password, la chiave di accesso o le cartelle dei segreti con nessuno. Segnala le persone che ti chiedono di farlo a report@Cardano.org.
  • Usa il buon senso e il pensiero critico quando usi un sito/servizio - se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è e controlla sempre l’indirizzo URL! Si prega di vedere sotto per un elenco dei nostri siti web.
  • Usa i wallet IOHK di Daedalus per Windows Mac e Linux, scaricali da https://daedaluswallet.io. Vedi le edizioni del wallet di Daedalus per maggiori informazioni sulle diverse edizioni di Daedalus.
  • Vedi il grande contenuto Cardano Stay Safe della Fondazione Cardano [AGGIORNATO]
  • Si prega di fare attenzione alle applicazioni per smartphone fake/scam. Attualmente non ci sono versioni Android o iOS del portafoglio Daedalus.
  • Noi, o qualsiasi organizzazione/personale affiliato a Cardano, non ti chiederemo mai di inviarci ADA o altre criptovalute. Si prega di fare attenzione alle truffe come questa che sono apparse su Facebook, Twitter, LINE e altre piattaforme sociali.
  • Diffidate di chiunque affermi di avere una collaborazione/partnership con una delle entitĂ  dell’ecosistema Cardano: Cardano Foundation, IOHK, Emurgo. Le partnership o gli impegni di collaborazione sono sempre annunciati dagli account ufficiali.
  • Non rivelare il tuo saldo o i dettagli del tuo portafoglio online. Questo può renderti un bersaglio per gli hacker.
  • Non precipitarti in nulla, fai una piccola ricerca online che può rivelare una truffa o qualcosa che è stato segnalato come negativo dalla comunitĂ .

Vedi prevenire la perdita di ADA per ulteriori consigli sulla sicurezza.

Segnalare attivitĂ  sospette, account social o siti

Infine, se hai dei sospetti o vuoi segnalare una truffa, inviaci immediatamente un’email all’indirizzo report@Cardano.org. In quanto organizzazione ufficiale di Cardano, spesso possiamo fare pressione su terze parti per eliminare le truffe. La nostra prima azione sarà quella di contattare direttamente il provider di hosting, il registrante del dominio o la piattaforma di social media. Contiamo anche sul fatto che la comunità riferisca queste cose direttamente alle terze parti, quindi vi preghiamo di segnalare qualsiasi truffa direttamente alla parte interessata, oltre che a report@Cardano.org.

Quando segnalate qualcosa che avete visto, vi preghiamo di aggiungere il canale sociale nella riga dell’oggetto dell’e-mail.

Per esempio:

Telegram - segnalazione di qualcuno che spamma

Oppure

Please let other community members know about the email address

Sito web falso sembra una truffa

Oppue

Reddit - qualcuno sta pubblicando link truffa

Oppure

@Username] - su Telegram mi ha chiesto di condividere la mia cartella segreta

Questo ci aiuterĂ  a gestire il problema in modo efficiente.

Siamo grati alla comunitĂ  vigile e diligente.

Si prega di far conoscere agli altri membri della comunità l’indirizzo email report@Cardano.org

Non farti truffare - siti web e canali ufficiali

Siti Social Media

ComunitĂ /Siti ufficiali di Cardano

ComunitĂ /Siti ufficiali della Fondazione Cardano

ComunitĂ /Siti ufficiali di IOHK

ComunitĂ /Siti ufficiali di Emurgo

Traduzione di: Tips for Staying Safe Online – IOHK Support
Versione Spagnola: 🇪🇸 Consejos para mantenerse seguro en línea

1 Like