🇮🇹 "Hydra: una nuova era per la scalabilità Cardano | IOG 8 Ott 2021"

:it: Trascrizione italiana di “Hydra: a new era for scalability in Cardano”.

Pubblicato sul canale Youtube IOHK l’8 ottobre 2021


Scopri perché la scalabilità è importante, come Hydra può aiutare a risolvere i problemi di scalabilità e quali benefici porta Hydra alla blockchain di Cardano da Ahmad Alkabra, Chief Product Officer. Spiegherà come Hydra supporta la crescita e l’adozione aumentando enormemente la velocità delle transazioni che Cardano può supportare, assicurando che le commissioni di transazione siano virtualmente zero per l’utente finale.

Ciao a tutti, sono molto eccitato per questo discorso, il mio nome è Ahmad Alkabra, sono a Input Output dal 2019, attualmente sto modellando la strategia Hydra, che è una soluzione di secondo livello in Cardano, guidando nuovi casi d’uso che saranno possibili con Hydra, per guidare l’adozione di massa. Cardano è grande, Hydra lo rende migliore. In questo spazio ci sforziamo continuamente di rendere il mondo migliore, creando opportunità mentre evolviamo il sistema operativo finanziario.

Quindi, perché la scalabilità è importante, e questo sarà il tema di questa presentazione. Blockchain sta avanzando velocemente, ma è ancora nella sua infanzia a livello macro. L’adozione delle criptovalute è cresciuta di oltre il 900% nell’ultimo anno. Ora stiamo assistendo all’aumento delle tariffe e della latenza, le tariffe elevate sulla catena principale hanno un impatto sulla crescita generale del mercato, hanno un impatto su casi d’uso come DeFi, exchange decentralizzati, NFT e molti altri. Questo scoraggia le imprese e i governi dal partecipare, l’alta latenza, le alte commissioni sulla catena principale scoraggiano le imprese dal condurre transazioni sulla catena principale, gli sviluppatori e le imprese sono colpiti negativamente, avendo a che fare con problemi di scalabilità, prestazioni della piattaforma e sfide di costo, con conseguente scarsa esperienza utente e abbandono.

Quello che stiamo vedendo sono le dApps in movimento, quindi stiamo vedendo le transazioni dalla catena principale di Bitcoin, per esempio, spostarsi su Lightning, che è una soluzione di scalabilità di secondo livello su Bitcoin. Stiamo anche vedendo la migrazione delle dApps da Ethereum ad altri livelli di base, tra cui Cardano e molti livelli due. Perché, perché le commissioni di transazione e la latenza contano, sono la chiave per la considerazione competitiva e l’adozione.

Vogliamo rendere Cardano a prova di futuro, in termini semplici, la visione e la missione di Hydra è di rendere Cardano più scalabile, perché stiamo costruendo Hydra, perché vogliamo continuare a sostenere la crescita e l’adozione di Cardano, vogliamo rendere Cardano più attraente da usare, e più variabile, come fa Hydra a farlo, Vogliamo essere in grado di aumentare la velocità delle transazioni, ed essere in grado di garantire che le commissioni di transazione siano vicine allo zero, consentendo quindi molte applicazioni, molti casi d’uso, su scala. Cosa stiamo costruendo? sulla base della ricerca IOG stiamo attualmente costruendo un’implementazione di riferimento del protocollo Hydra, come una soluzione di livello due su Cardano, che fornisce scalabilità con lo stesso livello di sicurezza di Cardano.

