🇮🇹 "Quali forze guideranno il prezzo di ADA?"

:it: Traduzione italiana di “What forces will drive the price of the ADA?” scritto dai Cardanians


Quali forze guideranno il prezzo di ADA?

C’è una narrazione ampiamente diffusa che le criptovalute sono preziose principalmente a causa della scarsità digitale. Oltre alla scarsità, un aspetto tecnologico fornisce caratteristiche uniche che differenziano le criptovalute dall’oro. Qual è in realtà una caratteristica più preziosa, la scarsità o le caratteristiche tecnologiche?

Una storia di due cavalli

Gli economisti studiano la relazione tra valore e prezzo dal 19° secolo, e finora sono stati sostanzialmente d’accordo sul fatto che sono due cose diverse. Possiamo determinare la capitalizzazione di mercato di un progetto di criptovaluta in modo abbastanza preciso. Basta guardare la capitalizzazione di mercato di una data rete e possiamo immediatamente vedere il prezzo delle monete. Il prezzo rappresenta la realtà del mercato, in quanto è il risultato della negoziazione dei prezzi tra acquirenti e venditori. Qual è, tuttavia, la correlazione tra prezzo e valore?

Possiamo dire che più le monete di un dato progetto sono costose, più il progetto ha valore? Allora perché vediamo una così alta volatilità nel mercato? I prezzi dei progetti salgono e scendono di decine di percentuali in un breve periodo di tempo. Il valore reale di un progetto può essere sconosciuto per molto tempo, ma certamente non può fluttuare di decine di percentuali. Possiamo concludere dicendo che il valore attuale dei progetti non corrisponde alla volatile capitalizzazione del mercato.

Da dove viene il valore delle criptovalute è ancora una grande incognita per molti. In generale, il valore può essere definito come la capacità di soddisfare un bisogno. Le criptovalute possono essere viste in parte come costose opere d’arte, poiché le persone possono avere un bisogno di possederle. Il concetto di scarsità o esclusività figura qui. Ma possiamo anche vedere la tecnologia blockchain come una rete globale che è in grado di trasferire valore da un capo all’altro del mondo. Quindi, è in gioco un’utilità o un servizio specifico. L’utilità di questa proprietà aumenta proporzionalmente con il tasso di adozione. In caso di scarsità digitale, l’adozione può essere molto bassa, ma a causa dell’alta domanda, le monete possono mantenere il loro valore. Un servizio che dipende dall’interazione di rete tra gli utenti è più dipendente dal numero di utenti, cioè dall’effetto di rete.
Mentre la scarsità digitale è una proprietà statica e immutabile, le capacità tecnologiche possono continuare ad evolversi e migliorare. Le tecnologie Blockchain hanno la capacità di indurre la fiducia tra partecipanti che non si conoscono e non si fidano l’uno dell’altro. Quest’area si svilupperà pienamente con l’aumento dell’uso dei contratti intelligenti e la necessità di eseguire operazioni di valore più sofisticate del semplice trasferimento di monete native volatili. Quindi abbiamo la promessa di un futuro migliore in termini di progresso tecnologico. Il progresso tecnologico è una proprietà dinamica.

In generale, quindi, le criptovalute possono essere viste come un investimento redditizio o una sorta di speculazione sugli sviluppi futuri. Le persone possono scommettere su due cavalli. Il primo cavallo è rappresentato dalla scarsità digitale e dalla convinzione che più persone richiederanno le monete di un dato progetto. Il secondo cavallo è rappresentato dalla tecnologia e dalla convinzione che più persone useranno lo stesso progetto decentralizzato nella loro vita quotidiana.

Ogni progetto di criptovaluta coinvolge entrambi i cavalli. Le persone possono desiderare di possedere le monete di un dato progetto per entrambe le ragioni descritte. Cardano ha limitato il numero di monete ADA a 45.000.000.000. Il numero limitato crea scarsità. Allo stesso tempo, il team IOG sta lavorando su molte innovazioni per espandere gli usi del progetto. Più opzioni offerte e l’utilità dei servizi hanno il potenziale per attrarre più utenti. Si noti che l’adozione è la chiave del successo in entrambi i casi. Tuttavia, come abbiamo detto, nel primo caso non è necessario che il progetto abbia un’adozione di massa e tuttavia può avere un’alta capitalizzazione di mercato.

