🇮🇹 "IOG contribuisce con Atala PRISM alla Fondazione Hyperledger"

:it: Traduzione italiana di IOG contributes Atala PRISM to Hyperledger Foundation

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


IOG contribuisce con Atala PRISM alla Fondazione Hyperledger

Atala PRISM, una suite di strumenti per l’identità decentralizzata, è appena diventata Open Enterprise Agent: una base di codice open source negli Hyperledger Labs.

L’Open Enterprise Agent offre una piattaforma scalabile, robusta, performante e di facile utilizzo per la creazione di soluzioni e prodotti per l’identità decentralizzata. Costruito in Scala, un linguaggio noto per i suoi sistemi altamente concorrenziali, è conforme agli standard W3C e alle RFC di Hyperledger Aries, con l’obiettivo di essere agnostico rispetto alla blockchain in tutti i settori dell’identità auto-sovrana (SSI).

Il coinvolgimento e l’apertura della comunità sono elementi fondamentali per la stabilità della piattaforma nel tempo. La nostra ambizione è quella di abilitare l’infrastruttura fiduciaria di domani in un’ampia varietà di ecosistemi.

Possiamo farlo solo se lavoriamo insieme alla comunitĂ  per costruire un software che abbia una certa longevitĂ  e che possa essere considerato affidabile da coloro che vi si appoggiano. Per questo motivo abbiamo creato un Hyperledger Lab, dove costruiamo con la comunitĂ , per la comunitĂ .

FlessibilitĂ  del linguaggio

Grazie a un’API REST semplificata, Open Enterprise Agent offre la libertà di sviluppare controller nella maggior parte dei linguaggi di programmazione per garantire flessibilità e adattabilità a diversi ambienti di sviluppo.

Costruito su Scala

Costruito su Scala, l’agente è progettato per garantire scalabilità e affidabilità, il che lo rende una scelta ideale per la creazione di sistemi altamente concorrenti.

Integrazione della blockchain

L’agente utilizza la blockchain Cardano come registro dei dati verificabili (VDR), garantendo un elevato livello di sicurezza, scalabilità e disponibilità.

Design dell’agente cloud

Progettato come agente cloud, PRISM Open Enterprise Agent è stato concepito per garantire comodità e accessibilità.

Supporto della piattaforma

L’agente è un’applicazione basata su Java Virtual Machine (JVM). Può essere eseguito su varie piattaforme, tra cui ambienti di runtime per container compatibili con Docker e host fisici o virtuali con Linux/AMD64 o Linux/ARM64.

Tipi di agenti

L’Open Enterprise Agent si rivolge a diversi ruoli all’interno di ecosistemi di identità decentralizzati, tra cui emittente, titolare e verificatore.

Tipi di credenziali

L’agente supporta W3C JWT-VC ed è in procinto di implementare AnonCreds, a dimostrazione del suo impegno verso diversi formati di credenziali.

Supporto del protocollo DIDComm

Sfruttando DIDComm V2, l’agente supporta vari protocolli come Mediator Coordinator, Issue Credential, Present Proof, Report Problem e Routing Protocol.

Il futuro dell’identità digitale inizia ora

Open Enterprise Agent, un Hyperledger Lab, abilita gli ecosistemi di identità digitale, aprendo la strada al futuro dell’identità decentralizzata. Si tratta di un agente software versatile e potente, che offre un’API REST diretta per una semplice integrazione. Il suo supporto per i protocolli standard del settore e l’impegno per l’interoperabilità lo rendono una scelta ideale per un’ampia gamma di casi d’uso di identità decentralizzate.

Atala è entusiasta della comunità affiatata che ha offerto tempo e impegno, con feedback costruttivi, per aiutarci a perfezionare il nostro agente. L’open sourcing dell’agente è stato il passo successivo più naturale per fornire una trasparenza totale e integrare completamente la comunità di Atala PRISM. Alcuni dei primi utilizzatori di Atala PRISM sono ora manutentori dell’Open Enterprise Agent e stiamo già assistendo alla creazione di soluzioni su di esso.

Con l’open sourcing del nostro agente, stiamo anche lanciando una nuova sede per la nostra comunità, il Discord di Atala PRISM.

Unitevi subito alla comunitĂ !