🇮🇹 "Discorso di John O'Connor alla riunione di ProjectCatalyst | IOHK 18 agosto 2021"

:it: trascrizione italiana di un estratto di “Project Catalyst - Weekly Town Hall”.

Da 00:03:00 a 00:16:03 del video originale.

Pubblicato sul canale Youtube di IOHK il 18 agosto 2021

Daniel: Vorrei dare un caloroso benvenuto ad un ospite molto speciale, che ha trovato il tempo nella sua fitta agenda, di benedirci con la sua presenza oggi, John O’Connor, benvenuto John, siamo felici di averti qui con noi oggi.

John: Grazie mille per avermi invitato, ho aspettato con ansia questi incontri finora, quindi sono entusiasta di partecipare più attivamente.

Daniel: Per quelli di voi che non conoscono John, è il nostro direttore delle operazioni africane a Input Output. Oggi parlerà di cosa lo entusiasma dello svegliarsi la mattina e lavorare al progetto in cui è coinvolto. Detto questo, John, la parola è tua, non vedo l’ora di sentire cosa hai da dire.

John: Di nuovo, grazie mille a tutti voi per aver trovato il tempo di ascoltarmi, il mio nome è John, ho iniziato a lavorare sul progetto Cardano nel suo complesso circa cinque anni fa. Quindi sono stato uno dei primi dipendenti, ho iniziato alla Cardano Foundation e poi mi sono fatto strada verso Input Output circa due anni fa. All’inizio in CF ero concentrato sulle negoziazioni con gli exchange, essendo quotato sul nostro primo exchange, Bittrex, aiutando a creare CF, lavorando con le cose regolamentari, creando una nuova criptovaluta. Molto rapidamente mi sono reso conto che non volevo davvero lavorare sul lato degli exchanges. A parte tutto, gli orari sono terribili, essere costantemente alzati alle 4 del mattino per parlare con avvocati che sono molto scontenti di te. Così, dopo aver avuto questo tempo, quest’anno, ho iniziato a pensare un po’ di più al motivo per cui sono stato coinvolto in questo spazio all’inizio. Per me è stato un discorso Ted X che Charles ha tenuto alle Bermuda, dove ha iniziato a parlare di come il valore della tecnologia blockchain avrebbe reso la finanza più efficiente, promuovendo quindi l’inclusione finanziaria per i miliardi di persone in tutto il mondo che non ce l’hanno. Era un messaggio che risuonava davvero con me, così ho pensato di voler tornare alle basi. Ho contattato Charles con l’idea di creare una divisione in Africa. Il focus di questa divisione africana sarebbe quello di cercare di colmare il divario tra la tecnologia blockchain, l’innovazione e i problemi reali che le persone affrontano nel mondo. Questo è un concetto che ora chiamiamo Real Fi, all’epoca non avevo un nome per esso, ma negli ultimi due anni questo concetto è venuto insieme, infatti pubblicherò un blog su di esso nei prossimi due giorni. Ma per me Real Fi sta prendendo le innovazioni dell’identità digitale e della finanza decentralizzata, e invece di usare la DeFi per prendere in prestito crypto, per comprare più crypto, che poi copre più crypto, e diventa questo arco circolare. Si tratta di cercare di abilitare le innovazioni DeFi, di permettere effettivamente alle persone che hanno un reale valore economico alla fine, di essere in grado di partecipare alle innovazioni che hanno portato l’industria. Per me questo significa cose come essere in grado di prestare attraverso la liquidità crypto, come in Kenya. Per me significa permettere a un piccolo agricoltore non solo di essere in grado di ottenere finanziamenti dalla sua cooperativa locale, a tassi che sono 40-80% all’anno, ma anche di essere in grado di utilizzare la liquidità di Cardano, e condividere la sua identità digitale attraverso internet e permettere che questo funzioni.
Questo è fondamentalmente il concetto che stiamo eseguendo, come risolviamo i problemi reali, e ora che risolviamo la cosa che impedisce alle persone di avere accesso alle innovazioni blockchain e crypto. La cosa principale di cui vorrei parlare oggi è Atala Prism. Quando mi sono trasferito in Etiopia quattro anni fa ho effettivamente cercato di comunicare al governo e al settore privato i vantaggi di un sistema di pagamento su binari cripto, più veloce, più economico, programmabile. Ma ci siamo resi conto che senza un’identità di base non era così utile, hai bisogno di identità per fare KYC, hai bisogno di identità se vuoi fornire a qualcuno un prestito. Questa è una delle prime cose che ci siamo proposti di risolvere, Atala Prism fa questo, stiamo ricevendo una grande accoglienza da parte degli stati nazionali in tutto il continente, ma anche più ampiamente in tutto il mondo, che sono interessati a utilizzare Atala Prism per ricostruire i loro sistemi di identità nazionali. Stiamo ricevendo interesse anche dal settore privato, stiamo lanciando una compagnia di telecomunicazioni a Zanzibar con World Mobile, ogni abbonato userà l’identità Atala Prism. Quindi dal punto di vista di Catalyst, e dove sono molto interessato, è che siamo solo nel primo passo della costruzione di questa soluzione di identità, molto presto sarà open source, e quello che cercheremo di fare per la comunità è iniziare a costruire gli strumenti sopra questo per renderlo veramente utile. Ho sempre visto il mio ruolo come quello di essere all’avanguardia di ciò di cui la comunità e l’industria avranno bisogno, ma portandolo solo ad un certo punto in cui possiamo dare le chiavi del regno alla comunità per iniziare a sviluppare su di esso, è così che si ottiene la scala, è così che si fa davvero la promessa che Cardano ha stabilito di essere, quindi questa è la componente di identità. La parte successiva di cui vorrei parlare riguarda quanto sia sorprendente Catalyst, l’intero concetto di persone in grado di essere in grado di ottenere finanziamenti illimitati, senza grandi requisiti di segnalazione, che le tipiche organizzazioni non governative hanno imposto alle startup africane, è completamente rivoluzionario. Quello che vedo spesso in Etiopia è gente che per una sovvenzione di 30, 40 mila dollari, deve spendere 25 mila dollari per i requisiti di reporting. Quindi tutto questo concetto di Catalyst sta già creando onde enormi in tutto il continente. Sono entrato in un hotel ad Addis, e qualcuno ha bloccato una scadenza per una proposta di Catalyst, niente a che fare con me. Questo mostra davvero come stiamo iniziando a sconvolgere le idee comuni su come fare le cose.
La seconda cosa che aggiungerò è che siamo anche interessati ad aiutare a costruire oltre la fase iniziale di Catalyst. Probabilmente al summit di settembre annunceremo un fondo di venture capital relativamente piccolo per poter investire in aziende che escono da Catalyst, che hanno bisogno di un po’ più di capitale per poter portare le idee al passo successivo. Non sto pensando solo agli importi di Catalyst, Catalyst sta crescendo in modo esponenziale, ma anche a cosa fai per il tuo prossimo round, la tua serie A, la tua serie B, e tutti gli ambienti imprenditoriali tradizionali a cui vogliamo anche pensare? Quindi dalla nostra prospettiva, da IO Africa, siamo incredibilmente eccitati, abbiamo avuto interesse in tutto il continente, ai livelli più seri, sentiamo che il nostro prodotto di identità è piuttosto speciale, e davvero quello che stiamo cercando ora è di impegnarsi con la comunità per portarlo al livello successivo, e anche di supportarci mentre portiamo prodotti più innovativi attraverso Atala Prism, quindi grazie mille.

