🇮🇹 "IOHK: sulla concurrency [thread su Twitter]"

:it: Traduzione italiana di “IOHK: On Concurrency (IOHK Twitter news thread)” pubblicato il 5 settembre 2021.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


https://twitter.com/InputOutputHK/status/1434518391465943048?s=20

Nelle ultime 24 ore abbiamo visto un sacco di speculazioni sui social media (e siamo onesti, anche un sacco di FUD e disinformazione) sull’approccio ledger di Cardano e in particolare sulla “concurrency”. Mettiamo le cose in chiaro.

Cardano è una blockchain UTxO (Unspent Transaction Output), che utilizza un paradigma di programmazione diverso per le DApps [applicazioni decentralizzate] rispetto alle blockchain basate su account come $ETH.

Il modello specifico utilizzato da Cardano è il modello eUTxO - o Extended, che, a nostro parere, offre una maggiore sicurezza, permette la prevedibilità delle commissioni (nessuna brutta sorpresa…) così come una parallelizzazione più potente.

E per essere chiari, le dapps NON sono limitate a 1 transazione per blocco. Se progettate il vostro servizio o applicazione con più UTxO, potete imporre più parallelismo. Questo è inerente e uno dei vantaggi del progetto eUTxO come lo abbiamo implementato in Plutus.

Pubblicheremo un blog all’inizio di questa settimana per aiutare a spiegare le opzioni tecniche e perché crediamo che questo approccio sia preferibile (anche se sfida un paradigma stabilito nel modello basato sull’account con cui gli sviluppatori hanno familiarità).

Presto pubblicheremo più documentazione tecnica per aiutare gli sviluppatori. Quindi rimanete sintonizzati per questo. Nel frattempo, diversi sviluppatori e membri della comunità, come SundaeSwap e ArmySpies, hanno pubblicato una buona documentazione e video utili.

Articolo di @SundaeSwap:

“Molti critici stanno usando questa discussione come un’opportunità per incriminare Cardano, travisare il problema e in definitiva sottovalutare il potenziale di uno dei giganti dell’industria crittografica”.

Questi preziosi contributi della comunità aiutano a spiegare la realtà dietro il “problema” della concorrenza. Vi invitiamo a guardarli se avete ancora dei dubbi.

Sì, il nostro approccio è nuovo e richiede un approccio diverso. Diversi sviluppatori come @Occam_fi e CardanoMaladex hanno annunciato di aver già individuato modi per affrontare questo problema, mentre altri stanno lavorando alle proprie soluzioni.

Articolo di @Occam_fi

"Questo post darà uno sguardo dettagliato alla concorrenza - calcoli multipli che avvengono allo stesso tempo. Lo affronteremo prima dal punto di vista di Ethereum e poi guarderemo come si traduce nella situazione attuale dell’ecosistema Cardano. Infine, esploreremo alcune delle prime basi di possibili soluzioni "

Siamo felici di vedere che gli sviluppatori stanno già testando i loro progetti sul Cardano Testnet mentre continuano a preparare le loro DApp per il mercato. Congratulazioni a MinswapDEX. Il testnet serve proprio a questo. Per favore, date loro il vostro sostegno.

L’evento Alonzo hard fork combinator [HFC] introdurrà i componenti principali di plutus 1.0. Ma come abbiamo detto molte volte, siamo all’inizio della crescita dell’ecosistema.

Centinaia di sviluppatori hanno partecipato al plutus Pioneers. Decine di progetti stanno già iniziando a svilupparsi su Plutus e sono a diversi stadi di esperienza e preparazione. Il Catalyst Project ha avuto 800 domande di progetto la scorsa settimana in cerca di 4 milioni di dollari per costruire su Cardano.

Ci si può aspettare un’esplosione di attività nei prossimi mesi, mentre la comunità di sviluppatori cresce in competenze e know-how. Nel frattempo, la disponibilità di strumenti e tooling accelererà, a partire dal Plutus Application Backend.

Altri strumenti e API [Application Programming Interface] della comunità diventeranno rapidamente disponibili. E con loro, si inizierà a vedere più DApps [applicazioni decentralizzate, ad esempio DEXs] distribuite prima sulla testnet, e poi sulla mainnet.

Attraverso il nostro Discord, continueremo a lavorare a stretto contatto con i nuovi sviluppatori di plutus e daremo il benvenuto ai feedback e alle richieste di supporto.

Guarderemo anche alla crescente comunità di sviluppatori e al processo CIP per portare più capacità basate sui loro requisiti e bisogni chiave.

E, naturalmente, questo è solo con plutus. Con il tempo, i ponti, le catene laterali e altre soluzioni di livello 2 saranno incorporate e gli sviluppatori si sentiranno più a loro agio a sviluppare per il modello di conto.

Oggi, partner come @MutualKnowledge stanno già sviluppando soluzioni come il loro AVOUM, che può mettere un modello basato sull’account sopra una catena tipo UTXO per gli sviluppatori che lo preferiscono. Gli aggiornamenti del protocollo, come hydra, aggiungeranno più capacità.

Tutto si evolverà rapidamente. I prossimi mesi saranno il periodo più eccitante nella storia di Cardano, con un’enorme attività all’interno della comunità e il lancio di una serie di nuovi progetti.

Stiamo per lanciare un enorme aggiornamento della nostra piattaforma, aggiungendo una capacità di trasformazione che utilizza approcci tecnici nuovi e unici.

Durante lo sviluppo di Cardano, le decisioni di progettazione e i compromessi sono stati attentamente presi per fornire - a nostro avviso - soluzioni superiori, più sicure o, in definitiva, più scalabili.

Faremo del nostro meglio per tenere la comunità Cardano pienamente informata nelle prossime settimane e mesi, e vi guideremo attraverso i nuovi sviluppi man mano che il nostro ecosistema di sviluppatori cresce.

Il vostro continuo sostegno è fondamentale. Abbiamo una comunità incredibile che si impegna a tenersi informata a vicenda e ad affrontare la disinformazione, con cortesia e professionalità. Come avete fatto nelle ultime 24 ore, grazie! E per i vostri sforzi su questo.

Purtroppo, prevediamo molti altri attacchi e FUD con tentativi concertati di diffondere disinformazione. Ci sforzeremo sempre di occuparci di questo. Ma non lasceremo mai che ci distragga.

Con Cardano stiamo costruendo qualcosa di nuovo e unico. L’aggiornamento di alonzo è un aggiornamento di rete trasformativo. Ed è stata una strada lunga e spesso difficile per arrivare qui.

Ma ricordate, è davvero solo l’inizio di un nuovo viaggio. Non vediamo l’ora di percorrere questa strada insieme - facciamolo!