🇮🇹 "La crescente domanda di tracciabilità degli alimenti nell'Asia-Pacifico - 2"

:it: Traduzione italiana di “Asia-Pacific’s Increasing Demand for Food Traceability” scritto nel blog EMURGO


La crescente domanda di tracciabilità degli alimenti nell’Asia-Pacifico

*Questo era un post originale contribuito a The Chamber of Digital Commerce - la principale associazione commerciale al mondo che rappresenta l’industria degli asset digitali e della blockchain e può essere trovato anche qui.

Da: Ken Kodama CEO di EMURGO

Crescente domanda di tracciabilità degli alimenti in Asia

Entro il 2030, si prevede che la popolazione dell’Asia sarà di 250 milioni di persone in più e che il 65% della popolazione mondiale di classe media risiederà nell’Asia-Pacifico.

Questi consumatori saranno sempre più interessati ai prodotti che acquistano, e cercheranno più dettagli sulle catene di approvvigionamento alimentare per assicurarsi di comprare prodotti di cui si possono fidare.

Come si è visto in Occidente, sempre più consumatori sono esperti di tecnologia e vogliono avere accesso a prodotti altamente nutrienti, freschi e sicuri, consegnati comodamente e su richiesta. I consumatori hanno espresso la volontà di pagare un premio per fonti alimentari affidabili, specialmente durante una pandemia globale.

Tuttavia, l’industria agroalimentare sta lottando per tenere il passo con l’aumento della domanda dei consumatori.

La pandemia globale in corso, unita alla rapida crescita della popolazione e all’urbanizzazione, ha portato ad alti livelli di spreco e a una qualità inferiore dei prodotti finali a causa di catene di fornitura inefficienti.

Altri fattori come il cambiamento climatico e il degrado ambientale hanno solo aggiunto alle lotte dell’industria agroalimentare.

Allo stato attuale, l’Asia-Pacifico è una componente importante nell’attuale catena alimentare globale, rappresentando il 19% del totale delle esportazioni alimentari e agricole globali, e il 31% del totale delle importazioni alimentari e agricole.

Secondo un rapporto pubblicato da Allied Market Research, il mercato globale della tracciabilità alimentare dovrebbe crescere fino a 22,27 miliardi di dollari entro il 2025, da 10,96 miliardi di dollari nel 2017, registrando un CAGR del 9,3% dal 2018 al 2025.

Si stima che l’Asia-Pacifico sia uno dei maggiori tassi di crescita con un CAGR del 14,9% dal 2018 al 2025, a causa della crescita di settori quali prodotti freschi e semi, pesca e carne e bestiame insieme all’espansione dei principali attori in Cina, India e altre economie emergenti.

Questo ha intensificato l’urgenza delle imprese e delle grandi organizzazioni della regione di implementare ampiamente soluzioni tecnologiche aggiornate come quelle che utilizzano la tecnologia blockchain per creare una tracciabilità della catena di approvvigionamento più trasparente e coesa e fornire un prodotto più affidabile ai loro consumatori.

Poiché molte imprese della regione utilizzano ancora metodi di gestione dei dati basati su carta, ormai superati, la tecnologia blockchain offre un modo più veloce, più semplice, più sicuro e più economico di memorizzare i dati.

Blockchain offre un prodotto-mercato adatto

Nel complesso, c’è stata una crescita significativa nel mercato della blockchain nella regione Asia-Pacifico a causa di due ragioni principali.

In primo luogo, c’è stato un costante aumento del supporto governativo per l’innovazione delle soluzioni blockchain per rendere le economie regionali più competitive e orientate alla quarta rivoluzione industriale.

In secondo luogo, questo sostegno ha a sua volta aumentato la formazione di aziende regionali di soluzioni blockchain per risolvere una varietà di problemi in diversi settori economici.

Questa spinta può essere vista in paesi come Singapore, Hong Kong e Cina che hanno un forte interesse nel promuovere ecosistemi basati sulla blockchain per risolvere problemi industriali complessi.