Può essere che all’interno di un progetto la gente preferisca la scarsità digitale e trascuri la necessità di un uso quotidiano diretto. È anche possibile che la gente usi il progetto come un normale servizio internet su base giornaliera. Entrambi i cavalli possono avere un alto valore sociale e finanziario. Come l’adozione dei progetti aumenta, così sarà il prezzo delle monete. Al momento non sappiamo quale cavallo sarà più richiesto. Non sappiamo nemmeno se un singolo progetto può soddisfare le esigenze delle persone sia per la scarsità digitale che per l’usabilità. Cardano sta andando più sulla strada del progresso tecnologico e della reale usabilità della rete.

In termini di domanda, i due cavalli si completano a vicenda, perché nel caso delle criptovalute non si può separare la scarsità dalla tecnologia. Il successo attirerà l’attenzione, che attirerà la domanda di monete. Quindi non importa se il progetto ha successo più per la scarsità o più per la tecnologia.

Fallacie narrative

Blockchain è una tecnologia fondamentale. Molte persone intelligenti e influenti credono che la tecnologia blockchain cambierà il mondo. Ma la domanda è come esattamente questo accadrà e di quale tecnologia avremo bisogno per farlo accadere. C’è molto spazio per la speculazione qui. La speculazione può guidare la capitalizzazione di mercato dei progetti verso l’alto nel mercato nascente. Le speculazioni sul prezzo non riflettono necessariamente i reali fondamenti del progetto e tengono conto della prospettiva a lungo termine. I bisogni, le tendenze, la tecnologia e tutto ciò che ci circonda cambiano costantemente. Ciò che è valido oggi potrebbe non esserlo domani.

Le tecnologie fondamentali spesso rimangono intrappolate in molteplici fallacie narrative. Per evitarlo, è necessario avere una visione a lungo termine e accettare i cambiamenti che possono avvenire lungo la strada. Le narrazioni sono transitorie e possono essere stagionali. Inoltre, possono essere trasferite da un progetto all’altro. Le narrazioni sono effimere, i fondamenti sono eterni. È imperativo non farsi prendere dalle fallacie narrative e concentrarsi su ciò che è eterno.

Cos’è eterno nel mondo delle tecnologie digitali? Le tecnologie sembrano diventare obsolete nel tempo ed essere superate da altre migliori. La tecnologia può essere considerata eterna nel senso di continuo miglioramento e innovazione. Per esempio, internet ci ha permesso di trasferire informazioni. Questa è una capacità assolutamente essenziale di internet che esiste fin dall’inizio. Noi approfittiamo di questa capacità e non ci importa se ogni pochi anni la tecnologia si evolve e usiamo protocolli diversi.

Le criptovalute ci permettono di creare scarsità digitale e permettono agli individui di possedere esclusivamente e disporre liberamente del valore. Questa è una nuova caratteristica, ma non è legata esclusivamente a un progetto. Il trasferimento di informazioni su internet può essere implementato da molti protocolli. Lo stesso si può dire della creazione della scarsità digitale. La scarsità digitale può venire in molte forme e sapori. È una trappola narrativa pensare che ci sarà solo una singola forma di scarsità digitale e che nessuno al mondo preferirà altre forme.

