Traduzione italiana di “Digest: November 13, 2023: Cardano Summit 2023 Recap, Accessing Cardano Blockchain Data with Ledger Sync, Messari’s State of Cardano Q3 2023”
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Benvenuti al Cardano Community Digest!
Pubblicato dal Community Team della Cardano Foundation ogni due settimane, questo bollettino vi fornirà notizie, aggiornamenti ed eventi sul progetto e sull’ecosistema!
Se sei interessato a ricevere il Community Digest in futuro direttamente via e-mail, iscriviti qui!
Riassunto del Cardano Summit 2023
Siamo lieti di presentare un breve riassunto del Cardano Summit 2023 che si è svolto recentemente a Dubai. L’evento si è svolto nell’arco di tre giorni, comprendendo una serie di attività come la Networking soirée il giorno 0, seguita da 35 diverse sessioni il giorno 1 con i contributi di oltre 55 relatori. Il primo giorno del Summit si è concluso con un desert dining experience, che ha servito piatti tradizionali mediorientali abbinati a diversi spettacoli di intrattenimento. Il secondo giorno è stato caratterizzato da oltre 35 sessioni condotte da 70 relatori. Il summit si è concluso con la cena di gala di premiazione.
Di seguito, abbiamo raccolto le registrazioni degli eventi principali per consentire un facile accesso ai momenti salienti del summit. Tramite l’app e il nostro sito web sarà inoltre possibile rivedere tutti i contenuti disponibili.
Links:
https://forum.cardano.org/t/cardano-summit-2023-networking-soiree-recap/
https://forum.cardano.org/t/cardano-summit-2023-day-1-recap/
https://forum.cardano.org/t/cardano-summit-2023-day-2-recap/
Tramite il nostro canale Youtube è possibile visualizzare tutte le sessioni dal palco principale e dalla pitch arena.
Stiamo attualmente lavorando a una sintesi delle sessioni della Masterclass del secondo giorno, che sarà pubblicata nel prossimo Community Digest.
Accesso ai dati della Blockchain Cardano con Ledger Sync
Il team di ingegneri della Cardano Foundation ha recentemente intrapreso il lavoro di sviluppo di uno strumento di fornitura di dati basato su Java, chiamato Ledger Sync, che consente di accedere ai dati della blockchain Cardano. Ledger Sync mira a fornire una completezza di dati simile a Cardano DB Sync ma in un linguaggio di programmazione ampiamente utilizzato, offrendo affidabilità e alta disponibilità.
Ledger Sync è open source sotto la licenza Apache 2.0. Affronta le sfide del recupero efficiente dei dati dalla blockchain di Cardano e offre un’alternativa a db-sync. Gli obiettivi di progettazione dello strumento includono l’implementazione di mini protocolli di rete in Java, l’abilitazione di architetture scale-out e la fornitura di una versione indipendente dai nodi dei calcoli di tesoreria.
La Fondazione incoraggia la comunità a provare Ledger Sync, fornendo una manutenzione continua e invitando a fornire feedback per un miglioramento collaborativo. L’obiettivo è definire gli standard per le API dei dati decentralizzati e promuovere una maggiore adozione di Cardano da parte delle imprese. Per maggiori dettagli, consultare il nostro post sul forum.
Stato di Cardano Q3 2023 | Messari
È stato recentemente pubblicato l’ultimo [Q3 2023 State of Cardano report] di Messari (https://messari.io/report/state-of-cardano-q3-2023). Il rapporto copre metriche chiave come TVL, iUSD e la stablecoin DJED di Cardano, comprese le versioni bridged di USDT e USDC. Il rapporto affronta argomenti come il Project Catalyst Fund 10, la fase di governance di Voltaire, lo staking, gli SPO, Mithril, SanchoNet, DeFi, Sidechains, Hydra e altro ancora.
Oltre al rapporto State of Cardano Q3 2023, Mesari ha pubblicato un rapporto completo State of L1s Q3 2023. Questa pubblicazione aggrega e confronta le performance finanziarie, di rete e dell’ecosistema di sedici Layer-1, Cardano incluso.
Altre notizie relative a Cardano
- Cointelegraph ha recentemente rilasciato un’intervista a Jeremy Firster (https://youtu.be/8ys8-aRQkYY?feature=shared), responsabile globale delle imprese della Cardano Foundation. In questa intervista Jeremy ha parlato dei diversi progetti che prosperano sulla blockchain Cardano, tra cui DApps, servizi finanziari e soluzioni di governance - cose che stanno attirando l’attenzione globale.
- Il Cardano Summit 2023 continua a ricevere copertura online. In un’ intervista con Web3TV, il CEO della Cardano Foundation Frederik Gregaard ha discusso del Summit e del ruolo della Cardano Foundation nel plasmare il panorama blockchain.
- La Proof of Stake Alliance (POSA), un’organizzazione di difesa della tecnologia proof-of-stake guidata dalla comunità, ha rilasciato una versione aggiornata delle sue linee guida per la palificazione. L’Alleanza spera che le linee guida forniscano alle autorità di regolamentazione, come la SEC, la chiarezza necessaria per regolamentare il settore delle criptovalute senza ostacolarne la crescita. Le linee guida sono state approvate da diversi attori del settore delle criptovalute, come Coinbase e Ava Labs.
