🇮🇹 "Cardano viene riconosciuto nel nuovo disegno di legge della Confederazione Svizzera"

:it: Traduzione italiana di “Cardano receives recognition in new Swiss Confederation draft law” scritto da Elliot Hill della Fondazione Cardano.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


Cardano viene riconosciuto nel nuovo disegno di legge della Confederazione Svizzera

La settimana scorsa, abbiamo condiviso la notizia che un gruppo di membri del Congresso bipartisan negli Stati Uniti ha inviato una lettera all’Internal Revenue Service (IRS), chiedendo che i premi di blocco del Proof of Stake (PoS) non siano tassati come reddito.

La lettera, che rappresenta il culmine degli sforzi di diversi partiti, tra cui la Proof of Stake Alliance (POSA), di cui la Fondazione Cardano è membro, è un passo importante verso una più chiara regolamentazione delle infrastrutture di blockchain del PoS.

Ma i nostri sforzi si estendono anche ben oltre gli Stati Uniti, e qui condivideremo parte del lavoro di regolamentazione in cui siamo coinvolti in tutta Europa e nel Regno Unito, compresa la nostra nazione d’origine, la Svizzera, dove la tecnologia delle blockchain e dei libri contabili distribuiti viene esplorata da tutta una serie di industrie e agenzie governative.

Discuteremo anche di una pietra miliare per il riconoscimento di Cardano come protocollo leader blockchain da parte dei più alti livelli dei legislatori del Consiglio Federale Svizzero, risultato diretto dell’uso di metodi formali da parte di Cardano e della nostra consulenza esperta in materia di blockchain.

Il lavoro della Fondazione Cardano con i gruppi direttivi di regolamentazione

Gran parte dell’attività della Fondazione Cardano è dedicata alla guida della regolamentazione per il bene sia del protocollo Cardano che della più ampia industria delle blockchain nel suo complesso. Il processo di consulenza e di lavoro a fianco di regolatori e legislatori è un compito lungo che coinvolge molteplici soggetti interessati, e queste iniziative spesso richiedono molti anni e un ampio lavoro dietro le quinte per essere portate a compimento.
Ciononostante, la Fondazione Cardano ritiene che il pieno riconoscimento giuridico e un’adeguata regolamentazione della tecnologia blockchain sia la chiave più importante per un’adozione diffusa, ed è per questo che una delle missioni della Fondazione è sempre stata quella di dare forma alla legislazione e agli standard commerciali.

Una di queste iniziative è l’International Association of Trusted Blockchain Applications, o INATBA, di cui la Fondazione Cardano è membro fondatore e partecipa a cinque gruppi di lavoro che hanno lo scopo di accelerare l’adozione della tecnologia a catena di blocchi.

Costituita nel 2019, l’INATBA è un’organizzazione paneuropea composta da oltre 170 membri, che riunisce partecipanti del settore, responsabili politici, autorità di regolamentazione e organismi internazionali per contribuire a sostenere e dare forma alla tecnologia delle blockchain a livello di Commissione Europea. La Fondazione Cardano si è unita a diversi gruppi INATBA focalizzati su istruzione, finanza, identità, mobilità e privacy e continua a lavorare per far progredire questi sforzi.

Tra le iniziative simili a quelle della Fondazione Cardano e dei suoi rappresentanti vi è la Blockchain for Europe (BC4EU), un’organizzazione con sede a Bruxelles co-fondata dal Vice Presidente della Fondazione Cardano @Manmeet_Singh.

BC4EU cerca di guidare i migliori legislatori dell’Unione Europea verso la tecnologia blockchain, e all’inizio del 2020, la Fondazione Cardano e gli altri membri di BC4EU hanno presentato una proposta a livello europeo per una migliore regolamentazione del quadro normativo dell’UE per i beni digitali. La BC4EU e i suoi membri hanno recentemente sostenuto la necessità di un approccio comune paneuropeo per i cripto-asset, rendendo il loro trasferimento e la loro gestione più facile per ogni partecipante.

