🇮🇹 "Rapporto di sviluppo settimanale al 20-10-2023

:it: Traduzione italiana di “Weekly development report as of 2023-10-20”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


TECNOLOGIA DI BASE

Questa settimana, il team ledger si è concentrato sui test basati sui vincoli e sulla serializzazione round-trip, che ha permesso di risolvere un bug nella serializzazione di Conway Genesis. Si sono inoltre occupati di un’interrogazione specializzata del libro mastro di Conway per ottenere lo status di comitato costituzionale ed evitare la presentazione di procedure di proposta senza un percorso valido per la promulgazione.

Nelle ultime due settimane, il team consensus ha ricevuto ulteriori risultati di benchmark per la funzione UTXO-HD che dimostrano che l’utilizzo delle risorse per il backend in-memory non è soddisfacente per una release mainnet, il che rende necessario attendere l’implementazione di una nuova infrastruttura per il benchmark del backend LMDB. Parallelamente, il team si è concentrato sulla valutazione della fattibilità di rendere la funzione UTXO-HD commutabile, in modo da poterla lanciare come funzione sperimentale.

In termini di sviluppo di Genesis, il team ha prodotto la prima bozza di un “Surviving Eclipse Duration Model”. Ha inoltre rilasciato il nodo Cardano v.8.5.0-pre, ha ripreso a lavorare sulla gestione dei blocchi futuri e ha migliorato il sistema di tracciamento per facilitare la risoluzione dei problemi del nodo.

Per maggiori dettagli sui vari team, consultare questo rapporto sullo sviluppo tecnico.

PORTAFOGLI E SERVIZI

Il team di Lace ha apportato alcune modifiche all’SDK e si è preparato per il test QA finale per la compatibilità con Trezor. Ha anche lavorato alla configurazione dell’istanza locale del DApp Store, studiando le modifiche necessarie al backend. Inoltre, il team ha lavorato per migliorare il flusso multi-stack persistendo il portafoglio sulla catena, riequilibrando lo staking su ogni nuova transazione, consentendo la delega di cinque a dieci (massimo) pool di stake e risolvendo alcuni problemi.

SMART CONTRACTS

Il team di Marlowe ha lavorato a una demo CLI su NFT minting, ha aggiunto il comando CollectGarbage al Marlowe Runtime, e ha rivisto tutte le chiamate a die e throwError per chiudere la comunicazione con grazia. Il team ha anche aggiunto istruzioni su come impostare le variabili d’ambiente per il DApp di pagamento, ha implementato il flusso di richieste di importi acquisiti nel DApp di acquisizione e ha implementato transazioni di ruolo aperte nel Runtime di Marlowe.

Continua il lavoro di sviluppo di Runner. Il team ha pubblicato la documentazione generale del Runner , ha applicato alcuni refactoring al grafico dei sorgenti e ha risolto alcuni problemi relativi alla riflessione sui progressi e all’aggiornamento del frontend.

BASHO (SCALING)

Il team di Hydra si è concentrato sul completamento del nuovo network resiliency layer, che ha comportato l’aggiunta della persistenza per garantire l’integrità dei dati. Ha anche completato l’esplorazione del potenziale spostamento degli script del validatore Plutus su Aiken.

Hanno inoltre migliorato il TUI aggiornando il framework Brick, hanno intrapreso un’accurata rifattorizzazione della struttura del progetto e hanno risolto diversi bug.

Il team Mithril ha iniziato a lavorare sulla decentralizzazione delle reti Mithril con un proof of concept di rete peer-to-peer (P2P) tra nodi. Il team ha continuato a lavorare sull’adattamento del client Mithril come libreria, sul calcolo deterministico della cronologia delle transazioni di un indirizzo a partire da file immutabili e sul refactoring che risolverà il collo di bottiglia della registrazione delle chiavi nell’aggregatore. Inoltre, hanno pubblicato un security advisory per il relay Mithril.

Infine, hanno migliorato il CI/CD per la pubblicazione di più pacchetti su crates.io e hanno iniziato a migliorare l’esperienza degli sviluppatori con la devnet di Mithril.

VOLTAIRE

Il lavoro sulla fase 5 della governance di SanchoNet è ora in fase di iterazione dopo l’ultima release v.8.5.0-pre del nodo. È dedicata a test di funzionalità più tecnici. Questo include aggiornamenti ai parametri del protocollo, alle query e alle chiavi estese, elementi che contribuiscono all’adattabilità e alla resilienza della rete Cardano mentre continua ad evolversi. Su SanchoNet saranno disponibili anche opportunità per testare e perfezionare le funzionalità della commissione. Visitate il sito web SanchoNet e partecipate alle discussioni su Discord.

Presentato al recente evento NFTxLV, il Voltaire GovTool è una risorsa preziosa per promuovere la creazione di comunità in Cardano. Fornisce un’interfaccia di facile utilizzo che consente ai titolari di ada di interagire direttamente con il CIP-1694, di registrarsi facilmente come rappresentanti delegati (DRep), di delegare il potere di voto ai DRep e di esaminare le azioni di governance. La collaborazione e il processo decisionale democratico saranno presto un processo semplificato a disposizione dell’intera comunità. Registratevi qui se siete interessati a testare insieme il GovTool di Voltaire.

Se volete partecipare a plasmare il futuro della governance di Cardano, assicuratevi di unirvi a Intersect.

CATALYST

Il Progetto Catalyst continua questa settimana il processo di onboarding dei 192 progetti finanziati dal Fondo 10. Finora tutti i progetti hanno completato con successo i loro incontri di proof-of-life e i moduli generali di onboarding richiesti. Attualmente, la comunità sta procedendo con la revisione e l’approvazione delle dichiarazioni delle singole milestone (SoM). Tutti i progetti finanziati devono creare il proprio SoM prima di ricevere la tranche di pagamento iniziale. Circa l’80% dei progetti ha già completato questa fase e ogni giorno se ne aggiungono di nuovi. Per saperne di più sull’intero processo di onboarding, consultare questa guida all’onboarding.

Il Progetto Catalyst ha continuato a tenere una serie di workshop incentrati sulla categorizzazione dei finanziamenti e sulla possibile struttura del prossimo round di finanziamento. Se siete interessati a rivedere le schede retrospettive recenti, potete farlo seguendo questo link (password: catalyst).

Infine, per rimanere aggiornati su tutto ciò che accade al Progetto Catalyst, iscrivetevi al canale di annunci Catalyst Telegram o consultate la sezione delle ultime notizie sul sito web.

EDUCAZIONE

Questa settimana, il team Education sta concludendo il corso Haskell con ABC, insegnando le basi di Plutus e Marlowe. Sta anche analizzando il feedback del recente evento Cardano Days presso l’Università di Malta, dove ha ricevuto un punteggio netto dei partecipanti dell’83,3%.