🇮🇹 SICUREZZA E RICONOSCIBILITA’ DELLA TRUFFA

SICUREZZA E RICONOSCIBILITA’DELLA TRUFFA

Benvenuti, questa è una continuazione della “dummies guide” che si sposta da ITN alla mainnet di Cardano. Clicca qui per leggere.

Le frodi e le truffe esistono in tutto il mondo e in ogni settore, e la crittografia non è da meno. Infatti, a causa del semplice fatto che la crittografia è interamente online, è molto più facile prendere di mira un numero considerevole di persone. Non c’è assicurazione per i tuoi crypto assets e solo tu, in quanto individuo, ne sei responsabile; quindi non posso che sottolineare l’importanza di essere consapevoli di eventuali truffe.

Quella di Cardano è una comunità brillante, amichevole e diffusa su molte piattaforme social, tra cui Telegram, Facebook, Twitter, Reddit, Discord, Cardano Forum e altre ancora.

Tipi di truffe conosciute:

I criminali tentano di truffarti e di rubare i tuoi assets in molti modi, tra cui:

Creare account online che impersonano funzionari di Cardano, membri del nucleo, compresi gli ambasciatori o gli account di supporto di Cardano

I truffatori useranno questi account per avvicinare i membri della comunità e controllare che tutto sia a posto, offrendo assistenza. Questa assistenza si trasforma molto rapidamente in qualcosa di dannoso: il criminale potrebbe chiederti di inviare denaro o criptovalute da qualche parte per far funzionare qualcosa; potrebbe anche chiederti le tue parole chiave.

Oppure ti reindirizzeranno a un sito web fraudolento che è quasi una copia identica di un sito ufficiale, o che utilizza il design di un sito ufficiale. Questo sito web ti chiederà poi le tue informazioni personali, comprese le tue parole d’ordine per un wallet.

Canali Cardano che affermano di essere ufficiali

I criminali creano dei canali Cardano, di solito su Telegram, ma anche altre piattaforme social sono vulnerabili. Questi canali vengono utilizzati per invitare le persone e pubblicizzare uno schema fraudolento. Di solito questo viene fatto prendendo informazioni e link legittimi e aggiungendo qualcosa di dannoso nel tentativo di truffare le persone.

Per esempio, possono prendere alcuni contenuti da siti web ufficiali e mescolarli con qualcosa di dannoso come un concorso/regalo nel tentativo di prenderti alla sprovvista. Il concorso di solito comporta l’invio di alcuni assets da qualche parte con la promessa di ricevere in cambio una somma molto più consistente. - Invia 5k ada a questo indirizzo e ricevi 50k ada indietro.

E-mail e siti web dannosi

Prima ho menzionato i siti web, ma credo che questo argomento meriti una propria sottosezione. I criminali creano costantemente nuovi siti web; per sembrare identici o simili ai siti ufficiali, di solito usano documenti Google, o un sito web con un dominio simile al sito ufficiale.

Questi siti web chiederanno la vostra seed phrase, le vostre informazioni personali, incluso l’indirizzo email, o vi chiederanno di inviare ada ad un certo indirizzo. È stato notato che alcuni criminali si sono persino dati da fare per creare download di wallet dannosi, che sembrano reali ma che invece sono stati creati per rubare i vostri assets.

I truffatori useranno il tuo indirizzo email per inviarti delle email che sembrano autenticamente provenire da IOHK o Cardano - tuttavia conterranno link dannosi e sono un tentativo di frode.

Come essere consapevoli ed evitare le truffe

Dentro il Cripto Spazio, è importante ricordare che solo tu sei responsabile dei tuoi assets. Le tue seed words sono le cose più private e importanti che devi tenere al sicuro. Se dai a qualcuno le tue parole d’ordine, avranno il controllo incondizionato dei tuoi assets, prima che tu ti renda conto di ciò che è successo i tuoi fondi saranno spostati in un altro wallet, per non essere mai più rivisti.

Molto importante essere consapevoli di:

Furto d’identità / Frode

I funzionari di Cardano non ti contatteranno mai in privato per controllarti o vedere come stai andando e offrirti assistenza. Se qualcuno ti contatta tramite un messaggio privato, cancellalo e bloccalo immediatamente. Non importa quanto sembrino legittimi, sono criminali che hanno rubato l’identità del funzionario in questione con lo scopo di rubare i tuoi assets. Se vuoi parlare con un funzionario in privato, è meglio chiedere nei canali pubblici e aspettare una risposta. Controlla che abbiano un tag ufficiale / flair che solo gli amministratori possono avere e poi mandagli prima un messaggio privato. Tuttavia la maggior parte delle conversazioni dovrebbe avvenire in pubblico.

Non ci sono account di ‘Cardano Support’. Se un account ‘Cardano Support’ o ‘Cardano’ ti contatta, segnala, blocca e cancella. Non ci sono account di supporto Cardano! TRUFFA!

Omaggi / concorsi

Non ci sono MAI omaggi. Cardano non regala ada. Se ci sono account ufficiali che affermano di regalare ada, si tratta di una truffa. Occasionalmente i membri della comunità fanno dei concorsi, tuttavia non si dovrebbe mai inviare ada o qualsiasi asset e certamente non dovresti scrivere mai le tue seed words da nessuna parte.

Siti web

Non mettere MAI le tue seed words in un sito web! Le tue seed words sono la cosa più preziosa che possiedi nel cripto universo. Se qualcun altro le possiede, perderai i tuoi assets. Non c’è alcuna ragione di usare le tue seed words tranne che in un wallet ufficiale quando hai intenzione di ripristinare i tuoi fondi. Usare le seed words per qualsiasi altra cosa o metterle in qualsiasi sito web è una truffa e, nel momento in cui scriverai quelle seed words, qualcuno ripristinerà il tuo wallet e ruberà tutti i tuoi assets.

Se sei vittima di una frode o di una truffa ti consiglio vivamente di segnalarlo alle forze dell’ordine locali. Non posso parlare a nome di tutti i paesi, io sono nel Regno Unito e questi truffatori stanno commettendo reati penali; non dovrebbe essere ignorato, non dovrebbe essere permesso loro di farla franca.

Se avete ulteriori domande, non esitate a contattarci attraverso una qualsiasi delle nostre piattaforme social.

Traduzione di Safety and Scam Awareness