🇮🇹 "Invito ai pionieri per Midnight"

:it: Traduzione italiana di Calling trailblazers to Midnight

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Invito ai pionieri per Midnight

Midnight, la nuova blockchain per la protezione dei dati di Input Output Global, viene lanciata in una devnet sandbox per un primo gruppo di sviluppatori pionieri

Midnight è una blockchain di protezione dei dati che semplifica la creazione di contratti intelligenti sicuri e conformi e di applicazioni decentralizzate (DApp) sulla blockchain.

Annunciata per la prima volta durante l’IO ScotFest di Edimburgo nel 2022, Midnight è il culmine di oltre quattro anni di ricerca fondamentale e sviluppo applicato. È ora pronto per essere rilasciato a un gruppo iniziale come ambiente di sviluppo - la Midnight devnet.

Midnight utilizza un linguaggio progettato per integrarsi con TypeScript, noto a migliaia di sviluppatori, e dispone di un plug-in per Microsoft Visual Studio Code.

Utilizza un nuovo modello di programmazione data-protection-first che porterĂ  la tecnologia zero-knowledge (ZK) alla portata di un pubblico piĂš ampio di sviluppatori di DApp.

Informazioni sulla devnet

La devnet opera come uno spazio sandbox in cui gli sviluppatori possono sperimentare, identificare e correggere problemi e perfezionare le loro applicazioni senza impattare su utenti o risorse reali.

La Midnight devnet è destinata principalmente agli sviluppatori di DApp, siano essi un’organizzazione di sviluppatori o un singolo imprenditore. Gli sviluppatori potranno sperimentare con la rete, costruire applicazioni che coinvolgono la protezione dei dati, gli swap schermati e i contratti intelligenti, fornire feedback e suggerire miglioramenti. Questo ambiente collaborativo favorisce l’innovazione e aiuta a identificare e affrontare tempestivamente potenziali problemi e miglioramenti. Il team invita anche ricercatori e appassionati a esplorare e contribuire all’ecosistema.

Midnight è in fase di sviluppo e alcune funzionalità sono ancora in fase di esplorazione. Di conseguenza, la devnet offre agli ospiti invitati l’opportunità di influenzare la roadmap del prodotto Midnight e di condividere i loro desideri e le loro frustrazioni quando lavorano con dati sensibili.

Alcune possibilitĂ  di utilizzo di Midnight

Le applicazioni decentralizzate stanno trasformando il modo in cui le persone interagiscono e effettuano transazioni. I contratti intelligenti che proteggono i dati possono utilizzare le prove a conoscenza zero (ZKP) per migliorare le modalitĂ  di lavoro esistenti e sbloccare nuove applicazioni. Ecco alcune delle possibilitĂ .

Verifica dell’identità

I processi di verifica come la conoscenza del cliente (KYC) e l’antiriciclaggio (AML) possono essere un onere per le organizzazioni in settori come i servizi finanziari, la contabilità, il settore immobiliare e i servizi legali. Queste organizzazioni devono spendere una quantità significativa di tecnologia e risorse per conformarsi alla legge.

Utilizzando Midnight come piattaforma condivisa di protezione dei dati, è possibile reimmaginare il modo in cui KYC e AML potrebbero essere forniti. Una persona o un’azienda potrebbe essere sottoposta a una verifica completa dell’identità con un’unica entità o un servizio di verifica esterno con mezzi tradizionali. Per tutte le verifiche successive dell’identità, l’organizzazione verificatrice può richiedere particolari asserzioni sull’individuo. Con le ZKP, non è necessario rivelare alcuna informazione al cliente del servizio, a parte la verità (o meno) dell’asserzione. Per questi clienti, ciò potrebbe significare che possono soddisfare i requisiti delle normative AML e KYC senza dover acquisire, conservare e salvaguardare le informazioni di identificazione personale ai sensi di normative come il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’Unione europea.

Accesso controllato agli asset digitali tokenizzati

I token non fungibili (NFT) sono sempre piĂš utilizzati per rappresentare beni, credenziali, ricevute o persino attributi di fedeltĂ  che possono essere tracciati su un libro mastro pubblico consultabile da chiunque. Questo ha portato a innovazioni nei programmi di fidelizzazione multi-party, nel commercio elettronico cookieless e nella possibilitĂ  per i clienti di portare le proprie credenziali per aiutare le organizzazioni a fornire servizi o prodotti mirati.

Un NFT registrato su una blockchain pubblica senza permessi è accessibile a tutti e, soprattutto, i metadati delle transazioni o dell’utilizzo del portafoglio possono essere correlati per identificare gli individui e compromettere la loro privacy.

La protezione dei dati di Midnight può consentire ai beni tokenizzati di rimanere privati. Allo stesso tempo, le informazioni necessarie possono essere rivelate per condurre attività correlate. Con ZK, i clienti possono condividere le proprie credenziali, i punti o i dettagli dell’iscrizione con terze parti senza trasmettere informazioni sensibili. ZK contribuisce a garantire che l’identità del cliente rimanga sicura e libera dal rischio di compromissione attraverso l’analisi della cronologia della catena.

