Traduzione italiana di Weekly development report as of 2024-01-26
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
TECNOLOGIA DI BASE
Questa settimana il team di rete ha lavorato sull’integrazione dei peer bootstrap con il nodo Cardano in un ramo sperimentale e ha continuato a lavorare sulla funzione tx-submission. Ha inoltre collaborato con il CF per migliorare la condivisione dei peer, ha compilato i pacchetti ouroboros-network con GHC-9.8 e ha modificato il mini-protocollo local-state-query per consentire l’acquisizione del tip immutabile per ottenere informazioni non soggette a rollback.
Il team del consenso ha continuato a lavorare su Genesis e anche sulla seconda iterazione dell’API del DB ledger per UTXO-HD. Hanno apportato ulteriori miglioramenti alla documentazione di onboarding e hanno scritto un documento che spiega le specifiche degli ordini di catena.
Come sempre, si veda questo rapporto sullo sviluppo tecnico per ulteriori dettagli dai diversi team.
CONTRATTI INTELLIGENTI
Questa settimana, il team di Marlowe ha continuato a lavorare su marlowe-cardano aggiungendo lo stato iniziale per creare i comandi e correggendo alcuni comandi in vari file. Hanno anche risolto un problema di bilanciamento durante la creazione di un contratto aperto basato sui ruoli in TS-SDK, hanno aggiunto un controllo del linter per i nomi dei ruoli e i simboli delle valute in Marlowe Playground e hanno pubblicato i validatori di Marlowe come script di riferimento su mainnet.
SCALING
Il team di Hydra ha fatto progressi nel rilascio della versione 0.15.0, ha affrontato problemi nei test di fumo e nei flussi di pubblicazione dei siti web, ha garantito un ambiente di sviluppo più robusto e ha incluso più “dogfooding” attraverso l’uso di Mithril per sincronizzare i nodi nei test di fumo. Infine, il team ha lavorato al perfezionamento di hydra-chess v.0.1.0, un’applicazione di esempio che gira su Hydra e che dimostra le capacità della piattaforma e può servire da riferimento per i futuri sviluppatori di Hydra.
Questa settimana, il team di Mithril ha rilasciato la versione iniziale del pacchetto NPM Mithril client, che consente agli sviluppatori di integrare le funzionalità principali di Mithril nelle loro applicazioni web eseguite in un browser. È stata inoltre rilasciata la nuova distribuzione 2403.1, che include il supporto per Cardano node v.8.7.3, un nuovo osservatore della catena basato sulla libreria Pallas, oltre a correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni.
Il team ha continuato a implementare un nuovo tipo di entità per certificare le transazioni di Cardano nelle reti Mithril e ha fatto buoni progressi nel recuperare le transazioni e combinarle in un messaggio del protocollo Mithril. Inoltre, ha terminato l’implementazione di un finto aggregatore in WASM e lo ha utilizzato nei test del browser per il client Mithril, ha lavorato per migliorare le comunicazioni tra i nodi di Mithril e Cardano e ha continuato a lavorare sulla modellazione delle minacce e sull’analisi dei rischi per le reti P2P.
Infine, i team di scaling hanno tenuto la riunione mensile di revisione, che ha incluso gli aggiornamenti di Mithril e Hydra.
VOLTAIRE E SANCHONET
Sono in corso i lavori per l’implementazione delle caratteristiche di Conway. Questa settimana, il team del consenso ha integrato DReps e l’iniezione iniziale di delegati, che consentirà al team delle prestazioni e del tracciamento di eseguire benchmark per quest’epoca.
CATALYST
Questa settimana, Project Catalyst celebra tutti gli sforzi dei partecipanti all’ecosistema con l’inizio del periodo di votazione. Le votazioni di Fund11 sono iniziate il 25 gennaio a mezzogiorno UTC e saranno aperte fino all’8 febbraio, alle 11:00 UTC. I risultati sono attesi per il 15 febbraio. Se non siete sicuri di come funziona la votazione o avete bisogno di ulteriore supporto, fate riferimento alla pagina GitBook di Catalyst qui.
Il team di Catalyst ospiterà anche uno speciale spazio AMA su Twitter (X) questo venerdì 26 gennaio alle 16:30 UTC, a cui siete caldamente invitati. Potete registrarvi a questo evento qui. L’argomento sarà incentrato sul lancio del voto di Fund11 e, più specificamente, sul concetto di gruppi di lavoro Catalyst introdotto in questo post del blog.
Tra le altre notizie, la comunità ha tenuto il terzo incontro dell’anno. Il prossimo incontro è previsto per la settimana successiva e poi ogni mercoledì successivo, sempre alle 17:00 UTC. È possibile registrarsi qui.
ISTRUZIONE
Il team educativo sta pianificando gli eventi dei Cardano Days per l’anno e sta lavorando sui contenuti di Mastering Cardano. Stanno inoltre lavorando alle lezioni 16 e 17 dell’Haskell Bootcamp.