🇮🇹 "Rapporto settimanale sullo sviluppo di Cardano al 15-09-2023"

:it: Traduzione italiana di " Weekly development report as of 2023-09-15"

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


TECNOLOGIA DI BASE

Durante questa settimana di tecnologia di base, il team delle prestazioni e del tracciamento ha eseguito e analizzato i benchmark delle caratteristiche di UTXO-HD e dell’attuale stack P2P, ha apportato diversi miglioramenti alla pipeline di parsing e ha implementato i controlli di coerenza dello spazio dei nomi del tracciamento insieme a una configurazione curata per i benchmark.

Sono in corso lavori per migliorare i nodi, la rete e il consenso.

Come sempre, si veda questo rapporto di sviluppo tecnico per maggiori dettagli sui vari team.

PORTAFOGLI E SERVIZI

Il team di Lace ha rilasciato la versione 1.5, che introduce una funzione di multi-delega che consente agli utenti di delegare ada a un massimo di cinque stake pool. Questa versione aggiunge anche un maggiore supporto per i Ledger, in modo che i portafogli hardware possano interagire con le DApp e gli smart contract. Per maggiori dettagli si veda questo blog post.

Si sta lavorando alla copertura dei test per il supporto di Trezor in Lace, alla configurazione collaterale, all’implementazione delle funzionalità CIP-95 e ai miglioramenti della release.

CONTRATTI INTELLIGENTI

Il team degli strumenti di Plutus si è concentrato sulla riscrittura degli indicizzatori Marconi EpochState utilizzando la nuova API semplificata, implementando e testando la nuova strategia di ripresa degli indicizzatori per questa API aggiornata e garantendo la compatibilità aggiornando la versione di cardano-api in plutus-apps.

Il team di Plutus Core ha unito una modifica che rende molto più facile usare i dati Plutus per codificare tipi di dati personalizzati in Plutus Tx. Questo può ridurre significativamente i costi di molti script scritti in Plutus Tx. Sarà disponibile nella prossima versione e il team aggiornerà la documentazione con le istruzioni d’uso.

Il team di Marlowe ha lavorato sull’impostazione di test unitari per il pacchetto wallet in ts-sdk, ha aggiunto un metodo per installare estensioni wallet a ts-sdk e ha anche migliorato la formattazione dei pre-commit. Inoltre, hanno lavorato su print command list quando si invoca la Marlowe CLI senza un comando, hanno migliorato REST API error notification e hanno aggiunto listing dinamico delle estensioni del portafoglio installate.

BASHO (SCALING)

Il team di Hydra ha migliorato il processo di commit con il supporto per dati in linea e ha semplificato il livello della catena rifattorizzando persistenza dello stato della catena. Ha anche aggiornato Hydra tutorial aggiungendo il controllo del flusso di lavoro CI per mantenerlo aggiornato. Hanno discusso con i ricercatori su commit e decommit incrementali e hanno redatto un registro delle decisioni architettoniche per un’API basata sulle risorse. Infine, hanno esplorato soluzioni più semplici per l’imminente funzione di resilienza della rete.

Questa settimana il team Mithril ha continuato a lavorare sul refactoring and normalisation dei bug nei nodi Mithril. Hanno anche lavorato su una rifattorizzazione dei flussi di distribuzione terraforming nelle condivisioni GitHub e sull’implementazione dei parametri di compressione delle istantanee in deployments. Inoltre, è proseguito il lavoro di implementazione della protezione Cloudflare per l’infrastruttura dell’aggregatore.

Hanno iniziato a identificare e studiare i colli di bottiglia delle prestazioni dell’aggregatore.

VOLTAIRE

A Voltaire, Intersect è un’istituzione chiave per l’ecosistema per modellare e guidare il futuro sviluppo di Cardano. I membri ricevono le ultime notizie nella town hall mensile e una newsletter quindicinale. Iscriviti oggi a Intersect per partecipare al prossimo incontro con i cittadini la prossima settimana.

SanchoNet, un banco di prova tecnico in evoluzione per le azioni di governance sulla blockchain CIP-1694, continua ad avanzare nella roadmap delle funzionalità. Blockfrost, un fornitore di API di Cardano, ora offre anche l’accesso a SanchoNet. È un momento entusiasmante per testare le azioni e i ruoli di governance all’interno del quadro MVG in CIP-1694. Visitate SanchoNet per maggiori informazioni e partecipate alla conversazione su Discord.

CATALYST

Nel Progetto Catalyst, le votazioni del Fondo 10 si sono concluse. Il team di Catalyst ha partecipato a uno spazio su Twitter insieme agli altri proponenti delle operazioni del fondo per discutere le loro proposte. È possibile ascoltare la registrazione [qui] (https://twitter.com/unpopularel/status/1701612053012922497?s=46&t=dwwd3s971mANXwcNrW)). Durante il town hall di questa settimana, altri importanti progetti hanno presentato il lavoro svolto finora e il team ha fornito un aggiornamento alla comunità sullo stato delle votazioni. Se ve lo siete perso, potete ascoltare la registrazione del Catalyst town hall [qui] (https://www.youtube.com/watch?v=M68LnM7FLps). Se non l’avete ancora fatto, assicuratevi di registrare la vostra presenza alla prossima town hall.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico di Catalyst, la scorsa settimana il team ha.

  • Ha lavorato sulla replica della comunità e sull’analisi dell’istantanea del Fondo 10.
  • Ha fatto progressi nella revisione dell’automazione dell’importatore, comprese le mappature.
  • Ha continuato a testare il nuovo importatore IdeaScale.
  • Le votazioni sono in corso; il volume è simile a quello del fondo precedente.
  • Il conteggio dei voti in tempo reale viene visualizzato sul sito della comunità, utilizzando l’archiviatore Catalyst.
  • Si è lavorato per automatizzare la costruzione del blocco 0 a partire dai dati delle istantanee.

Infine, per rimanere aggiornati su tutto ciò che accade nel progetto Catalyst, unirsi al canale di annunci Telegram di Catalyst.

EDUCAZIONE

Questa settimana, il team Education si sta preparando per l’evento Cardano Days che si terrà all’Università di Malta la prossima settimana. Continuano inoltre a gestire il corso elettronico di Haskell con ABC.