🇮🇹 "Rapporto settimanale sullo sviluppo di Cardano al 1 settembre 2023"

:it: Traduzione italiana di “Weekly development report as of 2023-09-01 | Essential Cardano”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


TECNOLOGIA DI BASE

Questa settimana il team performance and trace ha completato le attività di benchmarking per il nodo v.8.2.1 e ha lavorato alla creazione di configurazioni di benchmarking per GHC9.6 e UTXO-HD. Si è concentrato sui miglioramenti dell’infrastruttura, che hanno ridotto l’ingombro di memoria della pipeline di analisi. Il team ha anche unito un nuovo gruppo di ottimizzazioni al sistema di tracciamento e ha continuato a lavorare sulle garanzie di coerenza degli spazi dei nomi.

Inoltre, si è lavorato sul backend di Nomad, eseguendo e analizzando diversi cicli di convalida sul cluster hardware appena installato.

Per maggiori dettagli sui vari team, consultare questo rapporto sullo sviluppo tecnico.

PORTAFOGLI E SERVIZI

Il team Lace ha continuato a lavorare sull’integrazione di Metadex, sul filtraggio e sulla negoziazione dei token di proprietà dell’utente e su alcune correzioni di bug. Inoltre, il team si è occupato di testare il conio nativo dei token e di creare pool di liquidità personalizzati per gli exchange decentralizzati, ha creato un test end-to-end per lo scambio nativo di token e ha effettuato alcuni test di carico/prestazioni.

Hanno anche corretto le transazioni dei portafogli hardware con il connettore DApp, hanno finalizzato l’impostazione delle garanzie in un’azione di andata e ritorno, hanno esteso il CIP-30 per liberare la strada verso l’abilitazione con ulteriori estensioni e hanno aggiunto ulteriori test di automazione per Lace.

CONTRATTI INTELLIGENTI

Il team degli strumenti di Plutus ha continuato a riscrivere gli indicizzatori Marconi, implementando e testando il nuovo indicizzatore, riavviando la strategia per la nuova API e aggiornando la versione di cardano-api in plutus-apps.

Nel frattempo, il team di Plutus Core ha rilasciato plutus-ledger-api-1.11.0.0, che include il tipo di dati ScriptContext per Plutus v3 ed è soggetto a revisioni minori nelle versioni future.

Il team di Marlowe ha preparato la presentazione per il workshop CryptoPall. Hanno anche aggiunto un esercizio sul contratto di indagine alla cartella delle lezioni, uno script per generare chiavi dalla frase mnemonica e un meccanismo per acquisire metadati sui token.

Inoltre, hanno risolto problemi di configurazione in Demeter Run con la versione 0.0.4 e i nuovi script e ambienti. Si sono anche concentrati sul widget di prelievo, progettato per facilitare il prelievo dei pagamenti effettuati ai Ruoli nei contratti Marlowe, tenendo conto dei limiti delle transazioni. Questo widget è destinato a essere riutilizzato all’interno di altre DApp, offrendo una soluzione facile e flessibile agli utenti delle DApp per effettuare comodamente i prelievi. Il team ha anche aggiunto una bozza di README.md al repository marlowe-ts-sdk, e ha scritto le specifiche e i flussi utente per il widget dei prelievi.

Infine, ha implementato sprintf per i token e ha lavorato per modificare le impostazioni dello spazio di lavoro corrente.

BASHO (SCALING)

Durante questa settimana, il team di Hydra ha condotto l’incontro di revisione mensile di agosto, che assicura costantemente una comunicazione e una valutazione trasparente del progetto.

Per quanto riguarda la collaborazione con la comunità, il team di Hydra ha tenuto una masterclass su Hydra al workshop RareEvo come iniziativa educativa per la comunità. Inoltre, il team ha aggiornato la demo e il tutorial di Hydra per includere Mithril e le ultime modifiche alla versione. Si sono anche concentrati sull’esplorazione della resilienza della rete Hydra per migliorare la disponibilità dei nodi Hydra al fine di migliorare l’esperienza dell’utente.

