Traduzione italiana di "Partner chains are coming to Cardano
"
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Le partner chains stanno arrivando su Cardano
Input Output Global annuncia un nuovo framework per consentire la nascita di una famiglia di reti blockchain indipendenti, interoperabili e di livello 1
Al Cardano Summit 2023 di questa settimana, il fondatore e CEO di IOG Charles Hoskinson ha illustrato un nuovo framework che offrirĂ agli sviluppatori e ai validatori nuovi modi per utilizzare i punti di forza fondamentali di Cardano - e alcune nuove entusiasmanti tecnologie Cardano - per costruire le proprie catene di partner ottimizzate.
Le partner chains rivoluzioneranno il modo in cui le nuove blockchain vengono lanciate e gestite, combinando la tecnologia blockchain modulare con la comprovata sicurezza, liquiditĂ e affidabilitĂ di Cardano. Le partner chain otterranno questi vantaggi senza il vincolo di una rete o di uno stack tecnologico.
Sin dal whitepaper “Why Cardano” e dal video originale della whiteboard - visualizzato ormai quasi due milioni di volte - l’interoperabilità e la scalabilità sono sempre state al centro della missione di Cardano. Le partner chain sono una continuazione della visione originale di Cardano.
Cardano è stato progettato con la separazione del Cardano Settlement Layer (CSL) dal Cardano Computation Layer (CCL). Il CSL ha dimostrato di essere robusto e scalabile, costituendo il livello di regolamento cross-chain definitivo. Con le catene partner, le reti avranno la possibilità di costruire il proprio livello di calcolo sfruttando un framework modulare e i componenti esistenti, pur continuando a sfruttare il CSL per il regolamento tra le catene. Midnight, la blockchain recentemente annunciata da IOG e incentrata sulla protezione dei dati, sarà la prima catena partner a implementare questo nuovo framework.
Una struttura modulare
L’esposizione di Charles Hoskinson al Cardano Summit 2023 è il culmine di oltre quattro anni di ricerca e sviluppo da parte di accademici e ingegneri di tutto il mondo, nonché di un’ampia esplorazione e sperimentazione tecnica. IOG utilizza come base lo stack Substrate di Parity Technologies, un framework modulare open-source di comprovata efficacia, estendendolo con l’integrazione trustless a Cardano e contribuendo con una serie di componenti Substrate componibili (noti come “pallet”) per sbloccare il potenziale delle catene partner.
IOG ha da tempo condiviso un terreno comune e rispettato la tecnologia modulare sviluppata dal team Substrate. Ad esempio, il protocollo BABE si basa su Ouroboros Praos, a conferma di una fiducia condivisa nella ricerca fondamentale. L’adozione di questo approccio modulare con Substrate consentirà alle catene partner di implementare qualsiasi protocollo di consenso, soddisfacendo i requisiti di Minotaur di consentire alle catene partner di sfruttare combinazioni specifiche di risorse per il loro consenso. Pertanto, il codice open-source di Substrate è altamente complementare allo stack di Cardano e allineato con la nostra visione comune per un mondo di blockchain interoperabili. IOG sta investendo molto nello sviluppo del suo nuovo framework per le partner chain, utilizzando il suo team mondiale di ricercatori, ingegneri e sviluppatori e non vede l’ora di perseguire opportunità di collaborazione open-source in tutto lo spazio blockchain.
Le partner chain risolvono i problemi principali delle soluzioni blockchain modulari esistenti: interoperabilità , sicurezza, tokenomics e lock-in. Con le catene partner, Cardano diventa il livello di regolamento definitivo e molto altro ancora. La sicurezza è garantita dagli SPO di Cardano, mentre il protocollo di consenso multirisorsa Minotaur permetterà ai validatori di altri ecosistemi blockchain di contribuire. Le commissioni Babel risolveranno i problemi di tokenomics per le nuove reti, consentendo agli SPO di essere compensati in ada. I ponti trustless collegheranno le catene partner a Cardano e oltre per un’interoperabilità priva di rischi.
Le partner chain rappresentano un nuovo approccio all’interoperabilità e alle reti blockchain, alimentate da Cardano. Seguite i canali sociali IOG per rimanere aggiornati. Continueremo a condividere i dettagli man mano che questo framework verrà ulteriormente sviluppato e implementato.