Traduzione italiana di Driving Blockchain Technology: Cardano Foundation’s Activities Part 7
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Guidare la tecnologia blockchain: attivitĂ della Fondazione Cardano - Parte 7
La Cardano Foundation, insieme all’ecosistema più ampio, lavora per sostenere la blockchain Cardano come infrastruttura pubblica - questo richiede affidabilità . La resilienza operativa comprende tutti gli sforzi per migliorare l’idoneità e il riconoscimento di Cardano come componente infrastrutturale di casi d’uso di livello istituzionale. A tal fine, gli stake pool operator (SPO) di Cardano svolgono un ruolo fondamentale nella convalida e nell’aggiunta di nuovi blocchi alla blockchain. Gestendo e mantenendo le stake pool, gli SPO contribuiscono alla sicurezza, alla stabilità e alla salute generale dell’ecosistema Cardano.
Inoltre, gli SPO facilitano la decentralizzazione incoraggiando una partecipazione diffusa attraverso la delega di stake, consentendo agli individui di impegnarsi attivamente nella governance della rete e nei processi decisionali. Un numero crescente di pool o nodi rilevanti per lo stake, associato a una maggiore partecipazione sulla catena, contribuisce ulteriormente alla decentralizzazione della rete. In particolare, la natura distribuita delle stake pool aumenta la resistenza della rete al controllo centralizzato o agli attacchi malevoli, favorendo un’infrastruttura robusta e resiliente.
Per tutto il 2023, la Fondazione ha dato risalto al lavoro degli SPO e si è impegnata con loro in vari modi. Dagli aggiornamenti dei parametri alle masterclass mirate durante il Cadano Summit 2023, abbiamo cercato di fornire assistenza su diversi argomenti rilevanti.
Masterclass curate per gli SPO
Dal 2 al 4 novembre 2023, il Cardano Summit ha tenuto un evento principale a Dubai, con piĂą di 25 eventi guidati dalla comunitĂ in tutto il mondo e migliaia di partecipanti virtuali in tutti i continenti. Oltre ai panel del Main Stage e della Pitch Arena, una serie di esperti in materia ha presentato a un pubblico eterogeneo. La Fondazione ha anche curato una serie di discussioni specifiche per gli SPO, riconoscendo il ruolo critico che svolgono nel monitoraggio e nel mantenimento della rete Cardano.
In una di queste sessioni, Markus Gufler, Technical Community Lead della Fondazione, ha tenuto la SPO Masterclass: Cardano Network Health Monitoring Q&A, che ha fornito ai partecipanti una dimostrazione completa dello strumento di monitoraggio della rete Cardano. Questo strumento offre agli SPO un modo unico per comprendere la portata e i limiti delle operazioni delle pool e della rete globale, combinando insieme i dati telemetrici.
Anche il professor Claudio J. Tessone e il dottor Sheng-Nan Li dell’Università di Zurigo hanno condotto la SPO Masterclass: Cardano Tokenomics at the Stake Pool Level, esplorando un potente approccio analitico alla blockchain. In particolare, i due hanno presentato una migliore visualizzazione e un supporto a lungo termine per la progettazione del protocollo proof-of-stake (PoS), affrontando tre argomenti principali:
- Algoritmo di raggruppamento degli indirizzi basato sul modello E-UTxO.
- Analisi dei dati sul trade-off tra inclusivitĂ e decentralizzazione nella distribuzione di stake e reward di ada.
Nella Masterclass SPO: Legal and Regulatory Aspects of Staking Mechanisms, il D.Jur. Nicola Massella di STORM Partners ha approfondito il mondo dello staking. Oltre a descrivere i diversi tipi di meccanismi di staking disponibili, Massella ha confrontato gli approcci degli Stati Uniti e dell’Unione europea alle normative sulle criptovalute e i precedenti che attualmente guidano le politiche.
La Masterclass SPO: (Hardware) Wallet Security e la sessione di domande e risposte condotta da Chris [STR8], fondatore di Straight Pool, hanno esaminato ulteriormente le preoccupazioni dei titolari di SPO e di ada in merito alla sicurezza dei portafogli. L’obiettivo della sessione è stato quello di aiutare entrambe le parti a sentirsi più sicure quando navigano in questo campo complesso, consentendo loro di assistere gli altri e di prendere decisioni informate per la sicurezza del proprio portafoglio.
Inoltre, Ashish Prajapati, fondatore di Strica, ha tenuto la Masterclass SPO: Ouroboros Network Libraries, una dimostrazione completa dal vivo della libreria di rete Ouroboros per aiutare gli sviluppatori a comprenderne le potenzialità . La dimostrazione è andata oltre la teoria, offrendo una visione chiara delle capacità della libreria e permettendo agli sviluppatori di coglierne le applicazioni pratiche.
