🇮🇹 "Plutus Community Docs: un nuovo sito di documentazione per gli sviluppatori, da parte degli sviluppatori"

:it: Traduzione italiana di “Plutus Community Docs: a new documentation site for devs, by devs - IOHK Blog

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Plutus Community Docs: un nuovo sito di documentazione per gli sviluppatori, da parte degli sviluppatori

Con la maturazione di Plutus, un nuovo sito di documentazione guidato dalla comunità offrirà una preziosa fonte di materiale da parte degli sviluppatori che costruiscono su Cardano.

img

Input Output Global (IOG) si propone di potenziare l’open source e lo sviluppo guidato dalla comunità. Le comunità che arricchiscono lo spazio sono la chiave di volta per l’adozione e il successo della tecnologia.

Allo stesso modo, il valore delle risorse - documentazione, strumenti, ecc. - non può essere sottovalutato. Nessun singolo team può competere con le migliaia di cervelli della comunità. La documentazione e i contenuti migliori e più rilevanti tendono a emergere dalle persone che creano valore per l’ecosistema.

La blockchain Cardano gode di un elenco crescente di risorse di contenuti della comunità, gestiti e curati da diversi soggetti. Il canale Cardano Community Discord funge da punto di riferimento per la comunità degli sviluppatori. Cardano Stack Exchange fa un ulteriore passo avanti, guidato dai membri della comunità con il contributo di alcuni membri del team IOG. Essential Cardano (attualmente in beta pubblica), fornisce una piattaforma curata per i contenuti della comunità, alimentata da un repo GitHub aperto. Il portale per gli sviluppatori della Cardano Foundation offre un altro prezioso punto di partenza per raggiungere diverse risorse.

Plutus Community Docs (PCD) è l’ultima aggiunta a questo crescente elenco di piattaforme incentrate sulla comunità, create dalla comunità e per la comunità, per soddisfare la crescente domanda di contenuti tecnici dettagliati.

PCD diventerà una fonte centrale che promuove e raccoglie la documentazione più preziosa per gli sviluppatori, dalla creazione di un ambiente allo sviluppo di DApp, dalle migliori pratiche agli strumenti open-source della comunità.

Raccolta continua dei contenuti tecnici di Cardano

Attualmente esiste una grande quantità di documentazione relativa a Plutus.

Ci sono canali YouTube relativi a Plutus, ad esempio, e centinaia di repository GitHub creati e mantenuti dalla comunità.

L’etica progettuale di Cardano e la passione della comunità consentono di concentrarsi sulla costruzione di soluzioni sicure con un’utilità reale.

I nuovi linguaggi di programmazione richiedono un supporto attraverso documentazione, tutorial, guide per l’utente e una comunità di esperti e mentori che guidino l’apprendimento della comunità. Questa è una tendenza in crescita sin dalla prima coorte di Pionieri Plutus. Gli studenti si sono fatti avanti e hanno portato la bandiera del pionierismo, mentre i membri più attivi hanno condiviso le loro soluzioni sotto forma di guide e conversazioni individuali su Discord.

Di conseguenza, la comunità ha ora un elenco crescente di note e guide utili da cui imparare. IOG ha aiutato la comunità a organizzare e raccogliere tutte queste risorse in un luogo centrale. Ad alto livello, nel sito è possibile trovare:

  • Configurazione dell’ambiente - include istruzioni per preparare il vostro ambiente, coprendo diverse alternative per diversi sistemi operativi che utilizzano Nix.
  • Documentazione di Plutus Pioneer - Una guida dettagliata per seguire le lezioni dell’ultima iterazione di Plutus Pioneer e le soluzioni ai compiti.
  • Documentazione di Marlowe Pioneer - di prossima pubblicazione.

Vantaggi di Plutus Community Docs

Altri vantaggi notevoli del PCD rispetto alla documentazione ufficiale sono:

  • Rapidità di aggiornamento: il sito può essere aggiornato rapidamente e regolarmente, consentendo un rapido feedback e una rapida consegna degli aggiornamenti.
  • Contenuto vario: PCD è accessibile a tutti i progetti che costruiscono strumenti su Cardano e contiene i contenuti più recenti in termini di best practice per lo sviluppo.
  • Diventa un collaboratore dei documenti e guadagna reputazione: Contributi regolari e significativi potrebbero invitarvi a diventare collaboratori. In questo modo si ottiene la reputazione all’interno della comunità, uno speciale tag Discord (Community Docs Contributor) e la possibilità di promuovere lo sviluppo open source.

Meccaniche di contribuzione

L’aspetto più importante per il successo della collaborazione decentralizzata sono le meccaniche di contribuzione. Di seguito sono riassunte le idee più importanti. Per una descrizione più dettagliata di come contribuire, consultare la nostra guida.

Indicare se nel sito web di Plutus Community Docs manca qualcosa che si vorrebbe aggiungere o aggiornare.

Si prega di leggere attentamente il sito e la documentazione disponibile, poiché la revisione delle PR richiede tempo e sforzi considerevoli da parte dei collaboratori e dei manutentori del sito.

PCD cresce con ogni contributo

Tutti gli sviluppatori possono aspettarsi una tonnellata di contenuti in più su PCD riguardo a Plutus e Marlowe, compresi nuovi strumenti e nuove guide standard del settore per sfondare nello sviluppo. Ma questo è possibile solo attraverso la collaborazione della comunità, quindi siete invitati a contribuire. IOG aiuterà a organizzare sfide per popolare il sito per il massimo beneficio della comunità Cardano.

Vorrei fare un grande applauso a tutti i creatori di documentazione di: