🇮🇹 "Marlowe diventa operativo: siate i primi a esplorare la potenza del set di strumenti per contratti intelligenti di Marlowe"

:it: Traduzione italiana di “Marlowe goes live: be the first to explore the power of Marlowe’s smart contract toolset”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Marlowe diventa operativo: siate i primi a esplorare la potenza del set di strumenti per contratti intelligenti di Marlowe

Marlowe offre una serie di strumenti per costruire ed eseguire contratti intelligenti ed è ora disponibile sulla mainnet di Cardano. Esplora, crea e distribuisci i tuoi contratti intelligenti Marlowe oggi stesso.

img

Ora che Marlowe è stato sottoposto a audit e distribuito sulla mainnet di Cardano, è l’occasione perfetta per gli early adopters di iniziare a esplorare e testare le capacità ad alta garanzia di Marlowe.

Marlowe offre agli sviluppatori soluzioni intuitive per creare, testare, distribuire e monetizzare contratti intelligenti sicuri con facilitĂ , consentendo agli utenti di sbloccare il pieno potenziale delle applicazioni decentralizzate (DApp).

Questa distribuzione iniziale ha molteplici scopi: raccogliere informazioni sull’esperienza dell’utente, dare agli sviluppatori la possibilità di condividere le loro intuizioni sull’esperienza della documentazione e proporre nuove idee di casi d’uso e suggerimenti per il miglioramento degli strumenti, tra gli altri.

Questo è anche il momento ideale per approfondire cos’è Marlowe, i problemi che risolve, i suoi componenti e i vantaggi principali e la gamma di potenziali casi d’uso a cui Marlowe può essere applicato.

Il viaggio in Marlowe inizia qui.

Il potere di Marlowe

Marlowe crea molto valore per Cardano e per l’ecosistema blockchain in generale, fornendo un set di strumenti per creare contratti intelligenti con velocità e facilità. La suite di Marlowe consente a sviluppatori e costruttori di creare, testare, distribuire e integrare in modo intuitivo contratti intelligenti su Cardano all’interno di DApp e piattaforme. Le successive iterazioni vedranno partnership con fornitori di terze parti che consentiranno di creare strumenti low-code per la distribuzione e l’esecuzione dei contratti intelligenti.

Che cos’è Marlowe?

Marlowe è un linguaggio specifico per il dominio (DSL) e un insieme di strumenti per costruire ed eseguire contratti intelligenti. Per utilizzare Marlowe non è necessario che gli utenti conoscano la programmazione o i tecnicismi di un DSL.

Marlowe consente agli sviluppatori di creare, testare e distribuire contratti intelligenti in modo sicuro, semplice e intuitivo. Il linguaggio è stato progettato per essere semplice fin dalle fondamenta. Marlowe riduce l’onere di creare contratti intelligenti eliminando la necessità di comprendere le complessità dei linguaggi per contratti intelligenti.

Caratteristiche del prodotto

La distribuzione di Marlowe sulla mainnet include le seguenti caratteristiche:

Marlowe Playground

Marlowe Playground consente di testare i contratti intelligenti prima della distribuzione, per garantire che il codice si comporti solo come previsto - questa è una delle caratteristiche fondamentali del design di Marlowe. Tutti i contratti possono essere testati sul Playground, un simulatore che consente ai costruttori di sperimentare i contratti Marlowe concentrandosi sulla logica di processo del contratto, piuttosto che sul codice del contratto stesso.

Il Playground consente ai costruttori di contratti di simulare il comportamento dei contratti, in modo che i potenziali utenti possano sperimentare i diversi modi in cui i contratti si evolveranno, in base alle diverse azioni intraprese dai partecipanti.

All’interno del Playground, gli utenti possono scrivere contratti in Haskell, Typescript o Marlowe, ma chi non ha esperienza di codifica probabilmente inizierà a familiarizzare con l’editor visuale di Blockly. L’implementazione iniziale consente agli utenti di giocare con alcuni dei modelli precostituiti. Man mano che gli esperti di Marlowe cresceranno di numero, altri modelli verranno gradualmente aggiunti all’ecosistema, consentendo anche ai non codificatori di utilizzare Marlowe.

Modelli di contratto Marlowe

I costruttori di contratti possono utilizzare modelli di contratto personalizzabili, riutilizzabili e giĂ  pronti per iniziare a creare subito.

Il repository dello starter kit di Marlowe include tre contratti di esempio sulla catena (zero-coupon bond, escrow e swap contract) e le istruzioni per configurare un ecosistema adatto a farli funzionare.

Marlowe Runtime

Marlowe Runtime è il backend applicativo per la gestione dei contratti Marlowe sulla blockchain Cardano. Fornisce API di livello superiore di facile utilizzo e servizi di backend completi che consentono agli sviluppatori di costruire e distribuire soluzioni DApp aziendali e Web3 utilizzando Marlowe, ma senza dover assemblare le “tubature” che orchestrano manualmente un flusso di lavoro di backend per un’applicazione basata su Marlowe.

Marlowe ha una visione raffinata del modello di ledger di Cardano. Il compito di Runtime è quello di mappare tra il modello concettuale di Marlowe e il modello del libro mastro di Cardano in entrambe le direzioni. Runtime prende i comandi relativi al ledger di Marlowe e li mappa nel ledger di Cardano. Questo può essere fatto anche con l’API REST.

Principalmente, Runtime permette agli utenti di fare due tipi di cose:

  • Scoprire e interrogare i contratti Marlowe presenti sulla catena.
  • Creare transazioni Marlowe

Opzioni di distribuzione del runtime

I servizi backend di runtime possono essere distribuiti in tre modi:

  • Attraverso Docker
  • attraverso l’estensione Runtime ospitata nel cloud in demeter.run
  • Attraverso la distribuzione manuale, utilizzando un insieme di eseguibili Runtime.

