🇮🇹 "Come abbiamo coniato gli NFTA e perché abbiamo scelto questo standard"

:it: Traduzione italiana di “How we minted the NFTAs, and why we went for this standard” pubblicato dalla Fondazione Cardano

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Come abbiamo coniato gli NFTA e perché abbiamo scelto questo standard

Cara comunitĂ  Cardano,

Per celebrare il lancio del Cardano Developer Portal, la Fondazione Cardano ha coniato i primi gettoni non fungibili di apprezzamento (NFTA) del mondo. Gli NFTA sono NFT che mostrano l’apprezzamento per i dieci sviluppatori che hanno fornito un feedback e hanno contribuito a costruire il portale degli sviluppatori. Pensate a loro come “certificati di partecipazione” quando partecipate ad un seminario o ad un evento che danno ai partecipanti. Solo che sono digitali!

Inoltre, per mostrare il nostro apprezzamento, abbiamo premiato i membri della comunità con gettoni di bronzo di apprezzamento. I gettoni di bronzo sono un modo per dare alle NFTA un’utilità in più rispetto alla loro collezionabilità. I gettoni possono essere riscattati una volta per evidenziare un argomento o un progetto sul Cardano Developer Portal. Per esempio, possono mettere in evidenza un progetto su cui stanno lavorando o informare la comunità Cardano di un argomento specifico. Gli articoli spotlight possono essere trovati sul Cardano Developer Portal Blog.

La strategia di conio

L’obiettivo della Cardano Foundation è stato quello di rimanere neutrale quando si è trattato di decidere lo standard per coniare le NFTA. Siamo nello stesso “parco giochi” e impariamo con la comunità quali standard funzionano a quale scopo. Lo standard NFT che abbiamo scelto è stato il CIP 721. Lo abbiamo scelto perché era la proposta di conio più completa al momento del lancio della campagna. Ma non necessariamente lo approviamo come standard. Incoraggiamo l’invio di nuove proposte utilizzando il framework Cardano Improvement Proposal, e continueremo a imparare e costruire con voi, la comunità.

Gli autori del CIP 721 Metadata Standard sono Alessandro Konrad, il creatore di Spacebudz, e Smaug, il creatore di Pool.pm. Essi propongono di creare un framework per allegare metadati ad un token. I metadati sono importanti perché descrivono e danno informazioni sul token. Poiché i token su Cardano sono nativi, il collegamento dal token ai metadati doveva essere stabilito diversamente da Ethereum, che crea il collegamento utilizzando i contratti intelligenti. Affinché Cardano renda unico il collegamento, CIP 721 suggerisce che i metadati dovrebbero essere collegati alla transazione in cui il token è stato creato.

Per saperne di piĂą su CIP 721 e lo standard dei metadati NFT, clicca qui. Per visualizzare tutte le proposte di miglioramento di Cardano (CIP), clicca qui.

Come abbiamo coniato i NFTA

I gettoni costruiti su Cardano sono nativi. A differenza dei token ERC-20 di Ethereum, Cardano non richiede un contratto intelligente. Invece, i token sono trattati come il token nativo di Cardano, ADA. Utilizzando i token nativi, è possibile creare una varietà di beni digitali come i Non-Fungible-Tokens che rappresentano arte o apprezzamento. Per saperne di più qui.

Per assicurarsi che gli NFTA provengano dalla Fondazione Cardano, un policyId li identifica. Puoi controllare maggiori informazioni sulle NFTA e il policyId alla pagina ufficiale della Cardano Foundation NFTA. Inoltre, sono allegate con metadati che descrivono i dettagli della transazione e l’indirizzo di proprietà.

Per coniare le NFTA, abbiamo prima usato un wallet della Cardano Foundation per creare una transazione per coniare i token contenenti i metadati. In secondo luogo, i dieci sviluppatori ci hanno inviato un indirizzo del portafoglio ricevente per ricevere il token. In terzo luogo, un’altra transazione per inviare il token al loro portafoglio. Infine, per verificare il lavoro, ogni NFTA ha un codice QR che navigherà verso il Cardano Blockchain Explorer per chiunque possa visualizzare e verificare le transazioni, compresa l’emissione del token del portale degli sviluppatori di bronzo. Così, non importa quanto tempo passa, la blockchain avrà un record immutabile per mostrare che i membri della comunità hanno ricevuto il primo Non-Fungible Token of Appreciation.

Al momento di scrivere questo articolo, due NFT non sono stati coniati. Stiamo aspettando che due sviluppatori forniscano i loro indirizzi di portafoglio. Inoltre, il Cardano Explorer non mostra correttamente le transazioni quando si cerca di scansionare il codice QR sulle NFTA. IOG sta lavorando per risolvere questo problema. Vi terremo aggiornati su quando sarĂ  risolto. Se siete interessati a saperne di piĂą o a coniare asset nativi o NFT, visitate il Cardano Developer Portal.