Traduzione italiana di The Free Market Will Determine Cardano’s Fate: IOHK’s Charles Hoskinson
3rik from ADAGO pool staff
Un grande fattore di persistenza riguardo un progetto viene conferito da un alto prezzo simbolico, ritiene il CEO di IOHK, Charles Hoskinson.
Menziona il prezzo dei token mentre in compagnia di sviluppatori e molti storceranno il naso. In un’intervista a pranzo con il Financial Times nel 2018, il creatore di Ethereum Vitalik Buterin disse che percepiva che l’ossessione per il prezzo avesse infangato le acque attorno alle criptovalute e creato incentivi sbagliati.
"I primi programmatori idealisti, che desideravano che la blockchain trasferisse il potere dalle corporazioni e governi agli individui, l’anno scorso hanno iniziato a essere sopraffatti da schemi diventa-ricco-rapidamente. Alcune ICO erano truffe. Buterin guardò con sgomento mentre la sua blockchain veniva inondata da mercenari dai rapidi guadagni”, afferma l’articolo.
Ma Hoskinson, che ha iniziato come un co-fondatore di Ethereum prima di fondare IOHK, la principale casa di sviluppo dietro il progetto Cardano, la pensa diversamente. Mentre ci sono certamente altri fattori che contano per il successo di un progetto - chiamiamolo un forte meccanismo di consenso - crede fermamente che il mercato dovrebbe, ed abbia, l’ultima parola.
“Alla fine le persone seguono ciò con cui fanno soldi”, ha detto, in una telefonata con CoinDesk. I progetti token che si dimostrano un successo commerciale finiscono per ispirare imitazioni, il che significa che “il mercato deciderà sostanzialmente quali sono gli standard”.
“Sono stato nel settore per così a lungo che ricordo quando Peercoin [il primo ad utilizzare il proof-of-stake] era tra i primi 10, ricordo quando Primecoin [che confermava transazioni dalle 8 alle 10 volte più veloci di Bitcoin] era nella top 10”, ha detto Hoskinson.
Queste monete hanno colpito con qualcosa di palpabile gli utenti delle criptovalute. Nel corso del tempo, sono arrivati ​​nuovi progetti che si sono basati sui loro successi, sono migliorati su alcuni dei loro fallimenti e li hanno progressivamente succeduti sul tavolo delle cap.
Ora, Tezos e Cardano sono le monete piĂą importanti basate sul PoS per capitalizzazione di mercato; Bitcoin Cash e Bitcoin SV sono i progetti piĂą importanti che offrono un Bitcoin piĂą scalabile. In confronto, Peercoin e Primecoin sono stati oscurati nel corso degli anni.
Hoskinson sostiene che l’unico modo per battere i propri concorrenti è almeno quello di fare quello che colui di maggior successo sta facendo, per poi provare a farlo ancora meglio.
Certo, vi possono essere delle sorprese. “Le cose che pensi possano guadagnare terreno e diventare qualcosa di importante, potrebbero essere la notizia di ieri, ed altre cose che non pensi saranno un successo, potrebbero divenire enormi”, ha detto.
Hoskinson pensava che né Tether né XRP avrebbero avuto tanto successo al loro primo lancio. Ma il mercato gli ha dimostrato che si sbagliava. Entrambi hanno attratto domanda che ha portato a valutazioni elevate e ha contribuito a renderli super resilienti. Sembrano essere qui per rimanerci, almeno per il prossimo futuro
Ecco perché Hoskinson pensa che il prezzo sia importante per Cardano. Un prezzo più elevato significa che c’è un riconoscimento più ampio tra gli utenti riguardo un progetto e la sua utilità e valore intrinseco. Ciò crea certezza e persistenza per un progetto: un assetto di alta valenza in uno spazio spesso deriso per la sua tecnologia non ancora sperimentata.
Giovedì scorso, Hoskinson ha annunciato che il tanto atteso protocollo Shelley - che consente agli utenti di fare staking e guadagnare ADA, la valuta nativa di Cardano - sarebbe stato lanciato gradualmente attraverso giugno, con un lancio completo previsto per il 30 giugno.
Questo ha creato un mormorio che ha portato il prezzo di ADA ad impennarsi quasi del 50%, secondo CoinDesk’s price data, e ha permesso a Cardano di reinserirsi, seppur brevemente, tra le prime 10 monete più grandi per capitalizzazione di mercato. “Stiamo flirtando con questa cosa, avanti e indietro con Tezos”, ha detto Hoskinson.
Secondo CoinMarketCap, Tezos aveva ripreso il comando, con una capitalizzazione di mercato del valore di $85 milioni in più rispetto a Cardano al momento in cui stavano scrivendo l’articolo. Poi, ancora una volta, il sito rivale CoinGecko ritiene che la capitalizzazione di mercato di Cardano sia stata ben oltre $300 milioni in più rispetto a Tezos.
Il prezzo è un metro con il quale misurarsi. Ma quando IOHK e la comunità Cardano finiranno di completare la roadmap, Hoskinson ritiene che “esiste una possibilità molto forte che saremo molto competitivi dal punto di vista dei prezzi con il resto [del mercato delle criptovalute]”.
Il potente ruolo del mercato non è qualcosa di insolito per la criptovaluta. Hoskinson sostiene che ha avuto il voto decisivo in molte delle decisioni cruciali nello spazio tecnologico degli ultimi 30 anni.
Anche se il concetto stesso di consensus system (sistema di consenso) ha una lunga radice nell’informatica, la prima ondata di aziende tecnologiche tra la fine degli anni '90 e l’inizio degli anni 2000 - le Amazons, i Googles ed i Microsoft - ha valutato la velocità e l’esperienza dell’utente più della resilienza, ha detto Hoskinson
L’idea è covata sotto le ceneri finché non è arrivato nel 2008 Bitcoin ed ha risolto con successo il caso economico del decentramento tra le rovine del crollo finanziario. Alla fine, essere responsabile di un progetto cripto sembra quasi come lasciare il proprio destino nelle mani di un maestro indisciplinato ed imprevedibile.
“A volte il mercato apprezza semplicemente qualcosa di diverso, e bisogna accettarlo come realtà , poiché non si può realmente combattere il mercato, per poi fare del nostro meglio per cercare di lavorare entro i limiti di un sistema stravolto”, ha detto Hoskinson.
“Le cose mi sorprendono e quello che ho imparato a fare è solo essere pragmatico”, ha aggiunto.