- Il quadro di riferimento per la modellazione e la valutazione della tokenomics di ada.
Le storie degli SPO
Al momento della pubblicazione, ci sono più di 3.000 stake pool registrate su Cardano, con circa 1.000 SPO attivi che svolgono un ruolo fondamentale nel monitoraggio e nella manutenzione della rete, garantendo al contempo un uptime costante dei nodi. La serie “A Spotlight on Stake Pools” della Cardano Foundation mette in evidenza questi contributi critici alla resilienza operativa di oggi e alla sopravvivenza di Cardano in futuro. La serie presenta alcuni dei diversi SPO dell’ecosistema Cardano e ogni puntata illustra il lavoro, i progetti e le iniziative open source di un diverso SPO.
Nella prima puntata del 2023, abbiamo esplorato Lido Stake Pool gestita dai co-fondatori Stephanie King e Darlington Wleh, che adottano un approccio multilivello alla costruzione della comunitĂ , contribuendo spesso al Project Catalyst e mantenendo il sito web Lido Nation. Oltre a pubblicare Lido News, un giornale comunitario, ospitano regolarmente podcast educativi e spazi X (precedentemente noto come Twitter).
In seguito, abbiamo dato un’occhiata più da vicino a come il team di Hazelpool lavora per supportare la rete Cardano, donando al contempo per l’affidamento dei felini e sensibilizzando i rifugi no-kill. Sin dall’inizio, il fondatore Nils ha sviluppato l’ecosistema Hazelpool per includere strumenti aggiuntivi come il bot Discord HAZELnet. Gli utenti possono accedere a questo strumento senza alcun costo delegando il proprio stake, il che incentiva ulteriormente gli sforzi di decentralizzazione della rete.
Più recentemente, abbiamo presentato la stake pool AHLNET, fondata da Ola Ahlman. In 15 anni di carriera nella gestione IT, Ahlman ha acquisito esperienza nell’implementazione di server mission-critical in un centro di controllo del traffico aereo. Oggi unisce le sue competenze tecniche alla passione per i progetti privati e open source in Java e altri linguaggi di programmazione. Ahlman ha parlato anche del suo amore per i viaggi, immergendosi regolarmente nelle tradizioni e negli stili di vita locali. A queste esperienze attribuisce il merito di aver plasmato la sua percezione dei problemi sociali, economici ed ecologici globali, tutti aspetti fondamentali che lo hanno portato a Cardano.
Promuovere la partecipazione attiva
Nei mesi di aprile e maggio del 2023, la Cardano Foundation ha condotto un sondaggio on-chain, basato sui meccanismi proposti in CIP-0094. Dopo aver completato il sondaggio della testnet a domanda singola, il sondaggio della mainnet ha chiesto agli SPO la loro opinione ponderata sulle potenziali modifiche ai parametri k e minPoolCost.
Come risultato del sondaggio SPO e della successiva raccomandazione del Comitato per i parametri, il parametro minPoolCost è stato dimezzato nell’epoca 445. Questo evento si è verificato il 27 ottobre 2023, riducendo il minPoolCost di 340 a 170 ada. La modifica si rivela significativa per le stake pool relativamente piccole, rendendo l’aggiornamento molto atteso. Dimezzando il minPoolCost, gli SPO possono ridurre il loro reddito minimo, offrendo loro un campo di gioco più equo.
Utilizzando la modifica dei parametri come esempio pratico, il processo di richiesta di modifica può ora essere valutato a fondo e predisposto per la discussione pubblica o il perfezionamento come processo avviato dalla comunità . Questo impegno mira a promuovere il compromesso, a combinare le idee e a portare al voto proposte mature e completamente formate. In quanto protocollo decentralizzato, invece di un prodotto software già pronto presentato a un ecosistema passivo, questo approccio cerca di definire insieme i risultati, sperimentare, identificare i miglioramenti e quindi procedere passo dopo passo verso una governance condivisa.
Promuovere Cardano come infrastruttura pubblica significa che la resilienza operativa della catena dipende anche dagli sforzi collettivi degli SPO. Questo rende ancora più importante concentrarsi e incoraggiare la collaborazione. Dalle discussioni curate ai contenuti in evidenza e ai meccanismi di voto sulla catena, la Fondazione continuerà a impegnarsi per il coinvolgimento della comunità e la governance condivisa, contribuendo a sostenere l’evoluzione di Cardano.