Guardiamo brevemente un esempio per tutti. Le criptovalute sono nate attraverso l’uso del consenso PoW. PoW è stato lo standard per 10 anni. Tuttavia, attualmente sembra che l’enorme consumo di elettricità non sia in linea con il desiderio della gente di ridurre la nostra impronta di carbonio e di essere più conservatori con l’energia in generale. Molti paesi del mondo stanno cercando di passare all’energia verde e c’è il rischio che non ci sia abbastanza energia. A complicare le cose c’è la tendenza verso l’investimento ESG, che enfatizza il tenere a mente la natura e il benessere sociale quando si cerca di trarre profitto dagli investimenti. Molte persone e investitori che hanno a cuore il nostro pianeta saranno più a loro agio con il consenso PoS alternativo che Cardano sta proponendo. Sarebbe molto ingenuo ed egoista non dare alle persone la possibilità di scegliere un progetto secondo le loro preferenze personali. Una delle fallacie narrative diffuse è che uno e solo un progetto può vincere e tutto il resto morirà. Questa falsa narrazione presuppone che il vincitore sia già deciso, che l’attuale capitalizzazione di mercato più alta predetermini per sempre il vincitore, o che i progressi tecnologici avverranno solo all’interno di un singolo progetto. Qualsiasi progresso tecnologico, che è anche ricercato dal team dietro il progetto Cardano, è destinato a fallire. Tutto questo ci sembra una trappola in cui non è consigliabile cadere.

Nessuno può vietare l’emergere di nuove forme di scarsità digitale. Questo è un principio fondamentale della decentralizzazione. Decentralizzazione e libertà sono molto vicine l’una all’altra. Cercare di imporre una versione di scarsità digitale in modo definitivo è esso stesso una forma di centralizzazione e un desiderio di prendere il potere. La gente lotterà sempre per il potere, e la decentralizzazione non è la soluzione per prevenire questo. La ricchezza spesso alimenta il desiderio di potere. Se una forma di scarsità digitale dovesse prendere piede, i primi adottanti diventerebbero molto ricchi e comincerebbero naturalmente a combattere per il potere sociale sugli altri attraverso il loro potere economico. La diversità e la capacità di indebolire il potere dei ricchi e influenti è un’arma potente della decentralizzazione come concetto.

Da una prospettiva puramente economica, l’inflazione può essere combattuta attraverso la decentralizzazione e la scarsità digitale. Tuttavia, da una prospettiva sociale, è un po’ più complicato, poiché vorremmo evitare l’influenza di persone o istituzioni ricche. La decentralizzazione mira a sbarazzarsi degli intermediari. Si scopre che abbiamo bisogno del progresso tecnologico un po’ più della politica monetaria decentralizzata per raggiungere questo obiettivo. Ci saranno sempre persone ricche nella società e nessuna tecnologia può impedirlo. Cos’è più prezioso per noi, un nuovo tipo di scarsità digitale, o la capacità della tecnologia di tagliare fuori l’intermediario? Probabilmente saremmo d’accordo che entrambi sono interessanti, ma il secondo sarà più utile e prezioso per noi.
Come abbiamo già scritto, ogni progetto ha entrambi i cavalli sotto il cofano in qualche forma. L’oro è la soluzione definitiva e collaudata nel tempo per combattere l’inflazione. Le criptovalute in particolare beneficiano del fatto che il mondo sta diventando digitale e abbiamo imparato a trasmettere valore su internet. Le criptovalute stanno combattendo il mondo finanziario attuale a livello tecnologico. Dal nostro punto di vista, questa è più una battaglia tecnologica che economica. La chiave del successo non è solo la capacità di creare una politica monetaria immutabile, ma soprattutto la capacità di trasmettere valore in modo rapido ed economico senza un intermediario.

Al momento abbiamo solo sellato il primo cavallo. Tuttavia, è ancora incerto se i progetti attuali siano economicamente sostenibili a lungo termine. Se parliamo di scarsità digitale, stiamo parlando di decenni, se non centinaia di anni. I progetti che hanno un numero limitato di monete un giorno sopravviveranno principalmente sulle commissioni di utilizzo della rete. Siamo ancora all’inizio e dobbiamo sellare anche l’altro cavallo.

Se un progetto di criptovaluta ha un successo di massa, si può dire che il concetto di decentralizzazione ha avuto successo. È molto probabile che altri progetti avranno successo perché offriranno la stessa funzionalità o una funzionalità simile. È improbabile che la gente abbracci in massa un progetto e rifiuti tutti gli altri. Ogni nuovo tentativo sarebbe una nuova opportunità per un cambiamento di paradigma. Nel mondo digitale open-source, non si possono creare caratteristiche esclusive a livello tecnologico. È possibile creare un protocollo che la gente adotta per le sue caratteristiche. Un progetto può clonare la tecnologia di un altro, ma questo potrebbe non essere sufficiente per il successo. Ciò che non può essere clonato è l’adozione e la comunità. Tuttavia, il tasso di adozione è effimero. È probabilmente impossibile creare un progetto, un protocollo o un denaro eterno. Se ciò avviene, una squadra forte e capace sarà la cosa più importante.

