🇮🇹 "Come Cardano usa significativamente meno energia pur mantenendo lo stesso livello di sicurezza di Bitcoin."

:it: Traduzione italiana di “How Cardano uses significantly less energy while maintaining the same level of security as Bitcoin” scritto dalla Fondazione Cardano

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Come Cardano usa significativamente meno energia pur mantenendo lo stesso livello di sicurezza di Bitcoin.

Simile a come il motore di un’auto fa muovere l’auto, e diversi motori rendono l’auto più o meno efficiente, lo stesso potrebbe essere rappresentato per le criptovalute. Il motore di una criptovaluta è il suo protocollo di consenso. La blockchain di una criptovaluta è distribuita, cioè non c’è una singola entità che controlla la rete. Invece, è diffusa tra i nodi che verificano le transazioni. I protocolli di consenso assicurano che ogni nodo sia in consenso (cioè d’accordo) e che le informazioni sul libro mastro della blockchain siano corrette.

Qui daremo una nuova occhiata ai protocolli di consenso, indossando i nostri cappelli della sostenibilità!

Protocolli di consenso più comuni: Proof of Work e Proof of Stake.

Ci sono due tipi più comuni di protocolli di consenso, la prova di lavoro (PoW) resa famosa da Bitcoin, e la prova di partecipazione (PoS) resa famosa da Ouroboros di Cardano. Un protocollo di consenso ha alcune funzioni principali: selezionare un produttore di blocchi, convalidare il blocco corretto, e premiare il produttore del blocco. La più grande differenza tra PoW con Bitcoin e PoS con Cardano è come viene selezionato il produttore del blocco.

PoW è basato su una risorsa fisica, che richiede macchine hardware come ASIC. I validatori PoW (cioè i minatori) usano la potenza di hashing dai dispositivi hardware per risolvere un puzzle computazionale. Questo atto di usare le macchine è chiamato “mining”. I minatori PoW sono in gara per risolvere il puzzle, chi lo risolve per primo vince il diritto di produrre il blocco. I minatori con più hardware hanno più potenza, con conseguente maggiore probabilità di creare il prossimo blocco.

Il PoS si basa su una risorsa virtuale. Cardano usa il suo token nativo, ADA, per assegnare quale pool di minatori ottiene di produrre i blocchi nella blockchain. Ogni ada è equivalente a un biglietto della lotteria. Se il tuo stake pool viene scelto, vieni selezionato per creare il blocco. I possessori di ada possono partecipare delegando i loro ada ai pool di stake per aumentare la probabilità di essere selezionati. In cambio, i deleganti guadagnano una parte delle ricompense.

Risparmio energetico significativo

In Bitcoin e in altri protocolli di proof of work, il 99% del consumo di energia è usato solo per selezionare un produttore di blocchi. Cardano usa un protocollo proof of stake, molto più efficiente dal punto di vista energetico. In confronto, Cardano usa solo sei gigawatt-ore di energia all’anno rispetto ai 115,85 terawatt-ore usati da Bitcoin.

  • Cardano: 6 gigawatt = ~2 centrali elettriche medie
  • Bitcoin: 115.850 gigawatt = 31° posto nel consumo energetico del paese, superando i Paesi Bassi.

Quindi, come possiamo vedere, Cardano è molte volte più efficiente dal punto di vista energetico di Bitcoin. Ma l’energia di due centrali elettriche è ancora molta, giusto? Beh, non particolarmente - soprattutto perché questo non tiene conto dei nostri SPO che usano energia rinnovabile; e considerando l’energia richiesta per estrarre, lavorare e produrre materie prime per il denaro fiat fisico!

Sicurezza a un costo

I blocchi nella blockchain sono un libro mastro delle transazioni e chi ha cosa. Se il protocollo fallisce, il libro mastro può essere manipolato. Questo può avere conseguenze catastrofiche che si traducono in persone che perdono fondi e prendono il controllo della rete. A causa della gravità di queste conseguenze, il protocollo di consenso deve avere il massimo livello di sicurezza.

Bitcoin è uno dei protocolli più sicuri, ma ciò che lo rende incredibilmente sicuro sono le risorse fisiche e il consumo di energia necessari per prendere il controllo della rete. Per distorcere e manipolare la blockchain, un attaccante deve avere il controllo della maggioranza del potere di hashing. La sicurezza ha un costo e il consumo di energia aumenterà nel tempo con la crescita della rete Bitcoin.

Ma cosa succede se si può avere la botte piena e la moglie ubriaca? Usare una frazione del consumo di energia con lo stesso livello di sicurezza.

Stessa sicurezza, più efficiente dal punto di vista energetico

Cardano fornisce lo stesso alto livello di sicurezza di Bitcoin, ma utilizza il suo token nativo, ADA per il consenso piuttosto che la potenza di hashing dalle apparecchiature di mining. Per distorcere la rete di Cardano è necessario controllare la maggioranza di ADA. Di seguito è riportato un calcolo della quantità di denaro necessaria per avere il controllo di maggioranza della rete di Cardano.

  • 31.948.309.441 ADA - Fornitura in circolazione
  • 16.293.637.815 ADA - 51% dell’offerta circolante
  • US$1,60 - Prezzo attuale di ADA
  • US$26.069.820.504 - Quantità di dollari per controllare il 51% di ADA al prezzo attuale.

Per un attaccante, controllare il 51% della rete costerà oltre 26 miliardi di dollari, senza contare l’apprezzamento del prezzo che si verificherà con un compratore che cerca di acquistare così tanti ADA. Inoltre, man mano che la rete cresce e il valore dell’ada si apprezza, il costo per attaccare la rete diventa più costoso, ma il costo per proteggere la rete è relativamente invariato.

Inoltre, il protocollo di Cardano passa attraverso un rigoroso processo di revisione tra pari e passa attraverso le stesse tecniche di codice ad alta assicurazione che vengono utilizzate dagli sviluppatori per costruire motori a reazione e la NASA, dove il fallimento del codice provoca eventi catastrofici come l’hack di Ethereum DAO.

Fateci sapere i vostri pensieri qui sotto!