🇮🇹 Il passaggio sicuro di Cardano alla decentralizzazione

Tradotto da Cardano's secure switch to decentralization - IOHK Blog :it::it:
Autore: Prof Alexander Russell :man_teacher:
Data di pubblicazione: 29/03/2021

:warning: lettura tecnica :upside_down_face: :warning:

L’evento sarà inaugurato con una “affermazione pubblica di casualità”, con entropia immessa dalla comunità

image

La sicurezza delle blockchain proof-of-stake è fornita da una relazione di dipendenza reciproca tra il suo token nativo e il meccanismo di consenso che lo alimenta: dopo tutto, eleggere i nodi per emettere blocchi in base alla loro partecipazione richiede una visione globale coerente della distribuzione della partecipazione, mentre mantenere la coerenza stessa richiede un meccanismo di elezione equo. In effetti, il nome Ouroboros - un simbolo classico suggestivo della ricorsione matematica - è stato originariamente scelto per attirare l’attenzione su questa relazione.

Il protocollo Ouroboros determina i produttori dei blocchi attraverso una sequenza in evoluzione di nonce di leadership - ogni nonce gestisce lo spettacolo per un’epoca di 120 ore, durante la quale contribuisce a determinare quali gruppi di interesse sono scelti come leader una tantum per la creazione del blocco. Oltre a commettere nuove transazioni nel libro mastro, i blocchi che appaiono in ogni epoca sono anche responsabili della generazione del nonce di leadership per l’epoca successiva - più ricorsione! Nel complesso, i nonce di leadership e le distribuzioni dei pali si evolvono di concerto per fornire le proprietà fondamentali del libro mastro che chiediamo al sistema.

La blockchain di Cardano passa alla produzione completamente decentralizzata dei blocchi il 31 marzo. Subito dopo, il nonce di leadership corrente sarà migliorato con l’aggiunta di un “nonce di transizione” che riflette l’entropia da una varietà di fonti esterne e imprevedibili. In particolare, tutte le transazioni inviate alla blockchain prima di mercoledì 7 aprile alle 15:44:51 UTC (slot 151200 dell’epoca 258) giocheranno un ruolo importante nel futuro della blockchain: il loro valore di hash accumulato, riflesso nell’“hash del blocco precedente” dal primo blocco della catena creato in questo momento o dopo, determinerà il nonce di transizione e quindi contribuirà direttamente al ciclo perpetuo di generazione di casualità del protocollo.

Gli scienziati e gli ingegneri di IO Global contribuiranno a una serie di fonti specifiche, esterne e imprevedibili di entropia. Inoltre, per riflettere la natura decentralizzata di Cardano stiamo chiedendo alla comunità estesa, compresi gli operatori e gli sviluppatori, di unirsi a noi (a catena) per un evento che stiamo chiamando l’affermazione pubblica di casualità di Cardano. Questo esercizio della comunità stabilirà il nonce di transizione casuale a 256 bit, una volta nella vita, che annuncerà la transizione ufficiale del protocollo al funzionamento decentralizzato.

Stiamo per diventare più tecnici ora, quindi allacciate le cinture o saltate alla fine.

Un po’ di background

Il protocollo Ouroboros è organizzato in periodi di cinque giorni (120 ore) chiamati “epoche”. Come descritto sopra, queste coordinano due attività critiche: l’aggiornamento della distribuzione dei pali e l’aggiornamento del nonce della leadership. La prova di correttezza del protocollo mostra che raggiunge uno stato stazionario di buon auspicio: finché un’epoca inizia con un nonce di leadership imprevedibile, consegnerà un nonce di leadership fresco e imprevedibile all’epoca successiva. Per avviare la ricorsione, questo evento di asserzione pubblica è progettato per garantire questa proprietà di imprevedibilità. Notiamo che i protocolli di proof of work sono soggetti a simili richieste di casualità: notoriamente, Nakamoto ha incluso la stringa presumibilmente imprevedibile “The Times 03/Jan/2009 Chancellor on brink of second bailout for banks” nel blocco di genesi di Bitcoin.