Mentre i singoli paesi differiscono sulla loro posizione nei confronti degli asset digitali, hanno espresso opinioni favorevoli ad aiutare il settore privato a sviluppare servizi di valore per affrontare questi problemi complessi, come si vede attraverso le loro politiche lungimiranti e la fornitura della necessaria certezza normativa.

Blockchain fornisce il prodotto ideale per la crescente domanda di mercato nell’Asia-Pacifico per i prodotti alimentari e le fonti alimentari affidabili, in quanto i governi stanno sostenendo i loro settori privati ad utilizzare la tecnologia blockchain per risolvere i problemi, come nel caso dell’industria agro-alimentare.

EMURGO Trace e i suoi vantaggi per la tracciabilità degli alimenti

Come azienda globale di tecnologie emergenti e come entità fondatrice del protocollo blockchain Cardano con sede a Singapore, la soluzione Trace di EMURGO mira a risolvere i complessi problemi delle aziende agroalimentari attraverso il beneficio delle soluzioni blockchain.

EMURGO Trace offre alle imprese un modo digitale completamente nuovo, sicuro ed efficiente per raccontare ai loro consumatori e alle parti interessate la vera storia dietro i loro prodotti alimentari, adattandola alle loro esigenze.

Questa proposta di valore unico generata attraverso una soluzione digitale basata su blockchain offre una maggiore fiducia del consumatore finale, l’efficienza della registrazione dei dati, la trasparenza dei dati e l’aumento dei margini di vendita, che è un vantaggio per tutte le imprese e i loro consumatori.

L’integrazione di una soluzione di tracciabilità blockchain permette alle imprese di risolvere i problemi della crescente domanda dei consumatori, la mancanza di trasparenza della qualità e l’aumento dei costi aziendali.

Il futuro dell’espansione di Blockchain nelle industrie e organizzazioni asiatiche

Nonostante la pandemia globale, il Singapore Blockchain Innovation Program (SBIP) è stato lanciato nel dicembre 2020 con l’obiettivo di rafforzare l’ecosistema blockchain e facilitare lo sviluppo, la commercializzazione e l’adozione della tecnologia blockchain a Singapore con un capitale iniziale di 12 milioni di dollari.

Anche la Cina, d’altra parte, sta cercando di cogliere le opportunità presentate dalla blockchain. All’inizio di questo mese, il governo della provincia cinese di Yunnan ha definito un piano per sostenere lo sviluppo locale della blockchain. Un esempio include la fornitura di sussidi statali alle startup nello spazio per l’affitto e il reclutamento di talenti.

È chiaro che l’Asia ha dimostrato un approccio coerente verso l’implementazione della blockchain in vari settori locali. È all’avanguardia nella rivoluzione digitale, portando le città intelligenti, i dati decentralizzati e i metodi di pagamento futuristici al pubblico tradizionale. Siamo solo all’inizio del decennio della blockchain, ed EMURGO è molto entusiasta di vedere la rivoluzione digitale avvenire in Asia e in tutto il mondo mentre la nostra industria continua a svilupparsi.


Ken Kodama è CEO di EMURGO - una società globale di tecnologie emergenti, che fornisce soluzioni personalizzate per risolvere alcuni dei problemi più complessi delle organizzazioni più complesse, ed è un’entità fondatrice del protocollo Cardano. EMURGO ha uffici a Singapore, India e Indonesia, e un roster di clienti e partner globali.


Integrare la piattaforma EMURGO Trace nel vostro business per ottenere un vantaggio competitivo

Come entità fondatrice della blockchain Cardano, EMURGO è in grado di sfruttare le sue capacità per lo sviluppo della blockchain su larga scala e la distribuzione rapida di soluzioni a beneficio dei suoi clienti globali, in particolare per le aziende che non hanno esperienza nello sviluppo di soluzioni blockchain.

Attraverso la piattaforma EMURGO Trace, la vostra azienda può beneficiare di servizi digitali come la completa tracciabilità dei prodotti, compresa la certificazione di origine, la gestione digitale dei record di dati, una maggiore fiducia dei consumatori nei vostri prodotti e, a sua volta, un aumento dei margini aziendali.

Scaricate la brochure qui sotto e contattateci all’indirizzo info@emurgo.io per saperne di più!