- DailyCoin ha recentemente condotto un’intervista con Frederik Gregaard (https://dailycoin.com/cardano-braces-for-life-without-the-foundation-what-happens-after-voltaire/), CEO della Cardano Foundation. In questa intervista Fred approfondisce la governance di Cardano e spiega un po’ cosa succederà dopo Voltaire e quale ruolo prevede per la Cardano Foundation.
- Parlando al Cardano Summit 2023, Kriss Baird del Project Catalyst di Cardano ha parlato (https://cointelegraph.com/news/how-decentralized-platforms-empower-crypto-funding-decisions) con Cointelegraph del ruolo delle piattaforme decentralizzate nella democratizzazione delle iniziative di finanziamento delle criptovalute. Baird ha sostenuto che le iniziative di finanziamento decentralizzate forniscono una piattaforma ai possessori di criptovalute per esprimere le proprie idee e preoccupazioni in un modo che assomiglia a una “democrazia diretta”.
- Parlando al Cardano Summit 2023, Amar Singh di Emurgo ha detto che prevede che Cardano otterrà un maggiore riconoscimento nei prossimi anni, e ha rivelato i piani di Emurgo per continuare a costruire sull’adozione del mondo reale in futuro.
- Il lancio della stablecoin USDM con supporto fiat è previsto per il 19 dicembre 2023.
- Una recente voce che circolava da tempo nella comunità Cardano riguardo all’acquisizione di Nami Wallet da parte di IOG è stata ora ufficialmente confermata da IOHK.
- Charles Hoskinson ha espresso interesse a collaborare con Kraken, uno scambio di criptovalute, che vuole lanciare la propria rete blockchain layer-2, come strategia per un potenziale flusso di entrate alternativo o come estensione dei propri servizi attuali.
Cardano Reddit Top 10 degli argomenti più partecipati
Di seguito sono riportati gli argomenti più coinvolgenti su Reddit
- Ultimi aggiornamenti di Cardano
- Cardano: Midnight Blockchain’s DevNet Set to Go Live on November 13
- Siete a conoscenza del grande prodotto Book.io e del grande caso d’uso che ha creato per i libri digitali sfruttando la tecnologia blockchain e NFT?
- Mi mancano gli AMA di Charles del 2019… erano tempi speciali ed emozionanti
- Perché Blockchain e perché Cardano?
- NAMI si unisce a IOG!
- AGIX punta su Cardano per diventare Mainnet
- Capire la politica monetaria di Cardano (articolo)
- Midnight è una catena di partner (articolo)
- Pensieri su Midnight?
Forum Cardano Top 10 Argomenti più cliccati
Gli argomenti che hanno ricevuto il maggior numero di clic da fonti esterne. (ultimi 10 giorni)
Argomento
- Come si ottiene l’airdrop di mezzanotte?|2606|
- Cadrano サミット20チャールズ講演概要翻訳-[Cardano: passato, presente e futuro]|437|
- PCP 001 - parametro k e minPoolCost|231|
- Gettone di mezzanotte|132|
- Cardan-db-sync non si sincronizza - in ritardo di 5 giorni|122|
- Wallet 2.5.0|120|
- Cardano Summit 2023|74|
- Estado de Cardano DeFi - Feb’23|72|
- La mia moneta non si riflette sul trust wallet ma si vede sulla rete cardano|55|
- “IOG nomina W. Sean Ford come CEO della nuova iniziativa sulle stablecoin”|48|
Incontri recenti
Altri meetup nel mondo:
- 25 ottobre 2023|Intervista a Frederik Gregaard CEO di Cardano Foundation lebanon (Parte 2) Maggiori informazioni
- 26 ottobre 2023|Altri contenuti per ottobre da Learn Cardano. Per saperne di più
- 4 novembre 2023|Cardano Summit 2023 Jakarta - Recap (04 nov 2023) Ulteriori informazioni
- 4 novembre 2023|Cardano Summit 2023: In diretta da San Antonio! More Info
Riflettori puntati sugli strumenti costruiti dalla comunità
Il Developer Portal è stato creato per promuovere una casa per gli sviluppatori che si dedicano alla creazione di strumenti e servizi su Cardano. La piattaforma consente agli sviluppatori non solo di collaborare ai progetti, ma anche di presentare i propri lavori.
Con l’obiettivo di trasformarsi in una risorsa affidabile, il Portale degli sviluppatori mira a diventare una destinazione dove gli utenti possono scoprire strumenti in grado di soddisfare le loro esigenze specifiche.
Inoltre, i progetti della comunità attualmente operativi sulla mainnet sono caldamente incoraggiati a integrare le loro iniziative nel Developer Portal.
Aggiunte recenti:
- Pluto: Un assemblatore di Plutus Core non tipizzato.
- VESPR Wallet: VESPR è un portafoglio mobile leggero e non custodiale per la rete Cardano, che dà la priorità alla sicurezza dei vostri beni digitali, garantendo al contempo un’eccezionale facilità d’uso. Le vostre chiavi private e i vostri beni rimangono sempre sotto il vostro controllo.
- DexHunter] (https://www.dexhunter.io/): DexHunter è un aggregatore di scambi decentralizzato con avvisi in tempo reale e un’interfaccia facile da usare.
Approfondimenti sulla rete
Feedback
Apprezziamo il vostro feedback e ci piacerebbe sapere come avete vissuto la lettura del nostro Community Digest. Vi preghiamo di dedicare qualche secondo per fornire un feedback:
Grazie e saluti dal Community Team!