🇮🇹 "Rapporto di sviluppo settimanale al 27 ottobre 2023"

:it: Traduzione italiana di “Weekly development report as of 27 oct 2023”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram



TECNOLOGIA DI BASE

Questa settimana i team della tecnologia di base hanno continuato a lavorare sui miglioramenti dei nodi, delle reti e del consenso.

Come sempre, consultate questo rapporto sullo sviluppo tecnico per maggiori dettagli sui diversi team.

CONTRATTI INTELLIGENTI

Questa settimana, il team degli strumenti di Plutus ha continuato a lavorare sulle query dell’API Marconi, sull’emulatore del nodo Cardano per i test di integrazione e ha continuato a sperimentare la transizione di Marconi a nodo Cardano. Hanno anche lavorato all’aggiornamento della documentazione per gli utenti.

Il team di Marlowe ha introdotto una versione piatta delle funzioni per l’invio di transazioni da ts-sdk, ha implementato controlli di salute per verificare la validità degli URL di runtime e ha permesso ai consumatori di accedere ai contratti associati al loro portafoglio, migliorando la comodità e l’accessibilità degli utenti.

Inoltre, il team ha condotto test approfonditi per l’MVP Runner, si è concentrato sulla creazione di un proof of concept (POC) del contratto di sondaggio in ts-sdk e ha aggiunto diverse funzioni chiave, come getTransactionById e getTransactionsForContract. Hanno inoltre pubblicato la spiegazione di TS-SDK, hanno integrato ts-sdk con il contratto di vesting e hanno aggiunto la suite di test di ts-sdk.

Infine, il team ha lavorato al miglioramento della documentazione, ha apportato modifiche al protocollo nel Runtime propagando gli errori remoti ai peer e ha introdotto la funzionalità di disconnessione dei portafogli nel Runner, migliorando l’esperienza complessiva dell’utente.

SCALING

Il team di Hydra si è concentrato sulla preparazione di una masterclass e di un workshop per il Cardano Summit 2023. Ha inoltre lavorato per migliorare il flusso di lavoro di invio delle transazioni dell’API del nodo Hydra, in modo che accetti tre diversi tipi di codifica (stringa CBOR codificata Base16, tipo TextEnvelope e JSON). Inoltre, hanno continuato ad aggiornare il brick TUI alla versione 1.10.

Questa settimana, il team di Mithril ha rilasciato la nuova distribuzione 2342.0. Questa versione include il supporto per i ticker SPO visualizzati nell’explorer di Mithril e la possibilità di produrre immagini Docker slim per i nodi Mithril.

Hanno inoltre continuato a lavorare sulla decentralizzazione delle reti Mithril con il proof of concept della rete peer-to-peer (P2P), hanno fatto progressi con l’adattamento del client Mithril come libreria e hanno lavorato sul calcolo deterministico dell’insieme UTXO dai file immutabili.

Infine, hanno risolto il collo di bottiglia della registrazione delle chiavi nell’aggregatore, hanno indagato su alcune irraggiungibilità dell’aggregatore release-mainnet e hanno migliorato l’interfaccia utente dell’esploratore Mithril.

VOLTAIRE

La collaborazione e il processo decisionale democratico saranno presto un processo semplificato a disposizione dell’intera comunità. Voltaire GovTool è una risorsa preziosa per far progredire la costruzione della comunità su Cardano. Fornisce un’interfaccia di facile utilizzo che consente ai titolari di ada di interagire direttamente con il CIP-1694, di registrarsi facilmente come rappresentanti delegati (DRep), di delegare il potere di voto ai DRep e di esaminare le azioni di governance. Registratevi qui se siete interessati a testare il Voltaire GovTool.

Il lavoro sulla fase 5 della governance di SanchoNet continua ad essere iterato dopo l’ultima release del nodo v.8.5.0-pre. Il progetto presenta elementi chiave che contribuiscono all’adattabilità e alla resilienza della rete di Cardano, che continua a evolversi. Visitate il sito web di SanchoNet e partecipate alle conversazioni su Discord. Contribuite oggi stesso a SanchoNet testando i processi di governance di CIP-1694.

Per partecipare alla definizione del futuro di Cardano, assicuratevi di unirvi a Intersect.

CATALYST

176 dei 192 (92%) progetti finanziati, approvati in Fund10 a settembre, hanno ora la loro dichiarazione delle tappe (SoM) firmata dai membri della comunità, il che significa che questi team stanno iniziando a ricevere le distribuzioni iniziali dei finanziamenti. Sei progetti hanno già presentato la prova dei risultati della prima tappa (PoA) affinché la comunità verifichi pubblicamente che i risultati sono stati raggiunti e che il progetto può passare a ricevere i fondi per la tappa successiva. Si tratta di un risultato straordinario, dato che è la prima volta che la responsabilità basata sulle milestone viene verificata da un numero significativo di membri della comunità.

La configurazione open-source di entrambi i progetti finanziati da Catalyst Voices e Catalyst Ecosystem Accelerator è in corso, i repository pubblici sono in uno stato avanzato di preparazione e il team prevede che la prova del conseguimento sarà verificata entro il prossimo aggiornamento dello sviluppo.

Questa settimana iniziano i test a secco dell’app di voto di Fund11, con nuovi aggiornamenti dell’interfaccia utente che includono nuovi filtri per aiutare gli elettori a raggiungere più rapidamente le proposte di loro interesse.

Il team Catalyst sta inoltre ultimando i preparativi per i workshop del Cardano Summit, che approfondiranno i piani per i prossimi 12 mesi, a partire dall’imminente lancio di Fund11 nel mese di novembre, il primo annuncio da parte del team da quando IOG ha ricevuto il mandato dalla comunità per continuare a gestire i fondi di Project Catalyst. Passate allo stand e iscrivetevi ai workshop per saperne di più.

EDUCAZIONE

Questa settimana il team Education sta concludendo l’ultima settimana di insegnamento del corso Haskell con ABC. Ha anche lanciato la IOG Maths Academy interna e si sta preparando per il Cardano Summit della prossima settimana.