🇮🇹 "Rapporto settimanale sullo sviluppo di Cardano al 22-09-2023"

:it: Traduzione italiana di “Weekly development report as of 2023-09-22”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


TECNOLOGIA DI BASE

Questa settimana, nell’ambito della tecnologia di base, il team networking si è concentrato sullo sviluppo di bootstrap peers, ha lavorato sulla versione precedente di node v.8.4.0 e ha rilasciato nuove versioni di ouroboros-consensus, cardano-api e cardano-cli. Continua il lavoro sui protocolli tipizzati; il team ha aggiornato il futuro typed-protocols-0.2.0.0 e la sua integrazione con cardano-node.

Il team ledger ha continuato a concentrarsi sull’implementazione delle funzionalità dell’era Conway. Hanno aggiunto la possibilità di specificare il comitato costituzionale iniziale, hanno introdotto la versione iniziale della costituzione e hanno allineato la priorità delle azioni di governo con la specifica. Inoltre, è stata assicurata la corretta contabilizzazione dei depositi dei DReps.

Infine, sono stati affrontati diversi problemi relativi alla CDDL, sono stati eseguiti numerosi nuovi test di serializzazione round-trip e sono stati apportati miglioramenti significativi al framework di test basato sui vincoli.

Il team consensus ha proposto una soluzione al problema di falsificazione della mempool osservato nel ramo UTXO-HD, in attesa di conferma da parte dei benchmark a livello di sistema. Ha inoltre sviluppato un meccanismo di backup per mantenere le prestazioni di base del nodo Cardano nel caso in cui le prestazioni di UTXO-HD non siano sufficienti.

Per quanto riguarda lo sviluppo di Genesis, il team ha confermato con i ricercatori che il design proposto si adatta ai requisiti della catena storica di Cardano. Hanno inoltre proposto una soluzione per risolvere un bug della versione del protocollo rilevato in SanchoNet dopo il passaggio a Conway.

Come sempre, si veda questo rapporto di sviluppo tecnico per ulteriori dettagli dai vari team.

PORTAFOGLI E SERVIZI

Il team Lace ha fatto progressi sulle impostazioni del portafoglio multi-delega, ha risolto alcuni problemi relativi alla disiscrizione di un pool, ha lavorato sulla copertura dei test per la compatibilità con Trezor e sul flusso di lavoro UI/UX per il DApp Store. Hanno inoltre continuato a lavorare sulla funzionalità CIP-95, concentrandosi sulla firma delle transazioni e sui dati.

SMART CONTRACTS

Il team degli strumenti di Plutus ha continuato a riscrivere gli indicizzatori Marconi EpochState con un’API semplificata, esponendo le nuove query dell’API Marconi tramite un server JSON-RPC. Ha inoltre aggiornato il pacchetto cardano-emulatore per utilizzare cardano-api v.8.8 e ha lavorato sull’ottimizzazione della nuova API Marconi per migliorare le prestazioni.

Il team di Plutus Core ha aggiunto un nuovo flag da riga di comando, --builtin-semantics-variant (o -B) ai binari uplc e plc, che consente di scegliere quale variante della semantica del builtin utilizzare quando si valuta un programma. Per maggiori informazioni è possibile eseguire uplc evaluate --help.

Il team di Marlowe ha lavorato sugli esempi di ts-sdk, ha creato una DApp CIP-45 per generare pagamenti, ha determinato la versione più compatibile di cardano-api con cardano-node v. 8.1.2, ha risolto alcuni problemi del validatore Marlowe e ha eseguito ulteriori benchmark del validatore. Il team ha anche aggiunto supporto per l’interrogazione dei contratti in base agli indirizzi delle parti, ha rimosso tutte le dipendenze dal repository plutus-apps e ha separato la dipendenza diretta del plugin PlutusTx in marlowe-cardano-packages. Inoltre, hanno caricato un contratto JSON per la creazione in Marlowe Runner, hanno esteso i test del consumo di risorse del validatore di ruoli aperti, hanno eseguito simulazioni dei test del DSL, hanno integrato uno strumento di analisi nel DSL Marlowe CLI e hanno filtrato i contratti in base ai token di indirizzo/ruolo.