Daniel: Grazie, grazie, grazie, grazie, John, è davvero un onore averti qui perché penso che per molto tempo abbiamo cercato di affrontare i diversi bisogni delle diverse parti del mondo e l’Africa è stata un pilastro molto importante dei nostri sforzi e tu ne sei una figura centrale, quindi lo apprezziamo. Quando dico che è a nome di tutta la comunità, non solo Catalyst, noi qui, che apprezziamo lo sforzo e tutto ciò che è stato fatto sul campo, penso che ci sia ancora molto lavoro da fare, abbiamo appena iniziato. C’è qualcosa al di fuori di ciò che hai già sperimentato con Catalyst, cosa pensi sia la cosa più eccitante per qualcuno che sta guardando questo stream live in Africa oggi e come potrebbero trarre vantaggio da Catalyst, quale pensi sia il modo migliore per farlo?

John: La grande cosa è che come azienda stiamo davvero iniziando a mettere i nostri soldi dove è la nostra bocca, decentralizzando tutto. Ci sarà un acceleratore, incubatore, chiamato Ice Addis, che sono stati inizialmente finanziati per fare lavoro di accelerazione per alcuni dei programmi che stanno uscendo da Catalyst, e anche alcune delle aziende in cui vorremmo investire, li finanzieremo solo una volta, dopo di che dovranno presentare a Catalyst per il finanziamento, e saranno in grado di completare i servizi che altri acceleratori e incubatori vorrebbero fornire, agli sforzi di Catalyst e anche agli sforzi del capitale di rischio. Quindi questo è solo un aspetto di qualcosa che stiamo decentralizzando. I nostri sforzi della comunità, ancora una volta, Input Output crede che Cardano abbia bisogno del supporto della comunità, quindi finanzieremo uno spazio di lavoro iniziale, avendo 25 diversi paesi in Africa, avendo incontri regolari, eventi comunitari regolari, addestramenti regolari. Ma dopo i primi giri, questo stesso dovrebbe essere finanziato e messo nel meccanismo di mercato. Quindi, sapete, tutto ciò che pensate possa portare valore a Cardano può probabilmente essere messo in Catalyst, e se non può, se pensate che sia troppo strategico, o troppo denaro, è qualcosa in cui anche Input Output può impegnarsi. Sto iniziando a sentire che stiamo coprendo la gamma in cui diverse persone vorrebbero costruire in Cardano, e questo è molto eccitante per me, potresti essere una piccola mamma in un business, potresti essere una grande multinazionale, e in qualche modo puoi inserirti nell’ecosistema Cardano, e questo non era il caso nemmeno sei mesi fa. Quindi per me la tendenza, onestamente, è molto stimolante.