🇮🇹 "Rapporto settimanale di sviluppo al 10 novembre 2023"

:it: Traduzione italiana di “Weekly development report as of 2023-11-10”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram



Questa settimana i team della tecnologia di base hanno continuato a lavorare sui miglioramenti dei nodi, delle reti e del consenso.

Nelle ultime settimane, il team del ledger si è concentrato sui miglioramenti della qualità dell’implementazione dell’era Conway e degli strumenti utilizzati per il test del ledger. Sono stati risolti diversi bug relativi all’uso corretto delle soglie DRep per la ratifica, i prelievi di tesoreria, la distribuzione istantanea delle quote DRep e le opzioni di delega. Il team ha anche lavorato su alcune aggiunte relative a Conway, come gli eventi del libro mastro di Conway, l’esclusione del voto sulle proposte scadute e l’ancoraggio del comitato costituzionale. Inoltre, il team ha migliorato le interfacce riutilizzabili per un insieme ordinato OSet e una mappa ordinata OMap, che consentono di disabilitare i certificati e le proposte duplicate in una transazione. Il team ha anche riorganizzato le funzionalità di Plutus in vista dell’integrazione con Plutus v3.

Sono stati compiuti ulteriori progressi nel miglioramento di una libreria di test specializzata “Imp”, che consente di scrivere test unitari concisi e statici per verificare la logica del libro mastro, e nei test di conformità, che permettono di interfacciarsi con il codice generato da Haskell dalla specifica Agda. Infine, hanno esteso i test di serializzazione per aumentare la copertura della conformità binaria.

Come sempre, si veda questo rapporto di sviluppo tecnico per ulteriori dettagli dai diversi team.

PORTAFOGLI E SERVIZI

La scorsa settimana, il team Lace ha partecipato al Cardano Summit 2023, dove i membri del team hanno incontrato molti leader di progetto interessati a collaborare con IOG. Hanno anche lavorato per migliorare la funzione di multi-staking che sarĂ  rilasciata la prossima settimana.

CONTRATTI INTELLIGENTI

Questa settimana, il team degli strumenti Plutus ha continuato a lavorare sulle query dell’API Marconi, sui test dell’emulatore di nodi cardano e sui miglioramenti della documentazione per gli utenti.

La scorsa settimana, il team di Marlowe ha presentato due workshop al Cardano Summit 2023, esplorando la suite di strumenti di Marlowe, le caratteristiche di sicurezza, la creazione di DApp e gli smart contract adatti ai principianti.

Questa settimana il team ha rivisto i controlli di sicurezza per i ruoli aperti in Runtime, ha aggiunto test di integrazione per i ruoli aperti, ha lavorato sulla relativa documentazione e ha aggiunto una lezione sui ruoli aperti allo starter kit di Runtime. Hanno inoltre rivisto e testato la DApp di vesting, aggiunto il prototipo di piano di token Marlowe, migliorato il tracciamento dei protocolli di sincronizzazione della catena Marlowe, testato l’MVP di Runner e migliorato il widget di connessione in marlowe-tokens-plans.

SCALING

Questa settimana il team di Mithril ha continuato a lavorare sull’adattamento del client Mithril come libreria, che è stato quasi completato. Sono andati avanti con la decentralizzazione delle reti Mithril con il concetto di rete peer-to-peer (P2P), per il quale hanno ottenuto l’implementazione di una demo funzionante di base con un meccanismo di publish-subscribe (pub-sub) peer-to-peer. Inoltre, il team ha continuato a lavorare sul calcolo deterministico dell’insieme UTXO/transazioni dai file immutabili.

Infine, ha risolto il problema di denominazione del pacchetto Docker responsabile della memorizzazione delle immagini del nuovo client CLI di Mithril e ha continuato a risolvere un problema di prestazioni associato all’aggregatore “release-mainnet”.

VOLTAIRE

La scorsa settimana, il team di Voltaire ha lavorato duramente a fianco di diversi membri del team presenti al Cardano Summit (mentre altri hanno fornito assistenza da remoto) per mostrare i progressi compiuti verso la governance on-chain di Cardano.

I punti salienti del Cardano Summit includono:

  • Una dimostrazione tecnica di GovTool
  • Una demo tecnologica di SanchoNet
  • L’annuncio del voto di Cardano per il CIP-1694.
  • Discussioni sul tema dell’importanza della governance della comunitĂ  e sull’importanza di Intersect nella governance di Cardano.

Oltre 150 membri della comunità si sono iscritti a Intersect. Il Cardano Summit 2023 è stata un’ottima occasione per mostrare alla comunità i continui progressi verso l’era di Voltaire.

CATALYST

Questa settimana, il team di Catalyst sta perfezionando l’applicazione mobile e il backend di Fund11. Si sono concentrati sul miglioramento delle prestazioni e delle funzionalità per garantire un’esperienza utente di alto livello, compresi miglioramenti come tempi di caricamento più rapidi e aggiornamenti quasi in tempo reale sulle iscrizioni o sul potere di voto.

Contemporaneamente, si sta lavorando per introdurre un robusto framework di load-testing per aumentare le capacitĂ  di verifica. Questa mossa strategica mira a rafforzare la resilienza del sistema, garantendo prestazioni ottimali sotto vari carichi e offrendo una visione di eventuali problemi.

I team sono entusiasti di ampliare le opportunità di collaborazione creando repository open-source per i progetti Catalyst Voices ed Hermes. Questa iniziativa è in linea con l’impegno a promuovere l’innovazione e il coinvolgimento della comunità. Hanno già avviato il lavoro di base per il backend di Catalyst Voices, che è disponibile nel repository open-source.

Infine, è in corso lo sviluppo di un nuovo framework di community testing per consentire agli utenti di testare le nuove funzionalità prima che raggiungano la produzione, permettendo alla comunità di offrire un feedback nelle prime fasi del ciclo di vita dello sviluppo. Le iniziative di open source e community testing saranno presentate nelle prossime settimane come prova del raggiungimento della milestone 1 dei progetti Voices ed Hermes finanziati dal Fondo10.

Unitevi al canale di annunci Telegram di Catalyst per rimanere aggiornati su tutto ciò che accade nel Progetto Catalyst.

ISTRUZIONE

La scorsa settimana, diversi membri del team Education erano presenti al Cardano Summit per promuovere i loro programmi e corsi e incontrare la comunità. Hanno pubblicato un articolo sul programma di formazione Cardano con l’Africa Blockchain Center e stanno lavorando sui contenuti educativi di Marlowe.