🇮🇹 "Rapporto di sviluppo settimanale al 12-05-2023"

:it: Traduzione italiana di “Weekly development report as of 2023-05-12 | Essential Cardano”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram



TECNOLOGIA DI BASE

Questa settimana i team della tecnologia di base hanno rilasciato node v.8.0.0. Questa release introduce una nuova azione di governance che facilita la conduzione di sondaggi SPO sulla catena, un miglioramento della logica del mempool e comandi di interrogazione che consentono di esaminare le metriche e i dati nel mempool. Inoltre, il comando CLI query tip fornisce ora un output più dettagliato. Un altro miglioramento è l’introduzione di formati di serializzazione versionati per il ledger.

Il team del ledger si è concentrato principalmente sul miglioramento dell’era del ledger Conway e sull’integrazione dei nodi. Per quanto riguarda Conway, è stata realizzata una modifica strutturale significativa che ora consente di parametrizzare i certificati di delega per epoca. Questo cambiamento ha introdotto nuovi certificati per la prima volta dopo Shelley. Hanno inoltre continuato a sviluppare generatori basati su vincoli che saranno utilizzati per i test di proprietà nell’era Conway. In particolare, questi generatori saranno in grado di produrre uno stato completo del libro mastro e una transazione bilanciata in base allo stato del ledger.

Come sempre, si veda questo rapporto di sviluppo tecnico per ulteriori dettagli dai diversi team.

PORTAFOGLI E SERVIZI

Questa settimana il team Daedalus ha lavorato alla creazione di un server proxy per migliorare l’affidabilità della funzione di conversione delle valute.

Il team ha rilasciato Lace 1.1.0, che apporta diversi miglioramenti e funzioni per una migliore esperienza utente. Gli utenti possono ora recuperare i loro portafogli utilizzando una frase di recupero di 12 o 15 parole e visualizzare i prezzi dei token nativi disponibili. I prezzi sono ora visualizzati in 11 valute fiat con notazione numerica compatta per i grandi numeri. Gli utenti possono passare da una rete all’altra con facilità e riottenere l’accesso ai loro portafogli utilizzando una frase di recupero se dimenticano la password. Infine, una correzione di bug assicura che gli NFT vengano visualizzati correttamente nell’elenco “Tokens” e nella galleria NFT.

Il team ha anche continuato a lavorare sullo sviluppo del desktop Lace. Hanno iniziato a definire le modalità di introduzione del supporto per i portafogli Hierarchical Deterministic (HD) in cardano-js-sdk, per consentire agli utenti di Daedalus di importare portafogli multi-indirizzo in Lace. Hanno inoltre lavorato alla definizione dell’interfaccia utente/UX della pagina di multi-delega su Lace e al supporto multi-browser per Brave, Edge e Safari.

Il team di Adrestia ha lavorato alla separazione della libreria Balance TX e ha apportato alcune migliorie al database. Il team si sta ora preparando a passare alla repo MBO e a completare la funzionalità di delega dei portafogli multi-firma.

Infine, stanno aggiornando cardano-wallet per supportare il nodo 8.0.x.

CONTRATTI INTELLIGENTI

Questa settimana, il team degli strumenti Plutus ha continuato a documentare l’architettura marconi-sidechain, ha lavorato sulla regressione delle prestazioni di profilazione con l’indicizzatore address-utxo e ha verificato la correttezza dell’indicizzazione di Epoch-StakePoolDelegationDistribution. Infine, hanno continuato a lavorare sulla riprogettazione delle funzionalità di ripresa per risolvere i problemi riscontrati. Il team di Plutus ha apportato alcuni miglioramenti alla libreria standard di Plutus Tx, aumentando in modo significativo l’efficienza di alcune funzioni che operano su liste.

