🇮🇹 "Ogni dApp EUTXO userà gli NFT, ed ecco perché"

:it: Traduzione italiana di “Every EUTXO dApp Will Use NFTs, And Here’s Why” scritto da Robert Kornacki

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Ogni dApp EUTXO userà gli NFT, ed ecco perché

Il 2021 ha mostrato a tutti noi che innumerevoli individui, dagli sviluppatori fino agli artisti casuali che non hanno mai usato criptovalute prima, credono che gli NFT abbiano un serio potenziale per cambiare il gioco. Anche se gli NFT non sono una novità, hanno raggiunto il loro apice quest’anno quando l’idea di tokenizzare in modo unico qualsiasi cosa è diventata la cosa popolare da fare. La stessa parola NFT è stata buttata in giro così tanto che è diventata una piccola parte del linguaggio moderno ed è trapelata nei circoli non crittografici.

Così arriviamo alla domanda ovvia riguardante l’argomento di questo articolo. Perché ogni dApp in qualsiasi ecosistema, in particolare le blockchain EUTXO (Cardano & Ergo), dovrebbero usare le NFT? Sto suggerendo che tutti gli sviluppatori di dApp saltino sul treno dell’hype e inizino a tokenizzare tutto ciò che è in vista senza un motivo o una ragione solo per accaparrarsi qualche altro utente che non sa fare di meglio?

Naturalmente no, ma prima saltiamo in alcuni dettagli tecnici sul modello EUTXO per ottenere una solida base prima di tornare a rispondere a questa domanda.

Cos’è il modello EUTXO?

Il modello EUTXO è un nuovo progresso che è venuto fuori negli ultimi anni che si basa sul modello originale UTXO di cui Bitcoin è stato pioniere. Estendendo il design di Bitcoin si è scoperto che le dApps di complessità arbitraria erano possibili perché i sistemi EUTXO sono turing-completi nelle transazioni. Non si pensava che questo fosse il caso in origine ed è il motivo per cui le Blockchain abilitate ai contratti intelligenti hanno tipicamente deciso di andare sulla strada dell’account da quando Ethereum è stato rilasciato.

Grazie a questa scoperta si sono aperte le porte per Blockchains come Cardano ed Ergo per entrare in scena e iniziare una nuova era per le blockchains basate su (E)UTXO.

Ciò che il modello EUTXO migliora rispetto all’originale include:

  • Implementare un linguaggio di contratto intelligente che è piĂą potente di Bitcoin Script
  • Fornire agli sviluppatori di contratti intelligenti un’area all’interno di UTXO per memorizzare lo stato dei loro protocolli di contratti intelligenti
  • Abilitazione di asset nativi di prima classe da memorizzare all’interno di UTXOs oltre all’asset di base della rete

Come tale nel modello EUTXO si può immaginare UTXOs ad un alto livello come visualizzato di seguito:

Per eseguire azioni di smart contract nel modello EUTXO è necessario spendere (distruggere) l’UTXO che si desidera utilizzare (per i dati o gli asset) e poi ricreare un nuovo UTXO che rappresenta i risultati della transizione di stato dell’esecuzione di tale azione. Il contratto intelligente collegato all’UTXO controlla se l’azione che avete cercato di commettere è valida, permettendo così l’esecuzione o rifiutandola. Così si può pensare ai contratti intelligenti EUTXO come se fossero effettivamente delle guardie che assicurano che le azioni corrette siano prese, piuttosto che conti autonomi che eseguono le azioni stesse.

Ogni dApp può essere composta da uno o più UTXO che contengono tutti i dati di stato della dApp e gli asset della dApp. A seconda del design del protocollo del contratto intelligente, le transazioni possono richiedere di spendere solo un singolo UTXO alla volta quando si esegue un’azione del contratto intelligente (es. coniare una stablecoin), o possono richiedere di spendere più UTXO (es. raccogliere fondi da una vendita di massa).

Quindi, proprio come in Bitcoin, tutte le transazioni EUTXO dipendono semplicemente dalla spesa di UTXO in ingresso e dalla creazione di nuovi UTXO in uscita, che si tratti o meno di transazioni di contratto intelligente. Ciò che è nuovo è il fatto che ciascuno di questi UTXO detiene potenzialmente beni nativi e dati di dApp al loro interno, oltre alle transazioni stesse che vengono convalidate con un potente linguaggio di contratto intelligente.

Per ulteriori informazioni di base vi consiglio di controllare un articolo che ho pubblicato lo scorso settembre intitolato Unlocking The Potential Of The UTXO Model che nelle prime due sezioni spiega come funzionano i contratti intelligenti EUTXO in modo piĂą dettagliato.

Perché gli NFT sono necessari in EUTXO

Ora che avete un po’ più di contesto su come funziona il modello EUTXO possiamo finalmente affrontare la questione del perché gli NFT sono vitali.

Come menzionato nella sezione precedente, le UTXO hanno contratti intelligenti collegati a loro e non il contrario. Colloquialmente diciamo che l’UTXO si trova all’indirizzo del contratto intelligente X, tuttavia questa formulazione tende a rappresentare che il contratto intelligente vive come un’entità unica sulla Blockchain e che gli UTXO sono depositati nel contratto intelligente. Questo non è affatto il caso e spesso porta i nuovi sviluppatori di contratti intelligenti fuori strada perché il loro modello mentale è in conflitto con la realtà. Invece il modo più semplice per pensarci è che quando un UTXO viene creato ha l’opzione di avere uno smart contract collegato ad esso. In questo modo le UTXO esistono più o meno indipendentemente l’una dall’altra e possono o meno avere contenuti simili all’interno.

