🇮🇹 "NFT e Cardano | IOG 7 ottobre 2021"

:it: Trascrizione in italiano di “NFTs and Cardano”.

Pubblicato sul canale Youtube di IOHK il 7 ottobre 2021


Josh Miller, Commercial NFT Business Lead di IO, ci porta nel mondo dei token non fungibili, cosa sta facendo la comunità con gli NFT e cosa sta facendo Cardano in termini di sostenibilità, scalabilità e interoperabilità per creare un’esperienza NFT continua e interattiva.

Gli NFT di Cardano hanno coinvolto molto la comunità ultimamente, dal lancio dei token nativi. Abbiamo visto molti progetti affascinanti diffondersi, e un coinvolgimento massiccio in cose come Catalyst. Quello che vogliamo fare è fornire un nuovo sistema di collezionabili e altre cose per utilizzare questi NFT. Gli NFT hanno un sacco di casi d’uso, li stiamo vedendo sempre più in giro con la comunità, da marketplace, creatori, artisti, videogiochi, e anche legando gli NFT a oggetti fisici. Le NFT ci presentano una nuova dinamica da utilizzare, per fare cose che non potevano essere fatte prima, in modi nuovi ed eccitanti, che sono più efficienti, utilizzando la blockchain. Gli NFT, come li vediamo ora nell’ecosistema, sono più nello spazio della collezione d’arte, mi piace chiamarlo livello uno. Pensiamo a queste cose come a oggetti da collezione, e sappiamo che hanno più casi d’uso. Ma quello che stiamo vedendo ora è l’esplorazione di come può essere usato, a cosa è legato, e come questo tipo di sistemi può crescere ed evolvere. Questo è venuto da marketplace come token, CNFT e altri, che hanno dimostrato che un marketplace non è solo limitato alla compravendita, stai anche vedendo i creatori avere un buon negozio, un modo per raggiungere la loro comunità nel mondo stesso, e anche, per diverse funzioni e modi per espandere come gli NFT sono distribuiti. Un modo interessante di farlo è attraverso le aste, dove tutti stanno esplorando i mercati secondari. E anche come questi NFT possono essere integrati in altre cose, come i giochi blockchain. Il gioco Blockchain con gli NFT è un concetto molto interessante. Se pensiamo a qualcosa come World of Warcraft, qualcosa come Racing, si può prendere un NFT che è legato a qualcosa, che sia un’arma, una skin o qualcosa di quella natura, e si può portare sul mercato. Ma con Cardano, e la blockchain stessa, non sei limitato a mantenere quell’oggetto, quell’NFT all’interno di quel mercato. Puoi portarlo in altri posti per aumentare la sua esposizione. Quindi quello che stiamo facendo è creare opportunità per te stesso come venditore, raggiungere nuove basi di fan, e creare opportunità anche per quel gioco, la gente si chiederà dove sta andando, è fantastico, devo vederlo. Questo è ciò che l’ecosistema e la comunità Cardano sono, l’espansione, l’adozione, la familiarità, la crescita della base.

Quello che stiamo vedendo sempre di più sono queste gocce che escono, le persone stanno diventando molto creative su come farlo. Se guardiamo ai portafogli, non abbiamo ancora il portafoglio 3.0, ma la comunità stessa si è riunita per trovare modi in cui è possibile acquistare questo in Ada, modi per combinare questo con opzioni fiat, rampe per le persone, e come questo può essere assorbito, come questi ordini possono essere piazzati, e infine come i fondi sono distribuiti, per un bene, per un creatore che fa il trasferimento. Sappiamo che il trasferimento diventerà più facile con l’uso dei contratti intelligenti, ma nel frattempo dobbiamo vedere cosa ha fatto la comunità per superare questo, se usano servizi collaterali, usano Discord, e sono stati in grado di prendere qualcosa fondamentalmente come quello che abbiamo fatto con i contratti intelligenti, e innovare su questo. Costruire una comunità usando Cardano e NFT, e qualcosa come Discord, è incredibilmente prezioso, porta le persone insieme in un modo in cui possono interagire, i progetti possono mostrare ciò che hanno, nuove persone possono venire, fare domande e imparare. Ed è come un negozio unico, dove si può usare il marketplace, si può usare Discord, e si costruisce quella familiarità.

Poi, se si guarda agli utenti dei social media, vedo che i cali avvengono continuamente su Twitter, Reddit e altri. Quello che vediamo su Twitter è simile a quello che vediamo nel progetto Catalyst, persone che arrivano con i loro progetti, che li eseguono, e persone che criticano il bene e il male, il calo è stato regolare, il sito è riuscito a sopravvivere a così tante visite? E stiamo vedendo persone che affinano e costruiscono, CNFT ha completato la loro migrazione per aggiornare il sistema. Ora possono gestire quantità massicce di traffico, più creatori e più gocce. Questo è molto interessante da vedere, che mostra la capacità di Cardano e della comunità di scalare. La scalabilità è uno dei nostri fattori fondamentali. Ciò che facciamo con gli NFT aprirà la strada a come queste cose si evolveranno. Il mondo non comprende appieno cosa sia un NFT, o per cosa sia utile, o altre cose che si possono fare con esso. E facendo questi primi passi, stiamo dimostrando non solo che possiamo competere con le altre piattaforme che sono là fuori, entrare nell’industria come esiste. Ma siamo un ecosistema affamato, siamo affamati di crescere, di espanderci, e questo è molto eccitante in sé.

Penso che vedremo sempre più cose spuntare in posti come Catalyst tra non molto. Vedremo persone che verranno finanziate per cose più innovative, come l’NFT staking, come le prestazioni NFT, e guardare alle dApps, ai marketplaces come Spores, Move Network e altri. Stiamo anche esplorando partnership in tutto il settore NFT per portare Cardano là fuori, per catturare quella nuova base di utenti, dove forse non sono troppo contenti delle tariffe di Ethereum, Polygon è lì, o forse stanno cercando di fare qualcosa di più creativo o innovativo. Così possiamo servire sia i fan di Cardano che le persone che cercano questi pezzi e amano collezionarli. Questa è una cosa molto eccitante in questo ecosistema, dove fortunatamente questo è il tipo di comunità che non si rincorre, ma invece cerca di formare un ecosistema in modo che tutti lavorino insieme. Ciò che potrebbe essere vantaggioso per uno potrebbe essere vantaggioso per altri, sia attraverso marketplace primari, campagne di creatori, diverse cadute di NFT, o semplicemente formati diversi. Potresti avere un mercato in cui è un poster, un altro in cui è una carta dei Pokemon, e un altro in cui è un ambiente di realtà virtuale 3D, o realtà aumentata, per le persone che possono allestire e sedersi nel loro salotto, o sedersi e godersi la loro galleria.

È anche importante pensare a come possiamo includere gli altri in queste cose che inventiamo, queste cose innovative. Da lì vedo questa cosa espandersi, come ho detto, gli NFT possono essere usati per una varietà di cose. Uno in particolare è l’anticontraffazione, un altro può essere la tracciabilità. Ma con l’anticontraffazione si può visualizzare l’NFT, e può contenere i dati sulla provenienza, il terreno, la fabbricazione. Con il track and trace si può fare quasi la stessa cosa, ma si può anche mostrare il ciclo di vita di quel prodotto, dove un CFN può essere passato da consumatore a consumatore.

Questi sono solo alcuni esempi di dove possono andare gli NFT. Sono molto entusiasta di vedere dove la nostra comunità, dove IOHK e la Fondazione Cardano ed Emurgo, possono portare questo in futuro.