Il team di Marlowe ha aggiunto funzioni di libreria per i controlli di sicurezza dei contratti, ha eseguito test QA dello starter kit di Marlowe e ha automatizzato il test di vari scenari REST. Hanno anche impaginato le query per recuperare le transazioni da Marlowe Runtime con Marlowe Explorer, hanno sistemato il tipo di tag in modo che corrisponda al formato JSON usato da Runtime in Explorer e hanno testato singole funzioni della CLI.

BASHO (SCALING)

Questa settimana il team di Mithril ha rilasciato una nuova distribuzione 2318.0 che implementa l’ultima fase di migrazione dei depositi degli aggregatori e incorpora la correzione del bug per la registrazione dei firmatari. È stata inoltre completata l’implementazione delle interfacce definite per fornire la certificazione dell’istantanea completa immutabile dei file Cardano e della distribuzione degli stake Mithril. Inoltre, hanno continuato a implementare il meccanismo per firmare tipi generici di dati nell’aggregatore e nel firmatario.

Infine, il team ha lavorato alla preparazione della roadmap per il rilascio di una rete Mithril su mainnet e ha iniziato a progettare un processo di registrazione dei firmatari decentralizzato sulla catena.

VOLTAIRE

A seguito del lancio di un fondo di sovvenzione per un workshop globale, Input Output Global (IOG), EMURGO e Cardano Foundation sono entusiasti di annunciare i candidati selezionati per organizzare un workshop per discutere del CIP-1694. Sono state ricevute oltre 75 candidature di qualità e diverse da tutto il mondo. Le candidature provenienti dal Nord America, dall’America Latina e dall’Africa hanno rappresentato oltre l’80% di tutte le candidature, dimostrando la forza delle radici di Cardano e l’interesse per il futuro della governance on-chain.

I workshop, che si svolgeranno da maggio a luglio, esploreranno gli ultimi sviluppi della governance on-chain di Cardano proposti nel CIP-1694. I workshop di persona si svolgeranno in oltre 20 località in tutto il mondo, dando ai partecipanti l’opportunità di fare rete, conferire e collaborare con le comunità Cardano locali. Inoltre, ci saranno oltre 25 workshop virtuali, che offriranno ulteriori opportunità a coloro che non possono partecipare di persona.

Una mappa interattiva e ulteriori dettagli sono disponibili su Essential Cardano.

CATALYST

Questa settimana, nell’ambito di Project Catalyst, il team di Catalyst ha ospitato il suo 125° municipio. La registrazione completa è disponibile qui. Sono stati presentati diversi progetti completati, tra cui una proposta di token gating finanziata e i rapporti dei team di sfida. Se desiderate partecipare al prossimo incontro - si tratta di trasmissioni settimanali regolari, ogni mercoledì alle 17:00 UTC - il link per l’invito è qui. Se siete curiosi di vedere come stanno andando i progetti finanziati, potete esaminare lo stato attuale dei finanziamenti su Funds Overview.

ISTRUZIONE

Questa settimana, il team Education ha concluso con successo la quarta coorte del programma Plutus Pioneer (PPP4). Questo corso ha ricevuto un feedback molto positivo dalla comunità. I partecipanti hanno apprezzato la facilità di impostazione, le nuove risorse e le lezioni pratiche. Con oltre 3.000 partecipanti registrati, il corso prevedeva un programma di formazione interattivo di 10 settimane incentrato sulle nuove funzionalità di Plutus e sulla presentazione di alcuni strumenti della comunità. Sono state pubblicate lezioni settimanali, un Playbook di accompagnamento e un blog, sono state organizzate sessioni interattive di domande e risposte e sono stati supportati i canali Discord dedicati. Grazie a tutto il team Education che ha pianificato e realizzato il PPP4 con molti volti nuovi davanti alla telecamera e lavorando duramente dietro le quinte. Se avete partecipato a questo programma, vogliamo conoscere le vostre opinioni: tenete d’occhio il sondaggio di feedback che arriverà presto nella vostra casella di posta elettronica.