Traduzione italiana di “Maintaining a Neutral Stance—The Role of the Foundation as Cardano Grows” scritto dalla Fondazione Cardano
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Mantenere una posizione neutrale: il ruolo della Fondazione mentre Cardano cresce
L’ecosistema Cardano si sta evolvendo. Nelle ultime settimane, potresti aver notato la cascata di nuove attività, startup, token e token non fungibili che sono arrivati quasi da un giorno all’altro nell’ecosistema Cardano.
Con questa rapida espansione del nostro ecosistema arrivano enormi opportunità, ma anche un certo grado di rischio. Mentre ci aspettiamo che la stragrande maggioranza dei progetti che entrano nel nostro ecosistema abbiano intenzioni genuine e casi d’uso solidi, occasionalmente i cattivi attori approfittano della rapida crescita della comunità blockchain per i propri mezzi.
Qui, vogliamo rivisitare rapidamente il ruolo della Cardano Foundation, e quale posizione prendiamo sui progetti che costruiscono su Cardano. Esploreremo cosa significa avere un approccio neutrale, come sono i nostri partner ufficiali occasionali, e cosa potrebbe significare quando non ci esprimiamo su un particolare progetto.
Un approccio neutrale
In assenza di un memorandum d’intesa ufficiale (MOU) o di una partnership ufficiale nel caso in cui la Cardano Foundation lavori con un progetto, la nostra posizione generale sui nuovi arrivati nell’ecosistema è di rimanere neutrali.
In pratica, questo significa che non esprimeremo pubblicamente il nostro sostegno per un particolare progetto, anche se è legittimo e con buone intenzioni. Questo è necessario per mantenere la parità tra i progetti che entrano nel nostro ecosistema. Immaginate, per esempio, se ci sono due progetti che costruiscono su Cardano. Uno riceve l’approvazione della Fondazione Cardano, mentre l’altro, per ragioni come la visibilità o la tempistica, non lo fa. Questo sarebbe altamente ingiusto. È per questa ragione che la nostra posizione è di rimanere neutrale.
Detto questo, se pensiamo che un progetto è decisamente pericoloso, fraudolento, o cerca di sfruttare gli utenti di Cardano, ovviamente daremo l’allarme all’interno della nostra comunità e ai potenziali utenti del progetto.
La Fondazione Cardano appoggia mai progetti?
Occasionalmente, la Cardano Foundation può entrare in una partnership strategica o firmare un MOU con alcuni progetti chiave e aziende che riteniamo portino valore al nostro ecosistema. Un esempio è il nostro lavoro con ScanTrust, che riteniamo abbia portato un grande valore al nostro lavoro esistente nell’area del tracciamento della catena di approvvigionamento.
Tuttavia, questo non significa intrinsecamente che questi progetti siano in qualche modo migliori o superiori ad altri progetti nel nostro ecosistema. Invece, significa semplicemente che la Cardano Foundation ha identificato sinergie dove il valore può essere aggiunto attraverso una partnership con il progetto in questione.
Il silenzio della Fondazione Cardano significa che un progetto è rischioso?
Assolutamente no. Solo perché non possiamo approvare o lavorare con ogni progetto che entra nell’ecosistema Cardano, non significa che ci siano rischi intrinseci associati a quel progetto.
Man mano che l’ecosistema Cardano cresce, ci saranno migliaia di nuove e innovative applicazioni, imprese e startup che esploreranno la nostra blockchain, proprio come in altri ecosistemi blockchain. Mentre la Fondazione Cardano sosterrà la crescita di Cardano attraverso il mantenimento di progetti opt-in e registri di token, ci aspettiamo che si raggiunga rapidamente un punto in cui non abbiamo la capacità di approvare formalmente ogni nuovo progetto che entra nel nostro ecosistema.
Invece, raccomandiamo a ciascuno dei membri della nostra comunità di fare la propria due diligence sui progetti basati su Cardano. Per favore non scoraggiatevi o prendetelo come un segno che un progetto è rischioso se contattate un membro della Cardano Foundation o un Community Manager e non ricevete una risposta - siamo semplicemente regolati dalla legge svizzera e non possiamo mostrare pregiudizi verso i progetti in qualsiasi forma.
Per concludere, riflettiamo sul perché abbiamo bisogno di questo articolo. L’ecosistema Cardano sta crescendo ad un ritmo esponenziale, e stiamo attirando un numero enorme di progetti al nostro ecosistema! È un momento davvero eccitante per essere parte della comunità Cardano, grazie a tutti voi per esservi uniti a noi in questo viaggio.
Qualche domanda? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!