🇮🇹 "Rapporto settimanale sullo sviluppo aggiornato al 2022-11-04"

:it: Traduzione italiana di " Weekly development report as of 2022-11-04"

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


TECNOLOGIA DI BASE

Nelle ultime due settimane, il team di consenso ha continuato a lavorare sui test del prototipo UTXO HD. Ha completato il lavoro sulle transizioni di era e sui test del backing store e sta portando avanti i test della mempool. Il team ha collaborato con i team di ricerca e di rete per la progettazione di Genesis.

Infine, ha continuato a studiare strategie per migliorare la velocità del prototipo ChainSync jumping.

Il team del ledger ha deciso di utilizzare il repository formale del ledger invece della specifica LaTeX per la prossima era del ledger e ha aggiunto molti componenti infrastrutturali di base al modello. In particolare, c’è un supporto sostanziale per la teoria assiomatica degli insiemi. Mentre la prossima era del libro mastro è ancora in fase di progettazione, la maggior parte del team ha continuato a lavorare sul debito tecnico. Hanno spostato più codice dai moduli specifici di Shelley in un modulo centrale del ledger, hanno finalizzato il benchmarking intorno alla problematica transizione del ledger (migliorando al contempo le prestazioni del ledger), hanno migliorato l’ambiente di sviluppo e hanno ripulito tutte le recenti modifiche al modello dei costi.

Infine, il team ha migliorato la documentazione, ha corretto alcuni test difettosi e ha rimosso il codice obsoleto.

Il team di rete si è concentrato sulla risoluzione dei problemi per la release P2P single relay. Ciò ha incluso la diagnosi, la correzione e la scrittura di test di bug nelle azioni dello stato-peer, nonché la diagnosi e la prevenzione di una configurazione errata del DNS. Infine, si sono concentrati sullo sviluppo della condivisione tra pari e hanno discusso l’elusione di Eclipse con il team di ricerca.

Per maggiori dettagli sui diversi team, si veda questo rapporto sullo sviluppo tecnico.

PORTAFOGLI E SERVIZI

Questa settimana il team Daedalus ha lavorato alla prossima release della mainnet Daedalus, che include miglioramenti all’interfaccia utente e alla base del codice.

È in corso lo sviluppo di Lace desktop. Il team ha migrato tutti i componenti dell’interfaccia utente all’uso esclusivo di cardano-js-sdk e ha iniziato a lavorare sui test di regressione per ottenere la parità di funzionalità e un’esperienza utente unica tra le applicazioni desktop e quelle di estensione.

Infine, ha lavorato per abilitare il supporto del portafoglio hardware per l’applicazione desktop Lace.

Il team di Adrestia Haskell ha iniziato a introdurre la funzionalità di transazione di equilibrio all’interno degli endpoint, preparando la sua introduzione come libreria autonoma. Hanno anche introdotto la prima implementazione di funzionalità multi-firma.

Il team di Adrestia TypeScript ha effettuato un refactoring per sostituire il CSL con il CML, ha continuato a migliorare i servizi di backend di Lace e sta ora progettando un wallet manager che consentirà agli utenti di Lace di passare senza problemi da un portafoglio all’altro e da una rete all’altra.

CONTRATTI INTELLIGENTI

Questa settimana il team di Plutus ha continuato a lavorare sull’implementazione di SECP, sulle principali parti esplorative dell’incremento dei processi e sull’implementazione del supporto Babbage per la libreria di costruzione delle transazioni.

Infine, sono stati fatti progressi nell’implementazione dell’indicizzatore di delegazione di stake pool per Marconi.

Il team di Marlowe ha continuato a lavorare su Marlowe Run. Hanno testato le funzioni “notify” e “choice”, hanno risolto i problemi di compilazione degli script e di creazione dei contratti basati sui ruoli, hanno risolto il problema di bilanciamento con la funzione “create” e hanno scritto i test end-to-end per i comandi marlowe add e marlowe rm.

Infine, hanno documentato i risultati del “Marlowe minimo fattibile” e hanno definito un elenco iniziale di funzionalità per il prototipo dei laboratori ACTUS.

BASHO ( SCALING)

Questa settimana, il team di Hydra ha apportato diversi miglioramenti UX a hydra-tui e hydra-node e ha fornito la prima versione degli stati persistenti di Head pubblicando la release v.0.8.0. Ha inoltre incontrato i ricercatori per discutere le specifiche HeadV1 e ha iniziato a lavorare alla richiesta di proposte (RFP) per una verifica esterna del protocollo e dell’implementazione di Hydra Head.

Il team di Mithril ha lavorato alla finalizzazione delle nuove pipeline di integrazione e consegna continua (CI/CD) e al deployment automatico degli ambienti per i test, le distribuzioni di pre-rilascio e di rilascio. Ha inoltre coordinato la migrazione dei nodi SPO pionieri verso queste nuove reti Mithril.

Infine, hanno continuato a implementare l’aggiornamento automatico dell’archiviazione dei dati dei nodi firmatari e aggregatori.

GOVERNANCE

Mentre il Fondo9 di Project Catalyst si avvia alla conclusione, è ampiamente riconosciuto che i processi devono maturare, essere semplificati, diventare più autonomi, rimanere inclusivi e continuare a dimostrare valore all’ecosistema Cardano in generale. Di conseguenza, si prospettano alcuni cambiamenti e aggiornamenti cruciali.

Il rallentamento consente ai partecipanti al Catalyst di esaminare i processi, di riflettere sulle opportunità di miglioramento e di iterare in modo significativo. Uno dei motivi principali per cui è necessario un rallentamento è quello di consentire la chiarezza collettiva senza correre verso la prossima scadenza e concentrandosi invece su una serie di risultati.

Considerando quanto sopra, il Fondo 10 non ha ancora una data di inizio. Invece, Project Catalyst farà il punto su tutti i segnali e le esperienze prima di passare al prossimo ciclo di finanziamento. Nei prossimi blog verranno illustrati i cambiamenti e i piani futuri.