🇮🇹 "Il modello di contabilità UTXO esteso di Cardano - costruito per supportare multi-asset e contratti intelligenti"

:it: Traduzione italiana di “Cardano’s Extended UTXO accounting model – built to support multi-assets and smart contracts” scritto da Fernando Sanchez nel blog IOHK

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


Il modello di contabilità UTXO esteso di Cardano - costruito per supportare multi-asset e contratti intelligenti

Cardano utilizza un innovativo modello di contabilità Extended UTXO per supportare multi-asset e contratti intelligenti. Nel primo di un blog in due parti, esaminiamo i diversi sistemi di contabilità blockchain e perché EUTXO è importante

img

Le reti Blockchain sono strutture di dati complesse. Le transazioni attraversano continuamente la catena, creando impronte digitali che richiedono un attento monitoraggio e gestione per mantenere l’integrità e l’affidabilità del libro mastro sottostante.

Esistono due principali ledger contabili nello spazio blockchain: Blockchain basate su UTXO (Bitcoin, per esempio), e blockchains di conti/bilanci (Ethereum, e altri).

Ognuno di questi pesi massimi cripto differisce in molti modi fondamentali, ma questo articolo si concentra sui loro modelli contabili. Bitcoin utilizza un modello UTXO (Unspent Transaction Output), mentre Ethereum utilizza un modello Account/Balance.

Cardano ha cercato di combinare il modello UTXO di Bitcoin con la capacità di Ethereum di gestire contratti intelligenti in un modello contabile Extended UTXO (EUTXO). L’adozione di EUTXO facilita l’implementazione dei contratti intelligenti nella catena Cardano.

Cos’è un modello di contabilità blockchain?

Ogni azienda, società o entità commerciale ha bisogno di un bilancio per mantenere una registrazione accurata di profitti, perdite, flussi di cassa e altri parametri. Mantenendo un’attenta contabilità di tutti questi dati, le aziende possono, a colpo d’occhio, visualizzare il loro stato finanziario in qualsiasi momento. Il registro contabile di un’azienda offre un altro vantaggio: La capacità di tracciare la provenienza e la proprietà dei fondi.

Le reti Blockchain richiedono anche un modello di contabilità per determinare chi possiede quali monete (e quante di esse), tracciare dove vanno quelle monete, quali sono consumate e quali rimangono disponibili per essere spese.

Modello UTXO contro il modello Conto/Bilancio: Una breve panoramica

Decenni fa, i contabili usavano libri mastri fisici con voci scritte a mano per registrare il movimento dei fondi. Oggi, le aziende usano versioni elettroniche della stessa cosa. Le blockchain usano le transazioni come registrazioni (proprio come le voci su un libro mastro) per tracciare la provenienza e la proprietà. Queste transazioni contengono un sacco di informazioni (da dove vengono le monete, dove stanno andando, e qualsiasi cambiamento sia rimasto da queste transazioni).

Ecco una breve panoramica dei modelli UTXO e Conto/Bilancio:

UTXO

In un modello UTXO, il movimento dei beni è registrato sotto forma di un grafo aciclico diretto dove i nodi sono le transazioni e gli spigoli sono gli output delle transazioni, dove ogni transazione aggiuntiva consuma alcuni UTXO e ne aggiunge di nuovi. I portafogli degli utenti tengono traccia di una lista di uscite non spese associate a tutti gli indirizzi posseduti dall’utente, e calcolano il saldo dell’utente.

L’UTXO è, per molti versi, simile al contante. Una buona analogia è questa: Immaginate di avere 50 dollari nel vostro portafoglio. Questo importo potrebbe essere composto da diverse combinazioni: due banconote da 20 dollari e una da 10 dollari, quattro banconote da 10 dollari e due da 5 dollari, e molte altre. Ma indipendentemente dalle permutazioni, l’importo (50 dollari) rimane uguale. Le UTXO funzionano allo stesso modo. Qualunque sia il saldo che avete nel vostro portafoglio blockchain (diciamo 150 monete) potrebbe essere composto da molte diverse combinazioni UTXO, basate su transazioni precedenti, ma l’importo del saldo rimane lo stesso. In altre parole, il saldo tenuto in un dato indirizzo di portafoglio è la somma di tutti gli UTXO non spesi dalle transazioni precedenti.

