Traduzione italiana di " Ouroboros How does the protocol work? (quick view)" scritto da @arielfavio.
Le blockchain richiedono un meccanismo di accordo noto come protocollo di consenso che è quello di garantire che solo una catena venga adottata e seguita, altrimenti il ​​sistema crollerebbe immediatamente.
Ouroboros, un test partecipativo dell’algoritmo di consenso
In Ouroboros, non c’è gara tra le parti interessate per produrre un blocco (come in bitcoin PoW). Invece, un leader di slot viene selezionato a caso, in proporzione al numero di gettoni che detiene (puntata), per avere la possibilità di creare un nuovo blocco.
Quindi non è il potere che ti dà l’opportunità di produrre un nuovo blocco (ed essere ricompensato per questo), è la posta in gioco che aumenta le tue possibilità di essere scelto.
Poiché non esiste una corsa per estrarre un blocco, non c’è spreco di energia o risorse del computer. In tal senso, Ouroboros è un protocollo più efficiente ed economico rispetto al protocollo Bitcoin, mantenendo tutte le garanzie di sicurezza.
I premi provengono da due fonti: commissioni di transazione e fondi prelevati dalla riserva ADA.
In Ouroboros, gli incentivi non dipendono dai blocchi, ma i premi di un ciclo (epoca) vengono raccolti da un fondo di riserva e distribuiti tra i pool di stake e le parti deleganti che hanno partecipato durante gli intervalli (slot) in proporzione alla loro partecipazione .
Nel caso dei pool, ogni pool leader ottiene una frazione dei premi per coprire i propri costi operativi e un margine di profitto. Il resto viene distribuito tra i membri del pool capofila, in proporzione alla partecipazione che gli hanno delegato.
E se per qualche motivo si verificasse una biforcazione?
La caratteristica chiave di Ouroboros Genesis è che, grazie a una singola regola di selezione della catena, consente alle parti nuove o che si ricongiungono di sincronizzarsi con la “catena buona” con una sola copia affidabile del blocco Genesis. Ciò rende il protocollo sicuro contro il cosiddetto “attacco a lungo raggio”.
CasualitĂ autogenerata
Il protocollo Ouroboros (in particolare Ouroboros Praos e Ouroboros Genesis) incorpora una funzionalitĂ chiamata Global Random Oracle che produce una diversa casualitĂ in ogni ciclo.
Ciò si ottiene implementando una funzione casuale verificabile. Quando valutato con la chiave di uno stake pool, restituisce un valore casuale che viene memorizzato in ogni blocco prodotto. L’hashing di tutti i valori del ciclo precedente diventa il seme casuale per la procedura di picchettamento. La catena di blocchi stessa diventa la sua fonte di nuova casualità .
Questo è il motivo per cui il protocollo si chiama Ouroboros, il serpente che si mangia la coda.
Promuovere il decentramento
Infine, il meccanismo di incentivazione di Ouroboros promuove il decentramento del sistema perché Ouroboros considera due scenari chiave:
- Da un lato, uno stake pool può agire come delegato solo se rappresenta un certo numero di stakeholder la cui partecipazione congiunta supera una certa soglia, ad esempio lo 0,1% dell’intera partecipazione alla blockchain. Ciò evita un attacco di frammentazione, in cui qualcuno cerca di influenzare il funzionamento del protocollo aumentando la popolazione dei delegati.
- Allo stesso tempo, quando la partecipazione aggregata di un pool di stake cresce oltre una certa soglia, le ricompense diventano costanti. Ciò rende quel particolare pool meno attraente, poiché le parti interessate non massimizzerebbero i loro premi. Ad esempio, se la soglia è fissata all’1%, un pool di stake con una quota del 2% otterrebbe le stesse ricompense di uno con solo una quota dell’1%.
Tutte queste caratteristiche rendono Ouroboros la migliore tecnologia PoS fino ad oggi. E la sua implementazione è esclusivamente nella catena di blocchi Cardano.