🇮🇹 "Rapporto di sviluppo settimanale al 02-06-2023"

:it: Traduzione italiana di “Weekly development report as of 2023-06-02 | Essential Cardano”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram



TECNOLOGIA DI BASE

Questa settimana i team della tecnologia di base hanno lavorato all’imminente nodo v.8.1.0, che introdurrà, tra gli altri miglioramenti, un maggiore supporto per l’era Conway, ottimizzazioni per i confini dell’epoca e nuovi pacchetti di rete.

Il team del ledger ha fatto progressi sull’era del ledger Conway, progettando e lavorando all’implementazione di nuovi certificati e rifattorizzando alcune strutture di dati per supportare le azioni DRep. Hanno anche ripulito il formato di serializzazione e rinominato gli elementi per chiarire le differenze con Shelley.

Infine, il team ha completato il lavoro di integrazione per il nodo v.8.1.0 e ha continuato a risolvere i debiti tecnici.

Il team del consenso ha lavorato alla stesura di un percorso di implementazione da utilizzare per il backup della selezione dei peer del ledger della rete, che conclude che un nodo è sincronizzato. Ha inoltre condotto un’indagine approfondita sulla fattibilità dell’applicazione della regola Genesis ad alcune parti storiche della catena.

Sul fronte UTXO-HD, il team sta lavorando per migliorare il design delle tabelle del ledger e per finalizzare il meccanismo di blocco del DB. Infine, sono stati rilasciati alcuni pacchetti richiesti da UTXO-HD.

Come sempre, per maggiori dettagli sui diversi team, si veda questo rapporto sullo sviluppo tecnico.

PORTAFOGLI E SERVIZI

Questa settimana, Lace è diventato open source. Il team si è concentrato anche su cardano-js-sdk, apportando aggiornamenti a TxBuilder per accogliere l’oggetto CIP-17. Hanno lavorato sul reporting della distribuzione dei pali e preparato i pacchetti richiesti da UTXO-HD. Hanno lavorato sul reporting della distribuzione dei pali e hanno preparato un nuovo algoritmo di selezione degli input per allinearsi alle preferenze di CIP-17. Il team sta inoltre lavorando alla prossima release v.1.2.

Il team di Adrestia ha lavorato sulla separazione della libreria TX del bilancio, sul miglioramento del livello del database e sulla chiusura della funzionalità di delega del portafoglio multi-firma. Il team sta anche preparando i repository MBO e aggiornando cardano-wallet per supportare il nodo v.8.0.x.

SMART CONTRACTS

Questa settimana, il team degli strumenti di Plutus ha lavorato per finalizzare l’indicizzatore Marconi EpochSDD e MintBurn per il progetto sidechains. Hanno anche lavorato per correggere la logica di ripresa degli indicizzatori Marconi e per separare il nodo mocked da plutus-pab.

La piattaforma web Marlowe per la creazione e l’esecuzione di contratti intelligenti è stata lanciata questa settimana sulla mainnet. L’insieme di strumenti open source di Marlowe è stato progettato per semplificare la creazione, il test e la distribuzione di contratti intelligenti sicuri sulla blockchain Cardano. Si rivolge agli sviluppatori, indipendentemente dalla loro esperienza nello sviluppo di software, offrendo soluzioni intuitive per creare, utilizzare e monetizzare i contratti intelligenti con facilità. Per ulteriori informazioni, consultate il sito web e la documentazione.

Il team ha lavorato anche alla configurazione e alla distribuzione dei servizi Marlowe Playground, GetContract query e marlowe-loader. Hanno automatizzato uno scenario di test end-to-end per Playground, collegato i suoi test frontend al CI e aggiunto il contratto per differenza (CFD) alla suite di esempi.

Infine, il team ha corretto le specifiche e convalidato i contratti Marlowe per verificare la validità degli indirizzi.

BASHO (SCALING)

Il team Hydra ha tenuto la riunione mensile di revisione e ha redatto il rapporto di maggio da pubblicare sul sito web. Hanno anche fatto progressi nell’implementazione del primo viaggio end-to-end per i commit esterni utilizzando l’“opzione A” per gli UTXO regolari, mentre stanno ancora considerando l’“opzione B”. Il team ha integrato una traduzione in spagnolo fornita dalla comunità, ha creato micro-benchmark per la validazione e la deserializzazione delle transazioni e ha apportato miglioramenti alla segnalazione delle versioni del nodo Hydra.

Infine, ha implementato la possibilità di impegnare più UTXO in una testa contemporaneamente.

