🇮🇹 "La risposta della Fondazione Cardano alla raccomandazione del Comitato Parametri in PCP-001"

:it: Traduzione italiana di " The Cardano Foundation’s Response to the Parameter Committee Recommendation in PCP-001"

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Raccomandazione del Comitato Parametri

Apprezziamo le raccomandazioni del Comitato Parametri in PCP-001 del 27 luglio.

Analisi del sondaggio

Il sondaggio della Mainnet

Il sondaggio effettivo della mainnet ha avuto luogo nelle epoche 412-415 del maggio 2023.

Delle circa 3000 pool attualmente registrate su mainnet, circa 1100 generano regolarmente blocchi. 796 di queste pool hanno partecipato al primo sondaggio SPO su mainnet.
Fonte https://adastat.net/epochs

Ciò significa che il 27% di tutti i pool esistenti e il 72% di tutti i pool produttori hanno espresso un voto.

Partecipazione attiva dello stake

Poiché il protocollo Cardano e la produzione di blocchi si basano sulla Proof of Stake, è più importante concentrarsi sulla partecipazione dello stake.

Dallo stake attivo di tutti i pool che potevano votare nelle epoche 412-413, sono stati contati 10.850b ada nell’istantanea alla fine dell’epoca 415, che corrisponde a un tasso di partecipazione del 49,4%.

Epoche di ridelegazione

Uno degli obiettivi della pianificazione e della progettazione del sondaggio è stato quello di consentire ai delegati di rispondere a un voto dal loro pool attuale se non sono affatto d’accordo con esso. Pertanto, dopo le due epoche di risposta dei pool, c’erano altre due epoche in cui i delegati potevano scegliere un altro pool.

Un’analisi finale delle attività sulla catena ha mostrato chiaramente che i delegati non hanno fatto un uso significativo di questa opzione, né in termini assoluti né in termini di stake. Non è chiaro se la fiducia nel pool attuale o una certa passività siano le ragioni principali.

La domanda

Per questo primo sondaggio è stata scelta deliberatamente un’unica domanda con opzioni di risposta combinate. Sarebbe stato possibile porre due domande separate sui due parametri, il che avrebbe avuto senso per un sondaggio generale sui valori preferiti. In CIP-1694, ciò corrisponderebbe a un sondaggio di tipo Azione 7 senza esecuzione automatica sulla catena. Tuttavia, per i sondaggi reali che vengono implementati automaticamente sulla catena, sarebbe rischioso sondare i valori dei parametri in modo indipendente, perché i singoli valori dei parametri potrebbero avere effetti, correlazioni e dipendenze reciproche. Per evitare questo inconveniente, si possono portare al voto diversi set di parametri, facendo attenzione che il particolare set con tutti i suoi valori di parametro sia coerente e non rappresenti un rischio o un danno per la catena.

La domanda posta e le opzioni di risposta erano:

Quale configurazione preferireste che fosse messa in atto a partire dal terzo trimestre del 2023?

  • Mantenere k a 500 e minPoolCost a 340 ada

  • Mantenere k a 500 e dimezzare il costo minPoolCost a 170 ada

  • Aumentare k a 1000 e mantenere il costo minimo a 340 ada

  • Aumentare k a 1000 e dimezzare il costo minPool a 170 ada

  • Preferisco astenermi

  • Nessuna delle opzioni proposte

I risultati

Il 49,4% dei partecipanti ha risposto alla domanda come segue:

Ulteriori dettagli sui risultati del sondaggio SPO possono essere visti nei due cruscotti incredibilmente creativi degli esploratori della comunità di Polls | Cardano Explorer e SPO Polls - Cardanoscan.

Un post molto interessante e utile è arrivato anche sotto forma di un’analisi dei dati sul potenziale impatto dell’aumento di k. Il membro della comunità https://twitter.com/Ada4goodP ha combinato 3 set di dati

L’obiettivo era cercare di capire cosa sarebbe successo ai vari pool se K fosse stato aumentato. Quanti pool singoli si saturerebbero e quanta partecipazione ci sarebbe. Lo stesso vale per i gruppi Multi pool.

Per saperne di più https://twitter.com/Ada4goodP/status/1661493725393027074

I commenti

Su iniziativa di alcuni operatori di Stake Pool, sono state presentate risposte individuali con commenti supplementari. Finora nessuno della comunità ha raggruppato o classificato queste opinioni.