Ciò che può sopravvivere per sempre è il concetto di decentralizzazione, che migliorerà ed evolverà. Tutto il resto sarà un dettaglio di implementazione.

Speculazioni sui prezzi, tecnologia e adozione

L’adozione delle criptovalute è molto bassa al momento, quindi la capitalizzazione di mercato dei progetti è guidata principalmente dalla promessa di una maggiore capitalizzazione di mercato in futuro. Per le partecipazioni speculative in monete, il primo cavallo è più importante. Questa è una scarsità digitale. La speculazione è anche aiutata dal fatto che funziona senza la necessità di un’adozione di massa. Questo può accadere o meno. Alcune balene e grandi investitori possono mantenere alto il market cap e aspettare di vedere come si evolve la situazione in futuro. La pura speculazione sul futuro non può mantenere il prezzo stabile. Senza una crescente adozione, è difficile prevedere il successo. Si potrebbe dire che l’adozione crescente è una garanzia di successo futuro.

Come abbiamo detto, il secondo cavallo è legato allo sviluppo della tecnologia, ma la tecnologia deve essere adottata per essere considerata di successo. Le tecnologie sono ancora in fase di sviluppo. Si potrebbe dire che in realtà non c’è ancora quasi nulla da adottare. Un certo gruppo di utenti vuole adottare servizi funzionanti e collaudati. Ci vuole un po’ di tempo perché i nuovi utenti costruiscano la fiducia nelle nuove tecnologie. Possono volerci anni. Anche qui possiamo parlare di speculazione sull’adozione. Tuttavia, in questo caso, dobbiamo essere più pazienti e seguire le tendenze.
Il prezzo di ADA sarà guidato sia dalla speculazione sui prezzi che dallo sviluppo delle tecnologie. Nel caso di Cardano, gli investitori scommettono principalmente sulla tecnologia. Questo può essere visto come una scommessa sulla squadra, poiché lo sviluppo della tecnologia riguarda sempre le persone. Cardano sta andando come un progetto mission-critical che è costruito sulla ricerca accademica e la matematica. Questo è assolutamente importante in quanto fornire una rete distribuita scalabile globale è una delle più grandi sfide nel mondo del networking. La tecnologia sarà il principale fattore di differenziazione tra i progetti competitivi. Non è certamente possibile dire che tutti i progetti sono nella stessa situazione. Mentre si possono trovare migliaia di progetti di criptovaluta, letteralmente solo pochi hanno un team forte come IOG.

Se guardate l’evoluzione a lungo termine della curva della capitalizzazione di mercato dei principali progetti, vedrete che sono in aumento. Ciò che sta effettivamente crescendo è principalmente l’aumento della speculazione. C’è un grande denaro degli investitori che entra nelle criptovalute. Non confondere la capitalizzazione di mercato dei progetti con i tassi di adozione. L’adozione in termini di numero di utenti che hanno monete nei loro portafogli non sta crescendo così velocemente. Se dovessimo contare gli utenti che usano quotidianamente una rete decentralizzata per risolvere un problema reale, siamo solo all’inizio. Questo se lo paragoniamo al tasso di adozione di Internet. I possessori di criptovalute partecipanti sono per lo più speculatori sul prezzo. I grandi investitori stanno solo gonfiando il prezzo, ma certamente non hanno intenzione di usare le criptovalute per i pagamenti o altro.
Cardano potrebbe essere uno dei primi progetti per uscire dalla natura speculativa delle criptovalute e offrire al mondo una rete scalabile a livello globale. Una rete su cui si possono costruire alcune infrastrutture che sfruttano le caratteristiche chiave di una rete decentralizzata. Dobbiamo raggiungere uno stato in cui abbiamo una curva ascendente nell’adozione della tecnologia. Questa metrica può alla fine stabilizzare anche la capitalizzazione di mercato dei progetti. La capitalizzazione di mercato rifletterà l’adozione e l’uso effettivo. Il prezzo delle monete non sarà necessariamente volatile come lo è oggi. Il crescente successo della rete guiderà abbastanza naturalmente la domanda di monete di progetto. L’adozione sarà graduale e crescerà piuttosto lentamente. Il prezzo delle monete potrebbe comportarsi in modo molto simile. Non ha molto senso che il prezzo salga più volte in un breve mercato bullish, per poi cadere in basso per diversi anni dopo. La natura speculativa sarà sempre presente, ma sarà più riflettente dei reali fondamenti del progetto. In questo momento, la speculazione si basa principalmente sulle narrazioni. Come abbiamo discusso, le narrazioni possono essere fuorvianti e sono trasferibili.

Non vogliamo certo dire che la narrazione da sola non può assicurare il successo. Questo è ovviamente possibile. Se le persone di tutto il mondo, o una porzione significativa di esso, sono d’accordo che la moneta di un progetto sarà il nuovo denaro o la nuova riserva di valore, può accadere. Per quanto riguarda questo scenario, siamo piuttosto scettici perché le persone sono avide. Le persone non desiderano la ricchezza per gli altri e cercano modi per arricchirsi. Il mondo delle criptovalute offrirà sempre un’alternativa e una certa parte di persone ne approfitterà. Piuttosto che essere d’accordo su una soluzione globale, sceglieranno competitivamente altri progetti per cui fare il tifo. Questo sarà fatto sia dai piccoli investitori che dai grandi. L’adozione delle criptovalute è volontaria, quindi difficilmente accadrà che le persone nello stesso territorio adottino all’unanimità un progetto. Questo tipo di adozione deve essere in collaborazione con i governi. Qualcosa come il denaro non statale può essere un’idea interessante, ma irrealistica nella pratica.

I governi nazionali e le loro banche centrali sono strettamente legati. Uno stato difficilmente può funzionare senza la politica monetaria e fiscale. Quando si parla di economia, la maggior parte delle persone sul pianeta non ha l’educazione necessaria per comprendere appieno la questione del denaro. Molte persone amano affidarsi ai loro governi, sia che si fidino di più o di meno.

La disgregazione del settore finanziario sarà tutta incentrata sulla tecnologia

L’adozione delle tecnologie decentralizzate sarà più veloce attraverso la tecnologia che la speculazione sul prezzo. Cardano permetterà l’uso di tecnologie decentralizzate e isolerà gli utenti dalla natura volatile delle monete ADA native. Costruirà servizi che le persone possono iniziare ad usare con poco rischio di perdere ricchezza. Questi servizi devono essere economici, veloci, affidabili, facili da capire e, soprattutto, fornire alcuni benefici agli utenti. Questo è un obiettivo raggiungibile attraverso lo sviluppo della tecnologia. La decentralizzazione è un concetto interessante per molte ragioni. Ora, nuove applicazioni devono essere considerate e implementate.

L’attuale sistema finanziario e bancario è molto obsoleto e rigido. Non si è praticamente evoluto per diversi lunghi anni. Il trasferimento di denaro attraverso i confini nazionali è lento, costoso e inaffidabile. La decentralizzazione porta innovazioni che, anche se non provengono direttamente dal mondo finanziario, hanno il potenziale per sconvolgere il mondo finanziario. Il trasferimento di valore è solo l’inizio. I contratti finanziari tra gli utenti e la loro esecuzione automatica saranno un’estensione logica che può portare un vento fresco nelle acque stantie delle banche. Internet è qui per connettere le persone. Le reti Blockchain sono intrinsecamente globali, quindi creare una banca globale non è un obiettivo del tutto irrealistico. Infatti, è una delle narrazioni che ha accompagnato il mondo delle criptovalute fin dall’inizio, “be your own bank”. Possiamo aggiungerne altre, come “banca dei non bancarizzati”. Queste sono belle narrazioni, ma finora non siamo stati in grado di soddisfarle pienamente.

