🇮🇹 "Ray Wallet: Un portafoglio Cardano leggero, multipiattaforma e multifunzionale"

:it: traduzione italiana di " Ray Wallet: A Lightweight Multi-platform and Multi-functional Cardano Wallet"


Ray Wallet: Un portafoglio Cardano leggero, multipiattaforma e multifunzionale

Nell’era digitale di oggi, gli utenti di tutto il mondo stanno adottando velocemente le tecnologie blockchain. Man mano che le tecnologie decentralizzate maturano e la loro adozione cresce, si evolve anche il tipo di servizi cripto offerti. Per interagire con tutti questi servizi e utilizzare le loro capacità, gli utenti devono spostare fondi ed eseguire diverse azioni sulla blockchain. Nell’ecosistema Cardano, per esempio, questo significherebbe spostarsi su più strumenti o piattaforme. Un team di sviluppatori sta cercando di affrontare questa lacuna creando un portafoglio multifunzionale che la comunità Cardano può utilizzare per accedere a tutti i servizi crittografici offerti dalla blockchain.

Il team dietro il progetto

Guidato dal loro fondatore Nick Tabolich, il team di Ray Labs è composto da sviluppatori JavaScript con una vasta esperienza nella costruzione di applicazioni web. Un progetto notevole che il team ha costruito è Visual Builder, una piattaforma SaaS che aiuta centinaia di aziende in tutto il mondo a costruire applicazioni web utilizzando i loro stack tecnologici preferiti. Oltre a Visual Builder, il team ha contribuito attivamente all’ecosistema Cardano partecipando al programma pilota Plutus. Mantengono anche una suite avanzata di strumenti open-source che consentono agli utenti regolari, agli sviluppatori, ai creatori e ai commercianti di trarre il meglio da Cardano. La prossima sezione vi guiderà attraverso le soluzioni Cardano offerte da Ray Labs.

Una panoramica delle soluzioni Ray Network

Le soluzioni Ray Network sono un ecosistema avanzato composto da strumenti open-source per la piattaforma blockchain Cardano. Consiste in quanto segue:

  • Ray Wallet - Un leggero portafoglio Cardano multipiattaforma e multifunzionale che permette agli utenti di inviare e ricevere fondi. Fornisce anche l’accesso a staking pool, marketplace NFT, DEFI swap e altro ancora. Il portafoglio RAY è l’obiettivo principale di questa proposta di progetto.
  • XRAY Token - Un token di governance e di pagamento per i servizi offerti nell’ecosistema della rete RAY
  • Ray Swap - Un protocollo DeFi che facilita le transazioni automatizzate tra i crypto token sulla blockchain di Cardano.
  • Ray KickStart - Una piattaforma decentralizzata di raccolta fondi che aiuta a dare vita a progetti creativi.
  • Ray NFT Marketplace - Un mercato decentralizzato per comprare, vendere e scambiare token non fungibili.
  • Wiki - Un database che serve come fonte centrale di verità per le informazioni su Cardano e Ray Network.
  • Elenco di token - Un elenco di token nativi di Cardano curato da Ray Labs
  • Cardano-Web3.js - Un SDK Cardano blockchain JavaScript che recupera la rete tramite Cardano-graphql
  • Ray Stake - Una soluzione di staking gestita da RAY dove i membri della comunità possono delegare il loro ADA
  • Ray Data Containers - Una soluzione di archiviazione e autorizzazione dei dati B2B

L’obiettivo di Ray Labs è quello di costruire soluzioni open-source intorno al token ADA che rendono l’ecosistema ancora più liberamente accessibile agli utenti di tutti i tipi. Alcune delle soluzioni di cui sopra sono complete, mentre altre sono ancora un work-in-progress.

Un portafoglio web ricco di funzioni per affrontare tutto.

Ray Wallet è un portafoglio leggero che permetterà agli utenti di accedere a una serie di funzioni attraverso una singola piattaforma con un’interfaccia super-intuitiva. Queste includono l’invio e la ricezione di fondi, la picchettazione, la coniazione di token, lo swapping, la raccolta di fondi e l’accesso a un mercato NFT. Di seguito un’istantanea del portafoglio Ray su un browser web.

L’obiettivo di sviluppare questo portafoglio multifunzionale è quello di semplificare l’ingresso ed espandere il numero di utenti nell’ecosistema Cardano. La tabella qui sotto riassume lo stato di sviluppo del portafoglio RAY al momento della scrittura.

Caratteristica - Stato di sviluppo

  • Generazione di entità cripto - Cardano-serialization-lib: Completato
  • Streaming dei dati della blockchain - Cardano-graphql: Completato
  • Inviare/ricevere fondi: In corso
  • Staking: In corso
  • Conio di token: In corso
  • DeFi swap: Al lancio dei contratti intelligenti
  • KickStart: Dopo il lancio dei contratti intelligenti
  • Mercato NFT: Al lancio dei contratti intelligenti

Budget e tempi del progetto

Secondo i proprietari del progetto, la versione pubblica iniziale del portafoglio Ray sarà disponibile entro tre mesi dal finanziamento. Altre caratteristiche saranno introdotte dopo il rilascio iniziale, con il team che cerca di raggiungere una funzionalità paragonabile ai portafogli Yoroi e Adalite entro sei mesi di sviluppo. L’obiettivo finale è quello di rendere Ray il portafoglio più completo e ricco di funzionalità entro dodici mesi. In questa fase, il portafoglio Ray offrirà l’accesso a funzionalità come invio/ricezione, conio di token, picchettamento, DeFi swap, crowdfunding e un mercato NFT - tutto in una singola piattaforma.

Per raggiungere questo obiettivo, il team proponente sta richiedendo un finanziamento totale di 36.000 USD. Questi fondi provvederanno ai costi di sviluppo del progetto per tre mesi fino alla data del lancio pubblico. Durante questo periodo, il lavoro totale previsto è di circa 1000 ore, con gli sviluppatori che riceveranno 40 dollari all’ora di retribuzione.

Considerazioni finali

Come con altre criptovalute, gli utenti sceglieranno sempre un portafoglio di criptovalute a seconda delle caratteristiche che offre. Sviluppare un portafoglio sicuro e facile da usare che fornisce una vasta gamma di funzioni e un’esperienza utente intuitiva permetterà agli utenti di massimizzare i benefici di Cardano. Questo è esattamente ciò che il Ray Wallet si propone di ottenere.

Per ulteriori informazioni sul progetto Ray Wallet, date un’occhiata al sito ufficiale di Ray o a
GitHub. È anche possibile controllare la loro proposta del Fondo 5 come presentata a Project Catalyst utilizzando il link qui sotto.

https://cardano.ideascale.com/a/dtd/RAY-Wallet/350736-48088