Il concetto di “cambiamento” nei modelli UTXO

Proprio come le transazioni in contanti in qualsiasi negozio, le UTXO introducono il “cambiamento”. Quando tirate fuori, per esempio, una banconota da 50 dollari dal vostro portafoglio, non potete strappare quella banconota in pezzi più piccoli per pagare qualcosa che costa 15 dollari, per esempio. Dovete consegnare l’intera banconota da 50 dollari e ricevere il vostro resto dal cassiere. Le UTXO funzionano allo stesso modo. Non puoi “dividere” un UTXO in pezzi più piccoli. Le UTXO vengono usate intere e il resto viene restituito all’indirizzo del tuo portafoglio sotto forma di una UTXO più piccola.

I vantaggi dei modelli UTXO

Controllando e tracciando la dimensione, l’età e la quantità di UTXO che vengono trasferiti in giro, si possono estrarre metriche accurate sull’uso della blockchain e sull’attività finanziaria della catena.

I modelli UTXO offrono altri vantaggi. Migliore scalabilità e privacy, per esempio. Inoltre, la logica delle transazioni è semplificata, poiché ogni UTXO può essere consumato solo una volta e nel suo insieme, il che rende la verifica delle transazioni molto più semplice.

Per riassumere UTXO:

  • Un UTXO è l’output di una transazione precedente, che può essere speso in futuro
  • Le catene UTXO non hanno conti. Invece, le monete sono memorizzate come una lista di UTXO, e le transazioni sono create consumando UTXO esistenti e producendone di nuovi al loro posto
  • L’equilibrio è la somma degli UTXO controllati da un dato indirizzo
  • Gli UTXO assomigliano ai contanti in quanto usano il “resto”, e sono indivisibili (gli UTXO sono usati interi)

Il modello Conto/Bilancio

Come indica il nome, i modelli blockchain che implementano un modello di contabilità Conto/Bilancio usano un conto (che può essere controllato da una chiave privata o da un contratto intelligente) per tenere il saldo di una moneta. In questo modello, le attività sono rappresentate come saldi all’interno dei conti degli utenti, e i saldi sono memorizzati come uno stato globale dei conti, tenuti da ogni nodo, e aggiornati con ogni transazione.

Per molti aspetti, le catene Account/Balance (come Ethereum) operano in modo simile ai tradizionali conti bancari. Il saldo del portafoglio aumenta quando le monete vengono depositate e diminuisce quando le monete vengono trasferite altrove. La differenza cruciale qui è che, a differenza delle UTXO, puoi usare il tuo saldo parzialmente. Così, per esempio, se hai 100 ETH nel tuo conto, puoi inviarne una parte (diciamo 30 ETH) a qualcun altro. Il saldo risultante sarà di 70 ETH rimasti sul tuo conto, e l’indirizzo a cui hai inviato le monete aumenterà di 30 ETH. Il concetto di cambiamento non si applica nei modelli contabili Account/Balance come in quelli UTXO.

Per riassumere il modello Account/Balance:

  • Questo modello contabile assomiglia al funzionamento di una banca
  • Gli utenti hanno conti che contengono il loro saldo in monete
  • È possibile spendere saldi parziali
  • Il concetto di cambiamento non si applica

Domani, nella seconda parte di questa analisi, discuteremo come ogni modello si occupa delle transazioni, spiegheremo il motivo per lo sviluppo del modello EUTXO per Cardano e forniremo una spiegazione approfondita di cosa è EUTXO e come funziona.

1 Like

Cardano One Love - For the best Italian Cardano Ambassador :tada:

2 Likes

:pray: :heart_eyes: