Traduzione italiana di Weekly development report as of 2024-02-02
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
TECNOLOGIA DI BASE
Questa settimana, il team DB Sync ha preparato e testato una nuova versione di db-sync per mainnet e ha continuato a integrare le funzionalità di Conway, estendendone la modularità.
Come sempre, consultate questo rapporto sullo sviluppo tecnico per maggiori dettagli sui diversi team.
CONTRATTI INTELLIGENTI
Questa settimana il team di Marlowe ha continuato a lavorare su marlowe-cardano creando un processo non-SRE per l’esecuzione di benchmark per migliorare la valutazione delle prestazioni, utilizzando lo stato fornito durante l’analisi di sicurezza e risolvendo i riferimenti all’oracolo Wolfram. Hanno inoltre profilato Marlowe Runtime per l’ottimizzazione e unito i repository real-world-marlowe e marlowe-hackathons nella cartella contracts. Il team ha deprecato diversi moduli - marlowe-streamer, marlowe-signing, marlowe-scaling e marlowe-finder (commit: 1, 2, 3) - come parte degli sforzi del progetto. Inoltre, il team ha valutato la fattibilità del supporto di CIP di grande impatto per dare priorità agli sforzi di sviluppo futuri, ha testato il tempo di sincronizzazione dell’indicizzatore Marlowe e dell’indicizzatore a catena per ottimizzare le prestazioni, ha aggiornato il documento sulla sicurezza di Marlowe con gli ultimi hash degli script e il documento per gli sviluppatori di CF per garantire la conformità alla sicurezza. Il team ha aggiunto una documentazione completa per i token di ruolo e ha creato un video di accompagnamento che spiega i token di ruolo e i ruoli aperti per una migliore comprensione e adozione.
Infine, ha creato test per il contratto atomic swap e ha implementato controlli in Marlowe Playground per garantire che i contratti non mescolino gli indirizzi della mainnet e della testnet.
SCALING
Questa settimana il team di Hydra ha condotto le sessioni annuali di roadmapping, ha introdotto una modifica radicale dell’API per eliminare la codifica JSON delle transazioni, ha completato l’implementazione della logica off-chain per i decommit incrementali e ha implementato un backend hydra-explorer. Leggete qui il rapporto mensile di gennaio.
Il team di Mithril ha continuato a implementare un nuovo tipo di dati per certificare le transazioni Cardano all’interno delle reti Mithril. Hanno completato la firma del set di transazioni e implementato il percorso aggregatore, responsabile della generazione delle prove di appartenenza per un elenco di transazioni Cardano. Inoltre, hanno finalizzato il flusso di lavoro manuale per testare il pacchetto client NPM nell’IC e hanno migliorato la resilienza del calcolo dell’elenco di file immutabili in un database di nodi Cardano. Il team ha anche ampliato la copertura dei test end-to-end nell’IC per adattarsi a più versioni del nodo Cardano e a vari scenari di hard fork.
Infine, ha completato le comunicazioni migliorate tra Mithril e Cardano per il recupero degli UTXO e ha continuato a lavorare sulla modellazione delle minacce e sull’analisi dei rischi per la rete P2P.
VOLTAIRE E SANCHONET
Questa settimana il team ha sviluppato un’importante funzione di Conway, che consente agli operatori del pool di stake di votare su alcuni aggiornamenti dei parametri di protocollo rilevanti per la sicurezza. Hanno anche organizzato una gerarchia di proposte e ne hanno testato l’accuratezza e l’efficacia.
Inoltre, il team ha risolto alcuni bug importanti:
-
Eliminato il problema che consentiva ai membri del comitato costituzionale di votare su azioni di governance a cui non avrebbero dovuto avere accesso.
-
Implementate misure di salvaguardia per evitare che i depositi appaiano in conti di ricompensa orfani dopo che le credenziali di puntata sono state disconnesse ma prima che il deposito della procedura di proposta sia stato restituito.
-
Assicurato che gli insiemi siano codificati in CBOR con il tag 258 per impostazione predefinita.
L’Intersect MBO sta anche sondando le impostazioni dei parametri per CIP-1694 e il comitato dei parametri di governance sta cercando di ottenere il contributo della comunità per determinare le impostazioni iniziali. Per saperne di più, cliccare qui.
CATALIZZATORE
Questa settimana Project Catalyst entra nella seconda settimana di votazioni di Fund11. Collettivamente, quasi 5.000 portafogli hanno già espresso più di 150.000 voti per 920 proposte in cerca di finanziamenti comunitari. È un’incredibile testimonianza del desiderio della comunità di finanziare l’innovazione su Cardano. Se siete elettori registrati in Fund11, potete esprimere i vostri ultimi voti fino all’8 febbraio, alle 11:00 UTC. I risultati dovrebbero essere disponibili intorno al 15 febbraio.
Il 4 febbraio è anche l’ultima occasione per candidarsi a gestire un gruppo di lavoro Catalyst. Leggete questo post sul blog per saperne di più sui concetti.
Tra le altre notizie, la comunità ha tenuto anche la quarta town hall dell’anno. Ancora una volta, sono stati presentati i progetti recentemente completati e gli ultimi aggiornamenti del team Catalyst. Il prossimo incontro è previsto per la settimana successiva e poi ogni mercoledì successivo, sempre alle 17:00 UTC. È possibile registrarsi qui.
EDUCAZIONE
Il team di formazione sta pianificando la seconda iterazione del corso di formazione per sviluppatori di Cardano in collaborazione con l’Africa Blockchain Center (ABC). Sta inoltre continuando ad aggiornare le lezioni del corso Haskell Bootcamp.