Hydra rende la rete Cardano più economica, migliore e meno costosa da usare, evidenzierò alcuni vantaggi qui, a partire dall’alta scalabilità, che è una componente importante per l’adozione di massa. Permette alle dApps di scalare off-chain, transazioni istantanee, con una latenza molto piccola, stiamo parlando di transazioni in secondi con Hydra, commissioni di transazione prossime allo zero. Non c’è una tassa di transazione di base in Hydra, rispetto alla catena principale, e questo rende molti casi d’uso economicamente fattibili, specialmente su scala. Permette uscite di micro transazioni, invece del minimo di un Ada sulla catena principale, ora possiamo andare sotto lovelace, che è penny. E questo è fondamentale per i micro pagamenti, come le mance di fedeltà e altri casi d’uso che richiedono queste micro transazioni. Un altro è lo stoccaggio minimo, lo stoccaggio sulla catena principale sta aumentando, e continuerà ad aumentare. Dopo il rilascio di Plutus, ci si aspetta che cresca ancora più velocemente. Hydra lo rende molto economico e facile da immagazzinare, inoltre elimina l’overhead della capacità di stoccaggio sulla catena principale. Tutti i calcoli necessari, le transazioni che avvengono fuori dalla catena, sono di breve durata e non si spostano nella catena principale, solo il regolamento finale va nella catena principale.

Hydra offre anche un ulteriore vantaggio, ed è che è isomorfo, il che significa che è altamente compatibile con Cardano. Siamo in grado di prendere qualsiasi Cardano UTxO in Hydra, offre le stesse capacità, funzionalità della catena principale, in Hydra. Eredita anche la stessa convalida delle transazioni, le regole e l’esecuzione degli script, che possono essere utilizzati on-chain e off-chain.

Hydra rende Cardano migliore, più veloce e più economico. Anche in questo caso, è altamente scalabile, transazioni istantanee, commissioni di transazione quasi nulle, output di micro transazioni, storage minimo, ed è isomorfo.

Il segmento di destinazione di Hydra è qualsiasi entità, organizzazione, che ha bisogno di scalabilità blockchain, qualsiasi organizzazione, sviluppatore, qualsiasi startup, che vuole che il loro prodotto sia utilizzabile e scalabile. Inizieremo con alcuni dei principali casi d’uso, i pagamenti e i micro pagamenti, per esempio. Dove i paesi, i cittadini, possono partecipare a semplici pagamenti scalabili, anche le aziende e il settore business-to-business possono parteciparvi. Nei micropagamenti stiamo parlando di pubblicazione di contenuti, mance, fedeltà, o il concetto di cash back può facilmente accadere ed essere scalabile in Hydra. Le società di telecomunicazioni, lo stabilimento di roaming tra i provider, sono anche i principali casi d’uso. Un’altra categoria è il settore dei giochi, dove possiamo avere acquisti in-game, ricompense, NFT in-game, tutto scalabile, facile, a costi molto bassi. Altri casi d’uso principali sono RealFi, dove stiamo parlando di casi d’uso del mondo reale, come ID decentralizzati, o finanziamenti per la gente media, per la gente comune nelle nazioni in via di sviluppo, nelle geografie dei continenti in via di sviluppo. Abbiamo anche casi d’uso come DeFi, scambi decentralizzati che possono usare Hydra, on-ramp, off-ramp, trading, tutto avviene con commissioni minime.

Abbiamo un team di ricercatori e ingegneri molto ben preparati su Hydra. Iniziamo con la testa del protocollo, vedrete una demo e un’anteprima tecnica, nel discorso tecnico che vi incoraggio a partecipare. Ma essenzialmente, ad alto livello, il protocollo di testa permette ad un insieme di partecipanti di transare istantaneamente molte volte su un canale stateful multi-party. Siete in grado di eseguire contratti intelligenti, o pagamenti, transazioni fuori dalla catena. Con questo, per riassumere, Hydra intende rivolgersi a un miliardo di utenti senza attrito, in modo scalabile, su Cardano. Ti incoraggiamo a costruire con noi, se sei un’azienda, una startup, uno sviluppatore e hai un caso d’uso rilevante. Sentitevi liberi di contattarci, siamo molto motivati ed entusiasti di questa nuova tecnologia, e con questo, vi ringrazio molto, spero che vi piaccia il resto della squadra, assicuratevi di partecipare al tech talk dopo questo, grazie.