🇮🇹 "Bollettino 5 febbraio 2024 - Cardano Foundation Activity Report 2023, Sondaggio sui parametri di governance di Voltaire, Riflettori puntati sulle Stake Pool: AHLNET"

:it: Traduzione italiana di Digest February 5, 2024: Cardano Foundation Activity Report 2023, Voltaire Governance Parameter Survey, A Spotlight on Stake Pools: AHLNET

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Benvenuti al Cardano Community Digest!

Pubblicato dal Community Team della Cardano Foundation ogni due settimane, questo bollettino vi fornirà notizie, aggiornamenti ed eventi sul progetto e sull’ecosistema!

Se sei interessato a ricevere il Community Digest in futuro direttamente via email, iscriviti qui!

Rapporto di attività della Fondazione Cardano 2023

Per il secondo anno consecutivo, la Cardano Foundation ha pubblicato il rapporto 2023. Il rapporto evidenzia gli aspetti chiave nelle aree principali della resilienza operativa, dell’istruzione e dell’adozione.

Il rapporto fornisce dettagli sui progetti nuovi ed esistenti, illustrando come la Fondazione contribuisca allo sviluppo di Cardano come “utility digitale pubblica” e aiuti a scalare la diversità, la qualità e la quantità dei casi d’uso sulla catena. Leggi qui.

Indagine sui parametri di governance di Voltaire

Il 2024 sarà l’anno in cui la governance on-chain arriverà su Cardano. Man mano che avanziamo, ogni titolare di ada potrà votare direttamente su proposte come i prelievi di tesoreria e le modifiche ai parametri del protocollo. Un modello di governance on-chain come questo richiede anche nuovi parametri che guidino e controllino le nuove funzionalità.

La domanda principale è: come impostare questi nuovi parametri? Quali sono i valori ideali? Il Comitato per i parametri ha istituito un gruppo di lavoro per i parametri di governance per rispondere a queste domande. Nell’ambito della sua missione, questo gruppo di lavoro, in collaborazione con i team della piattaforma Summon e di DripDropz, ha creato un sondaggio dedicato ai parametri di governance per raccogliere i suggerimenti della comunità su queste impostazioni cruciali.

Per saperne di più sul sondaggio e sui parametri, consultate la registrazione dell’X Space che abbiamo ospitato con i membri del gruppo di lavoro venerdì 2 febbraio 2024, oppure il documento Panoramica dei parametri di governance.

Fate sentire la vostra voce e decidete quali valori iniziali dovrebbero essere impostati per la fase di avvio della governance on-chain su Cardano. Per partecipare al sondaggio, visitare: General: App | Summon Platform

Riflettori puntati su stake pools: AHLNET

La serie “Spotlight on Stake Pools” della Cardano Foundation mette in evidenza il ruolo fondamentale svolto dagli stake pool operator (SPO) all’interno dell’ecosistema Cardano. Ogni puntata approfondisce le peculiarità di uno specifico SPO, mostrando come la delegazione della Cardano Foundation abbia dato loro la possibilità di portare avanti le proprie attività e iniziative.

In questa puntata, presentiamo la stake pool AHLNET, fondato dallo svedese Ola Ahlman. Con oltre 15 anni di esperienza nella gestione IT e nella distribuzione di server mission-critical in un centro di controllo del traffico aereo, Ahlman combina le sue competenze tecniche con la passione di lavorare su progetti privati e open-source in Java e altri linguaggi di programmazione. Per conoscere l’intera storia dei contributi di AHLNET e il percorso unico di Ahlman, Leggi qui.

cc: @Scitz0

Altre notizie relative a Cardano

  • Nel blog Cardano Foundation’s Activities blog, Part 7, diamo uno sguardo alle varie attività legate agli SPO condotte dalla Cardano Foundation - dalle numerose Masterclass durante il Cardano Summit di Dubai, alla nostra iniziativa “A Spotlight on Stake Pools”, fino al sondaggio SPO condotto nel maggio del 2023.
  • Partecipa al Workshop DRep a Indianapolis, USA, il 17 febbraio! Ideale per coloro che aspirano a diventare DRep o a contribuire con idee sulla rappresentanza e sulla condotta. Per maggiori dettagli e per iscriversi, [cliccare qui] (Cardano DRep Workshop - Indianapolis).
  • L’inizio delle votazioni del Project Catalyst Fund11 è arrivato! I titolari di Ada possono ora partecipare votando le proposte fino all’8 febbraio, alle 11:00 UTC. Per ulteriori informazioni su come votare, consultare la guida “Come votare” (How to vote? - Project Catalyst - Knowledge Base).
  • DexHunter supporta ora gli scambi tra catene. Source
  • Funzionalità dei token ERC20 per Cardano. Si tratta di un’implementazione minima del nuovo standard nativo di Cardano per qualsiasi token ERC20, ad esempio USDC. Permette di programmare i token ERC20 su Cardano, utilizzando i token nativi solo per rappresentare i conti degli utenti. Per saperne di più
  • Riassunto della chiamata SPO di Rick McCracken del 1° febbraio 2024. Source
  • Primo Cardano CTF (Capture The Flag). Un gioco in cui gli sviluppatori e gli appassionati di Cardano possono provare a sfruttare contratti intelligenti appositamente vulnerabili e imparare i problemi di sicurezza più comuni e come prevenirli. Fonte
  • EMURGO Academy e l’Institut Universitaire DA’bidjan (IUA) in Costa d’Avorio firmano un MOU. Fonte

