🇮🇹 "Rapporto di sviluppo settimanale al 8 dicembre 2023"

:it: Traduzione italiana di “Weekly development report as of 2023-12-08”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram



TECNOLOGIA DI BASE

Questa settimana il team delle prestazioni ha rilasciato il benchmarking per il nodo v.8.7.0 e ha eseguito i primi benchmark di Conway. Tra le altre iniziative, il team si è occupato di migliorare la qualità dell’output del tracing e di aggiungere una nuova suite di test.

Nelle ultime due settimane, il team del ledger ha implementato la versione iniziale del test di conformità di Conway. Questo permette di generare dati validi casuali con l’aiuto di un framework di test basato su vincoli, di applicare tali dati alle regole del libro mastro di Conway e di verificare che l’output corrisponda a quello prodotto dalla versione eseguibile della specifica formale del libro mastro, quando viene applicata agli stessi dati casuali.

Sono stati inoltre corretti diversi bug di Conway, implementati alcuni nuovi controlli sui predicati, completata e testata la query per il comitato costituzionale e apportati vari miglioramenti agli strumenti di test.

Come sempre, si veda questo rapporto sullo sviluppo tecnico per maggiori dettagli sui diversi team.

PORTAFOGLI E SERVIZI

Questa settimana il team di Lace è stato impegnato nella preparazione del rilascio di Lace 1.8, previsto per la prossima settimana, con alcuni interessanti aggiornamenti per il multi-staking.

CONTRATTI INTELLIGENTI

Questa settimana, il team degli strumenti di Plutus ha continuato a lavorare per dimostrare la conformità dell’indicizzazione di Marconi rispetto a DB Sync. Ciò richiede la fornitura di un metodo per trasmettere parti della catena a Marconi senza eseguire un nodo. Inoltre, hanno proceduto con l’incorporazione di Marconi in un nodo Cardano per accedere agli eventi del libro mastro senza ricompilare lo stato del libro mastro.

Per quanto riguarda l’emulatore di nodi, il team ha valutato la versatilità dell’emulatore di nodi, utilizzandolo per facilitare il test end-to-end di Marconi.

Questa settimana, il team di Marlowe ha rilasciato Marlowe TS-SDK beta, che consente di incorporare i contratti Marlowe nei progetti utilizzando un ambiente familiare. Hanno anche gestito uno spazio Twitter con LaPetiteAda, ottimizzato gli ultimi validatori di Plutus, migliorato le mappe di importazione in Marlowe TS-SDK e risolto alcuni problemi relativi agli output dei token di ruolo e all’applicazione di input a ruolo aperto. Il team ha aggiunto il supporto per proprietà aggiuntive sui metadati dei token e ha migliorato alcuni messaggi di errore, oltre a correggere l’interfaccia utente di Marlowe Runner.

Infine, ha pubblicato la panoramica del prototipo della DApp dei pagamenti e ha lavorato sui miglioramenti delle funzionalitĂ  di Runner e Agda.

SCALING

Questa settimana si è tenuto l’incontro mensile di revisione, con dimostrazioni da parte di Hydra, Mithril e altri progetti correlati che riguardano lo scaling di Cardano. Assicuratevi di dare un’occhiata alla registrazione o al relativo rapporto mensile per maggiori dettagli.

Il team di Hydra ha affrontato il problema dell’irregolarità dei test e ha migliorato lo schema JSON dei log, migliorando l’affidabilità complessiva dei test. Inoltre, il team ha creato binari MacOS ARM64 (aarch64-darwin) in CI e ha migliorato la configurazione di rete rilevando stati persistenti incompatibili, contribuendo alla robustezza complessiva del sistema. Infine, il team ha rilasciato la versione 0.14.0, evidenziando il proprio impegno a fornire aggiornamenti e miglioramenti regolari.

Il team di Mithril ha fatto progressi nell’adattamento della libreria client Mithril per la compilazione di WASM e nella fornitura di un’API JavaScript. Ha anche completato l’ottimizzazione delle prestazioni dell’aggregatore. Inoltre, il team ha avviato l’implementazione di una rete Mithril di prova per SanchoNet e ha condotto una modellazione delle minacce e un’analisi dei rischi per la rete P2P. Infine, hanno migliorato l’esperienza degli sviluppatori con la libreria client Mithril, fornendo esempi pronti per l’esecuzione nel repository e implementando un flusso di lavoro per la pubblicazione manuale delle librerie su crates.io.

VOLTAIRE

A Voltaire, i membri di Intersect continuano a creare un ecosistema sicuro e collaborativo per garantire la crescita e l’evoluzione di Cardano in uno spazio sicuro.

Nelle ultime settimane ci sono stati diversi aggiornamenti da parte dei comitati civici, dei membri e della comunità (MCC), dei parametri e dell’open source. Il comitato civico si è concentrato sulla garanzia di una governance di Cardano accessibile, equa e trasparente. Ha fornito una raccomandazione relativa alla governance di Cardano e sta dando priorità alle aree di interesse per il 2024. Il comitato MCC ha continuato a promuovere l’inclusività della comunità all’interno di Cardano. Dalla sua costituzione ad interim si è riunito 10 volte, di cui una pubblica, e un secondo incontro pubblico è previsto per il 12 dicembre. Il comitato per i parametri ha offerto consulenza tecnica e raccomandazioni per l’aggiornamento dei parametri del protocollo. La prima raccomandazione, PCP-001, è stata pubblicata sul Cardano Forum e i gruppi consultivi stanno lavorando attivamente su altre raccomandazioni. È possibile seguire gli appunti della riunione qui.

Infine, il comitato open source ha formulato una tabella di marcia completa per le iniziative open source, sottolineando la trasparenza, l’accessibilità e lo sviluppo guidato dalla comunità. Due gruppi di lavoro tecnici - politica e strategia - sono attivamente impegnati in questo lavoro.

CATALYST

Questa settimana si sono chiuse le iscrizioni al Project Catalyst Fund11 e i proponenti con iscrizioni attive avranno la possibilità di perfezionare e finalizzare le loro proposte in vista della revisione comunitaria. È aperta anche la registrazione per i revisori della comunità. A tale scopo, potete navigare su IdeaScale e rispondere a un messaggio pop-up se siete interessati a partecipare. Assicuratevi di rispondere entro la fine della giornata del 10 dicembre.

Inoltre, questa settimana sono tornati i Catalyst town halls e si prevede che riprenderanno regolarmente. Se siete interessati a ospitare un incontro, assicuratevi di registrarlo prima di ogni martedĂŹ per pianificarlo di conseguenza.

ISTRUZIONE

Questa settimana il team di formazione ha lavorato alla pianificazione delle attivitĂ  per il prossimo corso Haskell del 2024. Hanno inoltre continuato a lavorare sui contenuti di Mastering Cardano e sui compiti educativi di Marlowe.