Questa settimana il team di Mithril ha lavorato all’implementazione della seconda fase dello stress test tool per il benchmarking degli aggregatori. Ha inoltre apportato miglioramenti al client, ha implementato il download e l’estrazione simultanei dell’archivio di istantanee e ha aggiunto informazioni sui progressi leggibili dalla macchina. Inoltre, hanno iniziato a implementare un proof of concept sull’uso della compressione zstandard per i file snapshot.

Infine, il team ha rafforzato la verifica dei file snapshot prodotti e ha lavorato per aggiungere ai suoi metadati la versione del nodo Cardano utilizzata per creare il file snapshot.

VOLTAIRE

In Voltaire, SanchoNet, un banco di prova tecnico in evoluzione per le azioni di governance nella catena CIP-1694, completa la seconda fase della sua tabella di marcia. Questa fase porta online la registrazione, la delega e il voto di DRep. Questa fase mette online la registrazione, la delega e il voto di DRep, che svolge un ruolo fondamentale nella governance di CIP-1694. Visitate SanchoNet per maggiori informazioni e unitevi alla conversazione su Discord.

Intersect, un’istituzione chiave per l’ecosistema per plasmare e guidare il futuro sviluppo di Cardano, ha tenuto la sua prima town hall questa settimana. I membri hanno ricevuto gli ultimi aggiornamenti sui comitati in via di formazione e hanno appreso di più su SanchoNet con una dimostrazione dal vivo. Per partecipare alla town hall del mese prossimo e ricevere le ultime notizie prima di chiunque altro, iscriviti oggi a Intersect.

CATALYST

Al Progetto Catalyst, il team Catalyst ha tenuto uno spazio Twitter del Fondo 10 martedì e ha invitato un ospite molto speciale. Charles Hoskinson ha partecipato allo spazio Twitter con il team per parlare della roadmap di Catalyst e di come il team vede Catalyst in futuro. È possibile ascoltare la registrazione dell’AMA [qui] (https://twitter.com/i/spaces/1mnxeRgElLqKX). Inoltre, in occasione del town hall settimanale, Mike McNulty e Steven Johnson hanno presentato in anteprima alcune delle nuove funzionalità dell’app di voto per Fund 10; è possibile guardare la registrazione qui. Assicuratevi di registrare la vostra partecipazione alla prossima town hall.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico di Catalyst, la scorsa settimana il team ha:

  • Aggiornato i portafogli supportati in GitBook.
  • Finalizzato l’integrazione dei dati delle istantanee con il quadro di distribuzione/organizzazione automatica per gli eventi di voto continuo.
  • Realizzato la versione comunitaria di “check my voting power” con le API di testnet.
  • Ottimizzazione del servizio snapshot per eliminare il lavoro manuale successivo (ad esempio, rimuovere la delega tx, considerare valido l’ultimo record) e ripulire il framework di test.
  • Definizione del lavoro necessario per automatizzare l’importatore e il calcolo delle recensioni, compresa l’integrazione con il modulo di moderazione, con l’obiettivo di far sì che il processo di importazione imiti gli utenti che inviano recensioni direttamente al backend da qualsiasi interfaccia.
  • Creazione di un tutorial per l’utilizzo del pannello di controllo interattivo dell’API per il servizio dati testnet.
  • L’applicazione può puntare a Catalyst Project - Innovation Grants to Build on Cardano per i dettagli della proposta.

Infine, per rimanere aggiornati su tutto ciò che accade nel Progetto Catalyst, unirsi al canale di annunci Catalyst Telegram.

EDUCAZIONE

Il team Education ha lavorato con il team Marlowe per definire i percorsi di apprendimento per gli utenti. Sta inoltre pianificando il prossimo evento Cardano Days a Malta alla fine del mese e ha continuato a lavorare su Mastering Cardano.