🇮🇹 "La Fondazione Cardano apre la fase beta del nuovo Cardano Explorer"

:it: Traduzione italiana di “La Fondazione Cardano apre la fase beta del nuovo Cardano Explorer”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


La Cardano Foundation lancia oggi la fase di open beta di un nuovo Cardano explorer. La beta rappresenta il primo passo per lo sviluppo di un explorer che risponda alle esigenze degli utenti nativi della blockchain e a quelle delle imprese e degli enti normativi che interagiscono con la blockchain.

Gli explorer fungono da gateway per la navigazione delle informazioni. Applicato alla blockchain, questo comporta generalmente la visione e la verifica delle attività relative ai token nativi, agli stake pool e agli smart contract, tra gli altri. I diversi explorer tendono ad avere caratteristiche specifiche. Poiché la Fondazione mira a mostrare le principali proprietà della blockchain Cardano e il loro funzionamento, l’open beta introduce due caratteristiche chiave:

  • Staking Lifecycle - una caratteristica innovativa che utilizza dati in tempo reale per fornire un’illustrazione visiva dei concetti fondamentali della blockchain.

  • Compose Report - un modo per generare un report scaricabile sull’attivitĂ  degli indirizzi di stake o degli stake pool.

Questi rapporti coprono vari parametri, tra cui le ricompense ricevute, e svolgeranno un ruolo importante per i revisori, i supervisori e gli utenti finali che, ad esempio, devono dettagliare le ricompense ricevute dagli stake delegati o autenticare tali informazioni. La funzione appare come parte della vista Staking Lifecycle ed è disponibile per gli utenti che hanno effettuato l’accesso, sia che lo facciano in forma anonima tramite un portafoglio Cardano o con un login via e-mail.

Allo stesso tempo, gli altri aspetti del componente Staking Lifecycle creano una finestra sulla blockchain Cardano stessa, aiutando a demistificare alcuni dei suoi meccanismi interni. Aggiungendo questo livello educativo, la Fondazione intende che l’explorer faciliti una più chiara comprensione di Cardano.

Costruito principalmente in Java, l’explorer cerca anche di attrarre un’ampia comunità di sviluppatori più abituati a linguaggi come Java. Questo approccio potrebbe non solo abbassare le barriere all’ingresso di Cardano da un punto di vista tecnico, ma anche incentivare un maggior numero di sviluppatori a fornire contributi di codice al progetto. Allo stesso modo, il codice stesso diventerà open source nei mesi successivi, per incoraggiare i contributi degli sviluppatori e fornire alla comunità ulteriori risorse.

Il pulsante di supporto dell’explorer, segnalato da un punto interrogativo nell’angolo in basso a destra dello schermo, consente a chiunque di segnalare bug, dare suggerimenti o porre domande. Mentre i team della Cardano Foundation continuano a lavorare sulle prossime fasi di questo explorer, accogliamo con piacere i feedback della comunità Cardano e di tutti gli sviluppatori interessati.