Cardano Reddit Top 5 Argomenti più coinvolgenti

Di seguito sono riportati gli argomenti più coinvolgenti su Reddit

Forum Cardano Top 5 Topic più cliccati

I topics che hanno ricevuto il maggior numero di click da fonti esterne. (ultimi 10 giorni)

Argomento

Proposte Catalyst

Di seguito troverete una selezione di proposte Catalyst provenienti da vari membri della comunità, che hanno suscitato il nostro interesse. Si prega di notare che, presentando queste proposte nel nostro Community Digest, non stiamo esprimendo un sostegno esplicito a nessuna proposta. Incoraggiamo caldamente ogni votante a condurre la propria due diligence prima di prendere qualsiasi decisione di voto.

Proposta #1: AdaStat Cardano Explorer - Open Source Improved Reboot verso un explorer blockchain di prima classe per la comunità.

Cardano sta sperimentando un’acuta carenza di esploratori di blockchain della comunità Open Source. La soluzione scelta è quella di preparare la transizione di AdaStat.net verso un progetto comunitario, riscrivendolo come progetto Open Source migliorato sulla base dell’esperienza passata e del feedback degli utenti, oltre ad aggiungere il supporto per entrambe le testnet di Cardano. Gli obiettivi principali sono: trasformare il servizio adastat.net in un progetto Open Source; rendere adastat.net disponibile sulle reti Preview e Pre-prod; migliorare l’interfaccia utente/UX; risolvere le carenze in termini di prestazioni, scalabilità e robustezza; ottenere un’implementazione senza tempi di inattività; rendere possibile a tutti il rilancio del progetto; rendere più facile l’identificazione dei problemi e l’aggiunta di nuove funzionalità; implementare lo staking dal portafoglio CIP30; aggiungere il supporto per i portafogli CIP-18 (Multi-staking); consentire il riutilizzo di altre parti interne in altri progetti. Per saperne di più

Proposta n. 2: Sostenere l’impatto della comunità Cardano Ghana.

La proposta mira a garantire un finanziamento per sostenere le attività della Cardano Ghana Community. Le tappe fondamentali di questa proposta (Ms) sono: M1 - Ospitare uno o più meetup intensivi su Cardano per educare e coinvolgere oltre 100 neofiti, startup/entusiasti nelle comunità di Cardano e Project Catalyst. M2 - Produrre e condividere contenuti su Cardano e Project Catalyst per la comunità ghanese e non solo, come video tutorial sulla partecipazione a Project Catalyst, sulla creazione di portafogli ADA, sulla costruzione di Cardano (dApp), per l’inclusione, l’adozione di massa e l’innovazione. M3 - Selezionare e promuovere tre (3) progetti comunitari Cardano in Ghana per implementare le loro idee. Finale (M4) - preparare e presentare un rapporto completo sul progetto e video di chiusura per la comunità Cardano. Questo aiuterà a promuovere l’adozione di Cardano in Ghana, migliorando la crescita e l’innovazione della comunità. Per saperne di più

Proposta #3: Iniziativa di formazione per architetti di soluzioni Cardano

In Africa mancano i Cardano Solution Architects, il che ostacola lo sviluppo di progetti locali. Il nostro obiettivo è quello di colmare questa lacuna sponsorizzando 8 studenti per la formazione. Per saperne di più

Approfondimenti sulla rete

Molte grazie e saluti dal Community Team!

Feedback

Apprezziamo il vostro feedback e ci piacerebbe sapere come avete vissuto la lettura del nostro Community Digest. Vi preghiamo di dedicare qualche secondo per fornire un feedback:

Community Digest (external) Feedback.