Traduzione italiana di " Weekly development report as of 2022-10-21"
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
TECNOLOGIA DI BASE
Questa settimana il team di Ledger ha continuato a risolvere i debiti tecnici. L’infrastruttura per il versioning degli schemi di serializzazione è ora pronta. Sono stati fatti i primi passi verso l’implementazione di un supporto adeguato per il repository formale del libro mastro, in particolare aggiungendo le build Nix e il supporto all’integrazione continua. Stanno ultimando un’indagine sulle prestazioni di una funzione critica utilizzata dal livello di consenso per la verifica dei leader.
Infine, il team sta migliorando il confezionamento e il versionamento del codice.
Il team del consenso ha lavorato all’aggiunta di test di proprietà per diversi aspetti del prototipo UTXO HD (transizioni di era, mempool e backing store), che hanno contribuito a scoprire un bug. È in corso anche lo sviluppo di Genesis. Il team ha effettuato il benchmark di una versione diversa del prototipo ChainSync jumping e ne ha verificato le prestazioni. Per maggiori dettagli, consultare la relazione tecnica qui.
Per una panoramica dettagliata dei team che si occupano della tecnologia di base, si veda questo rapporto sullo sviluppo tecnico.
PORTAFOGLI E SERVIZI
Il team di Daedalus ha rilasciato Daedalus v.5.1.0 e sta lavorando all’aggiornamento delle dipendenze.
È in corso lo sviluppo di Lace desktop. Il team ha risolto i problemi di ripristino dei portafogli e ha iniziato a spostare le tracce del componente bridge per cardano-wallet.
La piattaforma di portafoglio Lace è stata presentata anche durante il recente evento Rare Bloom, in cui il team di Lace ha mostrato il prodotto beta. Durante questo evento, il team ha annunciato l’imminente programma Lace explorers beta. Se siete interessati a partecipare al processo di sviluppo di Lace, aiutando a testare la funzionalità e la scalabilità del portafoglio prima del lancio ufficiale della mainnet, potete iscrivervi qui.
Infine, il team di Lace sta reclutando ruoli di community manager e technical community manager. Per saperne di più, consultate il piè di pagina del sito web di Lace.
Il team di Adrestia si è concentrato sulla messa in produzione di cardano-js-sdk e ha lavorato sui miglioramenti successivi all’aggiornamento di Vasil.
Il team ha lavorato anche alla funzione multisig (portafogli condivisi) e alla prima implementazione della libreria build-balance (balanceTx) in cardano-wallet.
CONTRATTI INTELLIGENTI
Questa settimana il team di Plutus ha continuato a lavorare sul processo di rilascio del SECP e sulle parti esplorative dell’incremento del processo. Hanno fatto progressi nell’implementazione del supporto Babbage nella libreria del costruttore di transazioni degli strumenti Plutus, hanno implementato un indicizzatore di delegazione di stake pool per Marconi e hanno aggiunto altri test di integrazione.
Il team di Marlowe ha aggiunto un bilanciamento per risolvere i vincoli di creazione delle transazioni di Marlowe Runtime e ha scritto una funzione che genera dati di input di scelta rilevanti per i test. Hanno anche corretto le collisioni nell’argomento predefinito della porta di comando marlowe-tx, hanno corretto i risultati errati delle query UTXO in chainseekd e hanno implementato buildApplyInputsConstraints e buildCreateConstraints.
BASHO ( SCALING)
Questa settimana il team di Hydra ha lavorato all’implementazione di ADR18, la funzionalità di backup e ripristino del nodo Hydra. La versione iniziale di questa funzione è già stata testata da SundaeSwap nella sua recente dimostrazione del DEX in esecuzione su Hydra. Il team ha anche lavorato all’aggiornamento delle specifiche, ha incontrato i ricercatori e ha discusso una soluzione per garantire i rollback “oltre l’apertura di una testa”. Ha anche risposto alle recenti richieste di esecuzione statica dando priorità, implementando e fondendo questa funzionalità.
Il team Mithril ha monitorato attivamente l’attuale ambiente di test Mithril dopo il rilascio di una nuova registrazione sperimentale “certificata” degli SPO. Ha identificato e risolto alcuni problemi che impedivano la registrazione di SPO autentici. Il team ha inoltre continuato a implementare la nuova versione del processo di rilascio, lavorando sui nuovi flussi di lavoro e ambienti CI/CD.
GOVERNANCE
Questa settimana, Project Catalyst continua a completare l’onboarding dei progetti. Duecentosedici progetti sono stati finanziati nel Fondo 9 e ora sono in fase di due diligence e di definizione delle aspettative di rendicontazione.
La preparazione per il Fondo 10 è in corso. È ampiamente riconosciuto che i processi devono maturare, semplificarsi, diventare più autonomi, rimanere inclusivi e continuare a dimostrare valore all’ecosistema Cardano in generale. Di conseguenza, prima del lancio di Fund10 verranno introdotte nuove modifiche da sottoporre all’attenzione della comunità.
Per rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi o partecipare alla governance del Project Catalyst, è possibile iscriversi a questa mailing list, ai Town Hall settimanali (che riprenderanno a novembre) e al canale Discord dedicato.