Poiché non vogliamo che il risultato effettivo del sondaggio sia mescolato dai commenti con un secondo risultato basato su commenti individuali, né vogliamo che la blockchain sia usata come una piattaforma di chat e commenti, elenchiamo qui solo i commenti unici senza cercare di riassumerli o interpretarli in alcun modo.

In realtà, nei commenti ci sono molte riflessioni interessanti e importanti, che rappresentano anche la diversità dei punti di vista.

L’elenco di tutti i commenti è disponibile qui https://github.com/cardano-foundation/CIP-0094-polls/blob/main/networks/mainnet/fae7bda85acb99c513aeab5f86986047b6f6cbd33a8e11f11c5005513a054dc8/comments.json.

L’effetto del minPoolCost

minPoolCost è stato introdotto con il lancio di Shelley nell’agosto 2020 per assolvere a due compiti:

  • Dovrebbe supportare il fattore di pledge a0 come mitigazione dell’attacco Sybil.
  • Deve garantire agli operatori di stake pool un budget minimo per il funzionamento professionale dei server.

Il grafico successivo mostra tutte le commissioni delle 1075 stake pool per l’Epoca 415 (1075 pool hanno prodotto almeno un blocco).

Il verde scuro è la parte derivante dal minPoolCost attualmente impostato (340 o più ada)
Il verde chiaro proviene dal margine % configurato (0-100%).

È importante notare che, dimezzando potenzialmente il minPoolCost, non si impone, ma si consente agli operatori di ridurre il loro reddito “minimo”. Possiamo chiaramente aspettarci una forte pressione competitiva da parte dei piccoli gestori di pool (metà destra del grafico) per passare al nuovo minimo, dimezzando così il loro budget operativo. Le stake pools più grandi non ne risentono più di tanto.

Il grafico successivo calcola le attuali commissioni mensili degli operatori, ipotizzando un prezzo ada di 0,3 USD. È probabile che soprattutto i pool più piccoli, che richiedono principalmente una riduzione del minPoolCost, dovranno offrire il nuovo limite inferiore. La linea tratteggiata mostra la nuova curva dei compensi che probabilmente ne deriverà.

graph3

Poiché le ricompense per blocco sono diminuite da 1800 a 500 ada, questo minPoolCost di 340 ada ha un effetto molto più forte, soprattutto per quei pool piccoli che generano solo uno o pochissimi blocchi per epoca.

La tabella seguente mostra quale porzione di ricavi raccoglie il minPoolCost, a seconda del numero di blocchi generati dal pool per epoca. A questo scopo, il valore attuale di 340 ada viene contrapposto a 3 valori teoricamente più bassi di 170, 85 e 0 ada.

graph4

Gli stessi dati in un grafico hanno questo aspetto e mostrano anche il piccolo ma costante effetto sulle ricompense dei delegatori, se il minPoolCost viene abbassato.

Il suggerimento più frequentemente citato, nei commenti al sondaggio, per mitigare questo significativo svantaggio competitivo del minPoolCost per i pool di piccole dimensioni è quello di sostituire il minPoolCost con un minMargin. Non si tratta quindi di una semplice modifica di uno dei parametri esistenti, ma sarebbe fattibile solo attraverso un hardfork e l’introduzione di un nuovo parametro, che non rientra in questa analisi.

La riduzione del minPoolCost riduce l’effetto dei due scopi originari, ma in cambio porta chiaramente un miglioramento significativo della competitività per i pool di piccole dimensioni. Una questione sollevata nei commenti è che i piccoli pool hanno bisogno di tempo per migliorare il loro valore RoS (Return on Staking). Questo dovrebbe essere il migliore possibile quando i delegati sono convinti a cercare un nuovo pool. Questo potrebbe accadere se il valore k venisse aumentato e quindi il punto di saturazione dei pool attualmente occupati venisse abbassato.

Conclusione

La Cardano Foundation è favorevole al rispetto della decisione emersa dal sondaggio SPO. Dato il potenziale impatto di questi cambiamenti, riteniamo che la raccomandazione del comitato dei parametri per un’implementazione graduale sia ragionevole. Sosteniamo quindi il dimezzamento del minPoolCost come primo passo graduale, seguito da una valutazione degli effetti e da ulteriori adattamenti nel Q3/Q4.