Il meccanismo di entropia e la linea temporale

L’implementazione di Cardano del protocollo Ouroboros fornisce un “meccanismo di aggiunta di entropia” che può aggiungere una bitstringa identificata sulla blockchain ai successivi nonce di leadership; questi sono esattamente gli obiettivi previsti del nonce di transizione. Naturalmente, questo meccanismo richiede una dichiarazione pubblica della bitstringa e un’approvazione esplicita e crittograficamente sicura: nello specifico, solo una raccolta di voti firmati digitalmente dai delegati della genesi può completare il processo. Inoltre, il processo ha un orizzonte temporale specifico: i voti devono apparire prima delle 48 ore dell’epoca.

L’epoca che inizia lunedì 5 aprile alle 21:44:51 UTC (epoca 258) invocherà il meccanismo di aggiunta di entropia: in particolare, l’hash del blocco precedente che appare nel primo blocco o dopo mercoledì 7 aprile alle 15:44:51 UTC (slot 151200 dell’epoca 258) determinerà il nonce di transizione; questo avverrà circa 42 ore dopo l’inizio dell’epoca e quindi lascerà sei ore ai delegati della genesi per esprimere i loro voti. Ricordando la struttura della catena hash della blockchain Ouroboros, questo valore hash dipende dall’intera blockchain fino a quel punto.

Esaminando attentamente le prove di correttezza del protocollo, si ottiene un quadro più preciso delle proprietà essenziali del nonce di transizione: esso deve fare affidamento su valori casuali - introdotti nella nostra impostazione attraverso le transazioni della blockchain di Cardano - che non possono essere previsti con precisione quando la distribuzione dei pali per l’epoca del 10 aprile è stabilita. Questo pone un’enfasi particolare sulle transazioni che appaiono nella blockchain tra le 12 ore, quando la distribuzione delle puntate è fermamente stabilita, e le 42 ore, quando il valore dell’hash sarà eliminato.

Fonti di entropia introdotte da IO Global

Mentre la comunità Cardano è destinata a introdurre una grande varietà di fonti casuali - vedi sotto! - Gli scienziati e gli ingegneri di IO Global inietteranno le transazioni con metadati determinati da diverse fonti pubbliche di entropia: gli hash dei prezzi di chiusura della Borsa di New York il 6 aprile, e i dati sismici in tempo reale dal US Geological Survey, l’Università di Atene e la Japan Meteorological Society. I dati sismici di queste fonti copriranno le prime 36 ore dell’epoca. Ulteriori dettagli, compresi gli script da utilizzare per la raccolta dei dati e le fonti esatte, appaiono in questo repository github pubblico.

Ci piacerebbe anche che i membri più tecnici della comunità Cardano partecipassero, aggiungendo il loro contributo alla casualità. Ecco cosa ci piacerebbe che tu facessi.

  • Scegliete alcune divertenti fonti di casualità: un’estrazione della lotteria della vostra regione, una nuova chiave pubblica RSA generata usando i vostri strumenti standard, o il risultato di un certo numero di lanci di un dado a 20 facce.

  • Incolla il risultato di queste fonti in un documento di testo, salvalo e fai l’hash del file usando la tua funzione hash preferita, come SHA256. Pubblica questo hash sulla blockchain usando una transazione con metadati. (Vedi questo video).

  • Per essere più utile, la tua fonte di casualità dovrebbe essere determinata dopo martedì 6 aprile alle 9:44:51 UTC (slot 43200 dell’epoca 258) e deve essere inclusa in una transazione blockchain prima di mercoledì 7 aprile alle 15:44:51 UTC (slot 151200 dell’epoca 258).

Se sei meno tecnico, puoi comunque partecipare. Potresti provare un nuovo interessante strumento della comunità, Cardano Wall. Questo ti permette di scrivere facilmente sulla blockchain di Cardano. Comunque tu scelga di essere coinvolto, per favore annuncia il tuo atto di servizio alla comunità sui social media, pubblicando sia la tua fonte (senza hash) che il valore di hash che appare nella tua transazione.

Grazie per il vostro supporto e non vediamo l’ora che arrivi lo slot 151200 quando potremo riunirci, in spirito, per un ‘block party’ per vedere i voti dei delegati di Genesis apparire sulla catena!