Questa settimana il team di Mithril ha rilasciato una nuova distribuzione 2321.1 che implementa completamente il meccanismo sviluppato per firmare i dati generici. Hanno completato l’aggiornamento del nodo Cardano nelle reti Mithril alla versione 8.0.0 e il refactoring delle macchine a stati del firmatore e dell’aggregatore. Inoltre, hanno lavorato all’adattamento del client e all’implementazione di un nuovo sottocomando per il ripristino degli snapshot dei file immutabili di Cardano.

Infine, il team ha lavorato all’aggiunta di un nuovo percorso per l’elenco dei certificati nell’API REST dell’aggregatore e ha iniziato a migliorare l’infrastruttura delle reti Mithril.

VOLTAIRE

Questa settimana a Voltaire continuano le conversazioni sul CIP-1694 per stabilire un quadro iniziale di Minimum Viable Governance (MVG). Questo quadro è fondamentale per il progresso della governance partecipativa all’interno dell’ecosistema Cardano. Raccogliendo il feedback dei membri della comunità, è possibile incorporare diversi punti di vista per garantire che il sistema di governance sia in linea con le esigenze e i desideri della comunità. Questa settimana sono stati organizzati i seguenti workshop per raccogliere feedback:

  • Addis Abeba, Etiopia da nebast#9398

  • Monterey, California, USA da TheRealAdamDean#3458, bayareaeagle#3314, e Rod.G#1645

  • Zug, Svizzera dalla Fondazione Cardano (3 giugno)

Scoprite i workshop che si tengono vicino a voi e partecipate alla conversazione.

CIP-30 e CIP-95 sono meccanismi proposti dalle Cardano Improvement Proposals (CIP) per dare ai titolari di ada la possibilità di votare. Queste proposte, una volta implementate dai fornitori di portafogli, consentiranno ai membri della comunità di esprimere il loro consenso democratico per le azioni di governance. Coinvolgendo la più ampia comunità Cardano nei processi decisionali, l’ecosistema diventa più decentralizzato e inclusivo.

È essenziale che i membri della comunità partecipino attivamente alla fornitura di feedback per CIP-1694 e CIP-95. Esprimendo opinioni e suggerimenti, potete contribuire a plasmare il futuro della governance di Cardano. Questo approccio collaborativo garantisce che i meccanismi di governance implementati siano rappresentativi e rispondenti alle esigenze della comunità.

CATALYST

Questa settimana, nell’ambito del Progetto Catalyst, il team Catalyst ha presentato una panoramica della rete di test continui. Il Lead Architect di Catalyst ha illustrato i dettagli e la roadmap e ha mostrato come la comunità può iniziare a interagire con la rete di test. Se non lo siete già, assicuratevi di rimanere sintonizzati e di registrare la vostra presenza per la prossima town hall.

Approfondimento sullo sviluppo della testnet di Catalyst e altri aggiornamenti:

  • Il team di Catalyst ha completato l’integrazione dei servizi di importazione nel framework di distribuzione continua, sbloccando gli aggiornamenti a intervalli configurabili per il potere di voto e i dettagli delle proposte per i clienti frontend.

  • Il team ha iniziato a rifattorizzare le relazioni del database nel nuovo EventDB, in preparazione all’abilitazione del voto tramite le OpenAPI di Catalyst.

  • Si è continuato a studiare lo strumento di recupero del conteggio e la crittografia del conteggio criptato, ponendo le basi per risultati di voto verificabili in modo indipendente.

  • È stato avviato un dry run per Fund10 per iniziare a fare l’inventario dei bug e per iniziare a fare le correzioni necessarie prima della messa in funzione. Inoltre, sono proseguiti i test del portafoglio per la compatibilità con il CIP-36 e il nuovo formato di registrazione di Catalyst, consentendo il DRep di Catalyst e il pagamento dei premi senza soluzione di continuità.

Infine, per essere sempre aggiornati su tutto ciò che accade nel Progetto Catalyst, segnatevi i numeri passati della newsletter settimanale qui.

EDUCAZIONE

Questa settimana il team Education si è concentrato sulla scrittura di contenuti per Mastering Cardano e sull’organizzazione di alcuni contributi. È stato inoltre impegnato a finalizzare i contenuti per l’evento Cardano Days presso l’Università di Celaya e a pianificare altri eventi di formazione di persona nei prossimi mesi.

Inoltre, hanno terminato le lezioni 12 e 13 dell’Haskell Bootcamp e hanno trascorso un po’ di tempo in gruppo per imparare a progettare corsi efficaci.