Nel Regno Unito, un centro di attività e innovazione blockchain, la Cardano Foundation utilizza la sua piattaforma come organizzazione leader di blockchain per lavorare a fianco di Global Digital Finance (GDF), un organismo di settore con sede a Londra che ospita diversi gruppi di lavoro per il riconoscimento normativo delle valute digitali, l’integrità del mercato, i requisiti di conoscenza del cliente e anti-riciclaggio del denaro e la tassazione dei cripto-clienti, e la tassazione dei beni cripto.

Tuttavia, è il nostro riconoscimento da parte del Consiglio federale in Svizzera, la nazione d’origine della Fondazione Cardano, che ha recentemente fatto notizia. Esploriamo questo sviluppo in dettaglio qui di seguito.

Il disegno di legge svizzero definisce Cardano “tecnologia promettente”

Un disegno di legge recentemente creato dai legislatori svizzeri ha inserito Cardano in una lista di “promettenti” società di tecnologia di contabilità distribuita, accanto a protocolli di pari livello, come Hyperledger e Corda, e Algorand.

Il disegno di legge, concepito dal legislatore per adattare le leggi esistenti alla tecnologia delle blockchain, afferma che il Consiglio federale svizzero intende migliorare ulteriormente le condizioni legali che circondano le blockchain, in modo che la Svizzera possa sfruttare piĂą efficacemente la digitalizzazione.

Il Consiglio federale ritiene inoltre che debbano essere create le migliori condizioni quadro possibili, affinché la Svizzera possa affermarsi come sede leader, innovativa e sostenibile per le imprese fintech e blockchain.

Pur non approfondendo le specifiche di un singolo protocollo, la legge è la prova evidente che i legislatori ai più alti livelli stanno prendendo molto sul serio le blockchain - e in particolare Cardano - identificando il DLT come una tecnologia rivoluzionaria degna di riconoscimento.

Il disegno di legge menziona specificamente le blockchain proof-of-stake (PoS) per la loro capacitĂ  di promuovere la governance on-chain attraverso il voto, che porta un piĂą alto livello di partecipazione al protocollo attraverso meccanismi ponderati di staking e delega.

I legislatori svizzeri sperano che i protocolli PoS stabiliscano un “ordine unico” per il consenso e prevengano le questioni legate alla Proof-of-Work nei protocolli precedenti, e possano essere utilizzati per garantire l’integrità dei dati attraverso la loro natura immutabile.

L’importanza di un riconoscimento normativo tempestivo

Con imbuti e ambiti di lavoro così lunghi, può essere spesso difficile per i partecipanti esterni e per la nostra comunità più ampia vedere dove la nostra missione di plasmare la legislazione e gli standard commerciali si adatta agli altri ruoli della Fondazione Cardano all’interno dell’ecosistema cardanico.

Quando la blockchain Cardano riceve il riconoscimento dei migliori legislatori delle principali giurisdizioni finanziarie come la Svizzera, è una chiara indicazione del fatto che la Fondazione Cardano sta guidando importanti e rilevanti discussioni sulla tecnologia blockchain e sta promuovendo Cardano come la più avanzata blockchain fino ad oggi.

Man mano che questi progetti di legge e iniziative diventano attivi e spinti verso la legge, ci auguriamo che le autoritĂ  di regolamentazione ricordino il ruolo di consulente ed esperto della Fondazione Cardano e guardino con favore alla blockchain Cardano per una futura adozione.

Ci auguriamo che il riconoscimento legale e le discussioni sulla blockchain continuino a prosperare e che la Fondazione Cardano continui a spingere per l’implementazione formale di leggi e regolamenti pro-blockchain in tutto il mondo, promuovendo Cardano come piattaforma leader per una crescita inclusiva ed equa.

1 Like