I più astuti di voi che stanno leggendo potrebbero aver colto ciò che questo implica. Questo significa che si possono creare più UTXO che usano lo stesso identico smart contract, quindi sono allo stesso indirizzo smart contract. In altre parole posso creare una semplice dApp che si basa su un singolo contratto intelligente collegato a un singolo UTXO e distribuirlo on-chain, ma non c’è nulla che impedisca a chiunque altro di copiare e creare il proprio UTXO che si trova allo stesso indirizzo del contratto intelligente.

Come tale abbiamo uno scenario in cui la dApp è distribuita due volte, ma per qualsiasi osservatore medio che sta strettamente guardando la Blockchain non c’è alcuna indicazione di quale dApp è la distribuzione reale. Questo significa che un utente (e il software fuori dalla catena che usa per interagire con la dApp) può confondersi su quale UTXO sia la vera distribuzione e potenzialmente finire per usarne una creata da un cattivo attore che sta cercando di causare problemi.

Vi starete chiedendo, se un cattivo attore distribuisce una UTXO usando lo stesso identico smart contract allora non dovrebbe funzionare esattamente allo stesso modo? In effetti il contratto stesso sarà esattamente lo stesso, tuttavia l’attore cattivo avrà campo libero sui dati iniziali della dApp e sulle attività detenute all’interno della UTXO. Questo significa che, a seconda di come la dApp è progettata, l’attore cattivo potrebbe impostare lo stato iniziale in modo tale da poter rubare le vostre risorse, bloccarle per sempre, bruciarle, o qualsiasi altra cosa nel mezzo.

Quindi possiamo riassumere questo problema come dApp UTXOs che non hanno alcuna proprietà di unicità incorporata che li rende chiaramente e attendibilmente identificabili dagli altri. Questo può essere potenzialmente sfruttato da cattivi attori, o può semplicemente causare problemi a causa di una cattiva progettazione del protocollo di nuovi sviluppatori che stanno appena ottenendo i loro orientamenti.

Questo è chiaramente un problema importante che deve essere affrontato, ma fortunatamente abbiamo una grande innovazione che affronta precisamente questo problema, gli NFT.

Come gli NFT soddisfano la proprietĂ  di unicitĂ 

Come ricorderete, gli NFT stanno per Non Fungible Tokens. Come suggerisce il nome, ogni NFT è unico al 100% e non può essere falsificato o copiato. Questa proprietà di unicità è esattamente ciò che stiamo cercando per combattere i problemi di cui sopra.

Poiché ogni NFT può essere creato solo una volta e le UTXO hanno la capacità di contenere token, questo significa che se mettiamo una NFT all’interno della UTXO della dApp che stiamo distribuendo possiamo garantire che nessun altro possa fare lo stesso. L’NFT agisce come un indimenticato identificatore unico che rende banale per chiunque vedere quale UTXO è il vero deployment del protocollo. Ogni frontend di dApp deve semplicemente salvare l’ID della valuta dell’NFT per essere in grado di usarlo per verificare che qualsiasi UTXO che trova all’indirizzo del contratto intelligente abbia l’NFT corretto al suo interno. Se l’UTXO non ce l’ha, viene trattato come non valido e ignorato. Non importa se l’UTXO non valido è stato creato per errore o da un cattivo attore di proposito, non è l’UTXO corretto che stiamo cercando e quindi viene filtrato.

Per garantire che la proprietà di unicità sia mantenuta per sempre, lo smart contract legato all’UTXO deve specificare che il NFT non può mai lasciare la dApp. In altre parole, ogni volta che qualcuno spende la UTXO della dApp, la NFT deve essere tenuta in un’uscita che è anche bloccata dallo stesso smart contract della dApp (questo tecnicamente cambia nel contesto degli aggiornamenti della dApp, ma possiamo saltarlo per ora). Questo controllo di conservazione delle NFT è l’unico codice richiesto per garantire la proprietà di unicità della dApp. Se questo controllo non è in atto, allora potrebbe essere possibile per un cattivo attore rubare la NFT e metterla nel suo deployment, distruggendo così tutte le garanzie che avevamo in origine.

Quindi utilizzando gli NFT abbiamo una chiara soluzione tecnica che garantisce la proprietà di unicità che ogni seria dApp EUTXO finirà per utilizzare. Sia che lo specifico NFT utilizzato rappresenti o meno un’opera d’arte, un oggetto fisico, o non abbia altro scopo se non come token di unicità tecnica, il fatto che l’NFT sia tenuto all’interno della dApp UTXO assicura che gli utenti finali saranno protetti. Potremmo anche finire per vedere alcuni progetti che affermano che la loro dApp è assicurata da un NFT artistico, che è piuttosto un nuovo passo di marketing che non è mai stato possibile sostenere prima.

Tornando al titolo di questo post, anche se la premessa iniziale di tutte le dApp EUTXO che utilizzano gli NFT può essere sembrata folle all’inizio, con il background tecnico di come gli NFT forniscono un vantaggio tecnico palpabile spiegato, dovrebbe essere chiaro perché questo in realtà non sarà solo comune, ma davvero lo standard per le dApp EUTXO. Una volta che Plutus lancia gli utenti dovrebbero essere incoraggiati a ricontrollare che le dApps che usano stiano garantendo la proprietà di unicità tramite NFTs, spingendo così gli sviluppatori a mettere proattivamente lo sforzo di seguire le migliori pratiche.

Se vi è piaciuto questo pezzo ricordatevi di seguire dcSpark su Twitter per rimanere aggiornati e sentire ogni volta che creiamo nuovi post o video su youtube.