Per essere in grado di fornire servizi bancari a coloro che ne hanno più bisogno, dobbiamo continuare a costruire tecnologia. C’è una reale domanda di microprestiti o un’alternativa ai servizi bancari tradizionali, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Cardano sarà una rete in grado di fornire servizi bancari ai due miliardi di persone che oggi non li hanno. Se avrà successo, sarà un importante servizio finanziario che avrà anche molto valore.
I servizi finanziari riguardano sempre l’interazione tra gli utenti. Tenere criptovalute nel proprio portafoglio e speculare sul prezzo è un affare egoistico individuale che ha poco a che fare con una reale interazione finanziaria. Ancora una volta, preferiamo ribadire che questo non è per dire che la scarsità digitale non può essere una soluzione alla stampa di denaro. Si tratta solo di capire se è sostenibile a lungo termine, soprattutto con l’avvento di progetti che offriranno innovazione e molti miglioramenti. Nel momento in cui un progetto riesce a raggiungere un alto effetto di rete, avrà anche successo e gli investitori ne prenderanno nota. Nessuno può impedire il flusso di denaro da un progetto all’altro. Il futuro dei progetti è quindi molto incerto.

La nostra opinione è che l’usabilità reale avrà sempre più valore della speculazione sul prezzo. Inoltre, solo l’usabilità reale a livello di rete può generare profitto, che è criticamente importante per la rete. Una rete pubblica deve generare profitto per premiare le persone che si preoccupano della sua sicurezza e decentralizzazione. Mantenere le monete nel portafoglio non genera profitto, il che potrebbe rivelarsi un problema. Cardano sembra avere un grande vantaggio rispetto ai progetti PoW, poiché il consenso PoS è più facilmente sostenibile a lungo termine. PoS può gestire ordini di grandezza più transazioni in un dato tempo rispetto a PoW. Oltre ad essere veloce al primo livello, le transazioni saranno anche economiche, garantendo l’inclusività e la disponibilità dei servizi.
L’usabilità crescerà con l’innovazione. In questa fase di adozione delle criptovalute, l’innovazione deve essere vista come parte integrante dei progetti. Il team di Cardano sta sicuramente percorrendo questa strada perché vede questo come il futuro. I secondi livelli possono giocare un ruolo chiave nell’adozione, ma anche altre caratteristiche. Il mercato deve scegliere cosa vuole. Nulla è certo al momento. Sembra piuttosto che i grandi investitori stiano iniziando a diversificare e a chiedere una vera usabilità. Non si accontentano più delle sole narrazioni e delle speculazioni sul prezzo. Gli investitori vogliono vedere reti di transazioni di qualità, contratti intelligenti e altri servizi. Ma soprattutto, abbiamo bisogno di adozione. Senza ulteriore adozione delle criptovalute, non sapremo cosa vogliamo. Le narrazioni attuali possono essere false e fuorvianti. Vediamo il futuro in una maggiore adozione che influenzerà l’evoluzione della tecnologia.

Conclusione

Il prezzo delle monete sul mercato aperto è determinato dalla domanda e dall’offerta. Creare un’offerta limitata di monete non è un problema nel mondo digitale. Quindi la domanda è cosa aumenterà la domanda. La domanda può sicuramente essere influenzata dal successo dei progetti a livello di adozione. Crediamo che l’effetto di rete giocherà un ruolo significativamente maggiore rispetto alla detenzione speculativa di monete nel portafoglio. Cardano consente la palificazione delle monete. Questo è un grande vantaggio perché i detentori di monete ricevono direttamente una quota proporzionale delle commissioni raccolte. Questo tipo di reddito passivo è molto interessante dal punto di vista della speculazione. Inoltre, le monete sono legate alla governance del progetto. Quindi, i detentori delle monete hanno diritti decisionali.

Non importa su quale cavallo si scommette. In ogni caso, scommettere contro la tecnologia è molto difficile. Nessuno è in grado di prevedere quale tecnologia verrà sviluppata e cosa ci porterà. Quindi scommettere sulla squadra può sembrare una buona scelta. Il successo sarà alla fine misurato dall’impatto sociale e finanziario della tecnologia. Questo non è facile da prevedere in anticipo.