Infine, hanno creato diversi repository per le librerie estratte e hanno generato una guida alla sintassi del linguaggio Marlowe.

BASHO (SCALING)

La maggior parte dei team Hydra e Mithril ha partecipato a un workshop sullo scaling di Cardano a Nantes, in Francia. Durante questo evento, hanno identificato le sinergie, trascorso del tempo a codificare insieme e discusso i risultati passati e i piani futuri di entrambi i progetti.

Inoltre, il team Hydra ha risolto un bug che causava l’arresto del nodo hydra durante l’interrogazione del layer 1, ha lavorato su una nuova proof-of-work per la resilienza della rete e ha accettato un nuovo ADR relativo all’osservazione delle transazioni stateless.

Da parte sua, il team Mithril ha completato la rifattorizzazione dei flussi di lavoro di deployment terraforming nelle condivisioni GitHub e l’implementazione dei parametri di compressione delle istantanee nei deployment. È proseguito il lavoro di refactoring e di standardizzazione dei bug nei nodi Mithril. Il team ha anche completato l’implementazione di protezione Cloudflare per l’infrastruttura dell’aggregatore e ha iniziato a lavorare sulla sua distribuzione e attivazione sulle reti Mithril. Inoltre, ha lavorato su download statistics logging nell’aggregatore, che sarà utilizzato per la reportistica sull’utilizzo.

Infine, il team ha fatto progressi nel risolvere il problema del collo di bottiglia delle prestazioni dell’aggregatore, che si verifica in caso di traffico elevato di clienti, e ha iniziato a creare una nuova distribuzione.

VOLTAIRE

Questa settimana, a Voltaire, Intersect ha organizzato un’assemblea cittadina, che ha dovuto affrontare alcuni problemi tecnici che hanno impedito la prevista dimostrazione di GovTool. GovTool di Voltaire consente ai titolari di ada di registrarsi per diventare rappresentanti delegati (DRep), di delegare il potere di voto ad altri DRep e di rivedere e votare le azioni di governance. Queste funzionalità sono una parte fondamentale della partecipazione alla governance della catena nell’era Voltaire. È stata condivisa una demo registrata. Unisciti a Intersect oggi stesso.

SanchoNet, un banco di prova tecnico in evoluzione per le azioni di governance sulla blockchain CIP-1694, continua a far progredire la roadmap di funzionalità mentre inizia lo sviluppo della fase 4. Visitate SanchoNet per maggiori informazioni e unitevi alla conversazione su Discord.

Potete anche partecipare alla discussione tecnica bisettimanale su Sancho-Wallet intorno a IPC-95, un’ora aperta su IOG Discord. Tutti sono invitati a discutere e contribuire con domande tecniche per SanchoNet e IPC-95.

PROGETTO CATALYST

Giovedì sono stati annunciati i risultati delle votazioni del Progetto Catalyst Fondo 10. Durante il municipio di questa settimana, il team ha presentato alcuni dei recenti video dei progetti chiusi.

È possibile rivedere il segmento principale del municipio [qui] (https://www.youtube.com/watch?v=dvCute40GNw&t=2s). Se non l’avete ancora fatto, assicuratevi di registrare la vostra presenza per il prossimo town hall.

Infine, per essere sempre aggiornati su tutto ciò che accade al Progetto Catalyst, segnatevi i numeri passati della newsletter settimanale qui.

EDUCAZIONE

Questa settimana, il team Education è a Malta per tenere l’evento Cardano Days presso il Distributed Ledger Technologies Centre della University of Malta. Il Dr. Lars Brünjes e il team sono anche invitati a parlare all’evento Crypto Hub Malta.