L’utilizzo dell’estensione Runtime ospitata nel cloud in demeter.run semplifica notevolmente l’accesso ai servizi di backend Runtime, rendendo molto più semplice l’esecuzione e il deployment di contratti smart su Cardano.

Le future implementazioni di Marlowe utilizzeranno strumenti low-code per semplificare l’integrazione dei contratti in applicazioni decentralizzate (DApps), applicazioni aziendali o pagine web.

Pagina di documentazione con tutorial

La documentazione di Marlowe è stata notevolmente ampliata, aggiornata e integrata nel sito web aggiornato di Marlowe, con accesso a tutta la documentazione attraverso un unico URL. Il nuovo sito di documentazione include molti esempi, tutorial scritti, tutorial video e la documentazione degli strumenti di sviluppo di Marlowe. Offre documentazione sulle opzioni di distribuzione, sul Playground, sul protocollo di riferimento del Runtime, sull’API REST del Runtime, sul riferimento della CLI, sulle risorse per gli sviluppatori e un metodo per contattare il team di Marlowe per domande di supporto e feedback. ### Guardrail di sicurezza

La creazione di contratti intelligenti su altre catene richiede una profonda esperienza di programmazione e una conoscenza approfondita del codice della blockchain. Ciò comporta per il creatore del contratto intelligente la responsabilità di garantire che il codice del contratto sia valido per evitare conseguenze indesiderate. Anche in questo caso, bug o difetti nella codifica possono avere conseguenze disastrose. Per questo motivo, Marlowe è stato progettato con la massima priorità per la sicurezza.

Marlowe sfrutta la potenza e le caratteristiche di sicurezza di Plutus, con l’aggiunta di alcune misure di sicurezza per garantire un’esperienza di smart contract sicura e protetta. Sia Input Output Global (IOG) che una società esterna hanno eseguito verifiche di livello aziendale, sia statiche che dinamiche. Ciò significa che la necessità di controllare i singoli contratti è notevolmente ridotta, con conseguente risparmio di tempo e risorse. Un prossimo blogpost approfondirà la questione dell’audit.

I contratti Marlowe possono essere modellati utilizzando l’Algorithmic Contract Types Unified Standard (ACTUS), il che significa che gli smart contract sviluppati con Marlowe sono conformi a qualsiasi specifica di contratto finanziario standardizzato.

Intuitivo

Marlowe è compatibile con i linguaggi di programmazione più diffusi, come JavaScript, Typescript e Haskell. Questa compatibilità fa sì che gli sviluppatori trovino un modo molto intuitivo per creare, integrare e distribuire i contratti fin da subito.

Il Playground accentua l’intuitività di Marlowe offrendo un modo visivo per scrivere e simulare il comportamento dei contratti attraverso l’editor visuale Blockly, incastrando blocchi che rappresentano diversi componenti del contratto. Se si cerca di inserire un blocco nel posto sbagliato, semplicemente non si inserisce.

Casi d’uso di Marlowe

Marlowe mira a diventare un contratto intelligente primitivo che alimenta una serie ampia e diversificata di casi d’uso in diversi settori e verticali. Per gli esempi si veda la galleria dei contratti e il repository dello starter kit di Marlowe.

L’iterazione iniziale è stata costruita principalmente per i contratti finanziari, ma il design di Marlowe consente modifiche e aggiustamenti per utilizzare il linguaggio per scrivere molti altri tipi di contratto.

Espressivo

Marlowe è un linguaggio particolarmente potente che può esprimere contratti su catene basate su account e anche su modelli contabili EUTXO. L’utilizzo del modello EUTXO di Cardano consente un elevato grado di espressività dei contratti Marlowe.

Conclusione

Il viaggio di Marlowe è appena iniziato.

Come sviluppatore, tutte le caratteristiche del prodotto sono ora a tua disposizione per creare e costruire contratti intelligenti con facilità e contribuire a far crescere il valore di Marlowe per la comunità degli sviluppatori e per l’ecosistema Cardano nel suo complesso.

Principali aspetti da prendere in considerazione

Marlowe:

  • è ora disponibile su mainnet
  • è un DSL che include una piattaforma basata sul web per creare e simulare visivamente gli smart contract
  • riduce l’onere di costruire contratti intelligenti eliminando la necessitĂ  di comprendere le complessitĂ  dei linguaggi dei contratti intelligenti
  • rende la costruzione di contratti intelligenti piĂą accessibile agli sviluppatori
  • sfrutta la potenza e le caratteristiche di sicurezza di Plutus
  • è stato sottoposto a verifiche statiche e dinamiche
  • ha un nuovissimo sito di documentazione integrato e creato ad hoc
  • i contratti possono essere scritti in JavaScript/TypeScript o Haskell
  • può esprimere contratti su catene basate su conti e anche su modelli di contabilitĂ  EUTXO.

Iniziate oggi il vostro viaggio e rimanete aggiornati su tutto ciò che riguarda Marlowe

Oggi è il giorno perfetto per iniziare il vostro viaggio in Marlowe. Visitate il nuovo sito web, controllate le FAQ, inviate feedback e rimanete aggiornati su tutto ciò che riguarda Marlowe attraverso i canali social media dedicati.

Sviluppatori di Cardano, questa è la vostra occasione per essere i primi a testare Marlowe. Condividete le vostre idee su miglioramenti, strumenti, casi d’uso, iniziative educative, partnership, ecc. attraverso questo link.

Iniziate a costruire e utilizzare i contratti intelligenti Marlowe oggi stesso.