🇮🇹 "Bollettino 8 gennaio 2024 - Archiviazione dati decentralizzata su Cardano, confermato il Cardano Builder Fest, Rosen Bridge Live tra Ergo e Cardano"

:it: Traduzione italiana di “Digest January 8, 2024: Decentralized Data Storage on Cardano, Cardano Builder Fest Confirmed, Rosen Bridge Live Between Ergo and Cardano”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Benvenuti al Cardano Community Digest!

Pubblicato dal Community Team della Cardano Foundation ogni due settimane, questo bollettino vi fornirà notizie, aggiornamenti ed eventi sul progetto e sull’ecosistema!

Se sei interessato a ricevere il Community Digest in futuro direttamente via e-mail, iscriviti qui!

Buon anno

La Fondazione Cardano porge i suoi più sentiti auguri di buon anno a tutta la comunità di Cardano. Ci aspettiamo un altro anno di successi, mentre continuiamo a lavorare al vostro fianco per promuovere lo sviluppo di Cardano.

Il primo archivio dati decentralizzato è ora attivo sulla mainnet di Cardano - IAGON

Il 24 dicembre 2023, IAGON ha lanciato con successo la sua attesissima piattaforma di storage condiviso decentralizzato sulla mainnet di Cardano. Questo evento, sfruttando la blockchain di Cardano, segna un significativo passo avanti nel rivoluzionare l’elaborazione dei dati e le soluzioni di archiviazione in vari settori. Leggi tutto

Confermato il primo Cardano Builder Fest in assoluto

Recentemente è stato annunciato il Cardano Builder Fest, un evento di due giorni pensato per i costruttori di Cardano esperti di tecnologia per connettersi, mostrare e condividere i loro incredibili lavori. L’evento sarà incentrato su dimostrazioni, open source, presentazioni di progetti e codifica dal vivo.

Se siete sviluppatori che amano scrivere codice, vogliono imparare o condividere le tecniche di codifica, discutere le ultime tendenze di sviluppo dei contratti intelligenti, o preferiscono armeggiare con l’infrastruttura, o stanno progettando interfacce utente per le DApp, questo evento è per voi.

Il festival si terrà a Tolosa, in Francia, il 23 e 24 aprile 2024. Per saperne di più

Il Rosen Bridge è ora attivo tra le blockchain Ergo e Cardano

Recentemente, il team di Rosen Bridge ha annunciato che il Bridge è ora attivo tra le blockchain Ergo e Cardano. Questa implementazione, attesa da tempo, rappresenta un risultato rivoluzionario per la piattaforma Ergo, consentendo agli utenti di inviare e ricevere ada e token nativi supportati tra Cardano ed Ergo.

Ciò che distingue il Rosen Bridge è il suo approccio unico: non richiede l’implementazione di contratti intelligenti sulla catena di destinazione. Invece, tutte le azioni di consenso vengono eseguite sulla blockchain Ergo, riducendo i problemi di sicurezza associati ad altre blockchain. Leggi di più

Altre notizie relative a Cardano

  • dcSpark ha annunciato un enorme aggiornamento del suo SDK JS/Rust, ora senza più memory leaks, con una nuova interfaccia Rust nativa (non più solo WASM!) e con il supporto dell’era Conway.
  • L’annuncio della partnership della Cardano Foundation con Petrobras ha ottenuto una copertura in diversi punti vendita, tra cui CoinTelegraph, Cryptopolitan, BSC News, CryptoPanic, BanklessTimes e Cardano Feed. Nell’ambito della partnership, la Cardano Foundation fornirà una formazione sulla blockchain ai dipendenti di Petrobras.
  • Intersect ha annunciato (Protocol Village: The Latest Tech News in Crypto and Blockchain) che le basi di codice di Cardano saranno trasferite alla sua gestione. Intersect supervisionerà l’amministrazione dell’infrastruttura principale di Cardano, come i repository dei nodi, dando potere allo sviluppo distribuito e costituendo una parte fondamentale dell’attuale era Voltaire di Cardano.
  • È intelligente usare le applicazioni Plutus V2. Fonte
  • CNCLI v6.0.0 è stato rilasciato. Questa versione supporta le ultime versioni dei nodi 8.7.3.
  • Genius Yield ha lanciato con successo il suo order book Dex su Cardano. Fonte

Forum Cardano Top 10 Argomenti più cliccati

Gli argomenti che hanno ricevuto il maggior numero di clic da fonti esterne. (ultimi 10 giorni)

Argomento

Riflettori puntati sugli strumenti costruiti dalla comunità

Il [Developer Portal] (https://developers.cardano.org/) funge da hub centrale per gli sviluppatori impegnati nella creazione di strumenti e servizi su Cardano. Questa piattaforma consente agli sviluppatori di collaborare ai progetti e di mostrare con orgoglio i loro lavori innovativi.

Con la visione di evolversi in una risorsa affidabile, il Portale degli sviluppatori mira a diventare la destinazione di riferimento dove gli utenti possono scoprire strumenti su misura per le loro esigenze specifiche.

Inoltre, i progetti della comunità attualmente attivi sulla mainnet sono caldamente incoraggiati a integrare le loro iniziative nel Developer Portal.

Aggiunti di recente:

  • Liqwid: Liqwid è un protocollo di prestito in pool non custodiale con staking liquido costruito su Cardano.
  • GeroWallet: Inizia ad esplorare le possibilità di Cardano. Acquistate, inviate e ricevete ADA, la criptovaluta di Cardano. Disponibile come estensione del browser.

Approfondimenti sulla rete

Molte grazie e saluti dal Community Team!

Feedback

Apprezziamo il vostro feedback e ci piacerebbe sapere come avete vissuto la lettura del nostro Community Digest. Vi preghiamo di dedicare qualche secondo per fornire un feedback:

Community Digest (external) Feedback.