Migliorare l’intelligenza artificiale e gli LLM

L’influenza dell’intelligenza artificiale (AI) e dei grandi modelli linguistici (LLM) negli ultimi tempi è innegabile. Tuttavia, una parte significativa delle loro capacità si basa sui dati di addestramento, che provengono da artefatti pubblicamente disponibili:

  • In primo luogo, alcune IA potrebbero utilizzare contenuti proprietari o concessi in licenza, senza che attualmente sia possibile attribuire in modo equo l’utilizzo o le royalties.
  • In secondo luogo, man mano che un numero maggiore di contenuti generati dall’IA viene prodotto online, aumenteranno le preoccupazioni sull’autenticitĂ  del lavoro e sul fatto che sia basato su collaboratori umani o accreditati.
  • Infine, i LLM potrebbero essere migliorati fornendo l’accesso a set di dati privati o proprietari che sono particolarmente ricchi, ma che i proprietari non sono disposti o non possono legalmente condividere con terze parti.

Per affrontare queste sfide, Midnight può contribuire a stabilire interazioni sicure e private con l’IA e gli LLM per salvaguardare la riservatezza dei modelli di dati e migliorare l’affidabilità e la qualità dei risultati, mantenendo al contempo la privacy dei dati delle fonti come richiesto dalla legge.

Scoring del credito decentralizzato

Il credit scoring, un importante prerequisito per le istituzioni finanziarie per concedere prestiti ai privati, richiede normalmente la divulgazione di una grande quantitĂ  di informazioni personali. Una volta divulgate, le informazioni sono costose da elaborare e conservare per le organizzazioni riceventi e rischiano di essere divulgate a soggetti malintenzionati.

La tecnologia ZK di Midnight può verificare un’asserzione senza rivelare informazioni esterne all’asserzione stessa. Questa caratteristica è utile nel credit scoring decentralizzato, dove un punteggio di credito può essere assegnato a un ID digitale senza che il proprietario dell’identità riveli altre informazioni di identificazione personale.

Voto anonimo decentralizzato

Attualmente, un elettore deve fornire un documento di identità per dimostrare di essere qualificato a votare e di non aver mai votato prima. L’identificazione può contenere altre informazioni, come l’indirizzo di casa, la data di nascita, la prova della disponibilità di fondi in una determinata criptovaluta o una semplice attestazione da un portafoglio blockchain che l’elettore potrebbe non voler rivelare pubblicamente.

La tecnologia blockchain fornisce un’infrastruttura che riduce le possibilità di manomissione. E con una DApp che utilizza la tecnologia zero-knowledge di Midnight, gli elettori o un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) che vota per conto dei suoi membri possono dimostrare ciò che serve senza rivelare informazioni inutili. Le implicazioni sono ampie e profonde.

Vantaggi per i partecipanti

I pionieri di Midnight che si uniranno all’esperienza devnet avranno l’opportunità di:

  • avere un vantaggio nello sviluppo con una tecnologia pionieristica di protezione dei dati in continua evoluzione
  • Sperimentare i vantaggi dell’approccio allo sviluppo basato sulla ricerca di IOG e incentrato sulla sicurezza
  • avere un impatto reale sulla direzione dello sviluppo di Midnight
  • Concentrarsi sul prodotto da sviluppare piuttosto che sugli strumenti, grazie a un linguaggio familiare e a un IDE ampiamente utilizzato.
  • avere una risposta alle domande degli ingegneri Midnight
  • Aumentare l’esposizione della propria DApp in fase di sviluppo a potenziali clienti
  • Mostrare il proprio lavoro attraverso webinar privati e pubblici con i team di Midnight e IOG.

Candidati ideali

Il team Midnight è alla ricerca di individui o team che:

  • abbiano una visione per una DApp con esigenze specifiche di protezione dei dati
  • Sono coraggiosi early adopters impegnati in uno sviluppo sicuro e attento e in test approfonditi
  • abbiano conoscenza ed esperienza di TypeScript
  • hanno esperienza di blockchain e crittografia o sono disposti a imparare
  • Sono impegnati nella condivisione delle conoscenze e nello sviluppo collaborativo.

Un ambiente di sviluppo adeguato dovrebbe includere Linux, Windows e/o macOS, con risorse sufficienti per eseguire un nodo completo, non di mining, un server di prova locale e un indicizzatore di sottoscrittori, oltre al software client.

Come partecipare

La prima iscrizione sarĂ  limitata a 100 team di sviluppo, in modo che il team Midnight possa fornire un supporto personalizzato. Altri team saranno invitati a partecipare man mano che la devnet maturerĂ .

Candidatevi ora per essere tra i primi a interagire con il team che porterĂ  la prossima generazione di DApp nel mondo con Midnight, per avere un impatto reale sulla roadmap e per far riconoscere il vostro progetto come uno degli early adopter.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito web di Midnight.