🇮🇹 "Rapporto di sviluppo settimanale al 3 novembre 2023"

:it: Traduzione italiana di “Weekly development report as of 2023-11-03”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram



TECNOLOGIA DI BASE

Questa settimana, molti team IOG sono presenti al Cardano Summit 2023, contribuendo all’evento annuale con keynote, panel, masterclass e un’ampia schiera di prodotti e servizi in esposizione. Per maggiori dettagli, leggete questo post sul blog.

Il team di rete ha continuato a lavorare sull’avvio dei peer, ha studiato i processi di CI, ha testato i protocolli e le funzionalità del gestore delle connessioni e ha rilasciato una nuova versione dei pacchetti ouroboros-network a CHaP.

Il team di consenso si è concentrato su due aree principali. In primo luogo, ha affrontato il tema della durata sopravvissuta dell’eclissi, una parte del lavoro relativo al supporto della consegna di Genesis. In secondo luogo, si è concentrato sul miglioramento della gestione dei blocchi provenienti dal futuro. Il team ha anche fatto progressi nello sviluppo del ramo UTXO-HD facendo funzionare con successo un nodo con blocchi legacy, che attualmente si sincronizza con la mainnet fino all’era Alonzo.

Infine, hanno indagato su una regressione nello snapshotting della mempool. Questo problema è stato risolto attraverso un aggiornamento del libro mastro ed è previsto che venga risolto nella prossima release del nodo v.8.6.

Come sempre, si veda questo rapporto di sviluppo tecnico per ulteriori dettagli dai diversi team.

PORTAFOGLI E SERVIZI

Questa settimana, Lace saluta Nami! Nami, la piattaforma di portafogli non custodiale creata da Alessandro Konrad nel 2021, è entrata a far parte della famiglia di prodotti Input Output Global. Per maggiori dettagli, leggete questo post sul blog.

Inoltre, il team ha aggiornato alcuni problemi di recupero dei dati, per supportare meglio le conversioni dei token in qualsiasi valuta scelta.

Il team Lace è presente al Cardano Summit 2023, dove sta cercando di coinvolgere i membri della comunità. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.

CONTRATTI INTELLIGENTI

Questa settimana, il team degli strumenti di Plutus ha continuato a lavorare sulle interrogazioni dell’API Marconi, sui test dell’emulatore cardano-node e sui miglioramenti della documentazione utente. Il team di Plutus Core ha reso più efficiente il confronto di uguaglianza sul valore PlutusTx.

Il team Marlowe ha creato diverse versioni di transazioni in TS-SDK, tra cui getWithdrawalById, createWithdrawal, getWithdrawals, submitWithdrawal e createTransactionForContract. Hanno anche misurato le prestazioni delle query relative alla compilazione su mainnet, hanno valutato i validatori Marlowe basati su Aiken e hanno esaminato il supporto di Lace. Inoltre, il team ha rilasciato l’hotfix Runtime web 0.0.5.1, ha impostato la chiamata API per il JSON di configurazione necessario per l’impostazione dinamica dell’URL web di Marlowe Runtime e ha indicizzato i video dello starter-kit sulla pagina principale dei tutorial di Marlowe Docs.

Infine, hanno aggiunto l’ID del contratto e i link alla scansione di Marlowe alla DApp di acquisizione, hanno migliorato la funzionalità di Marlowe Playground aggiungendo l’endpoint GET e hanno abilitato l’accesso a Blockly dopo il caricamento del contratto dall’URL.

Il team di Marlowe condurrà due workshop al Cardano Summit questa settimana. Il primo workshop, che si terrà il 3 novembre, “Marlowe deep dive: build a DApp in 90 minuti”, esplorerà la suite di strumenti e le caratteristiche di sicurezza di Marlowe, dimostrando la creazione di DApp. Il secondo, che si terrà il 4 novembre, è “Marlowe 101: trasformare le idee in contratti intelligenti”. Questo workshop offrirà un’introduzione facile per i principianti alla creazione e all’esecuzione di contratti intelligenti, discutendo l’ideazione di casi aziendali e l’architettura tecnica.

SCALING

Questa settimana il team di Hydra ha sistemato il comando gen-hydra-keys per evitare di sovrascrivere le chiavi esistenti e ha risolto i problemi legati alla riscrittura di hydra-tui. Hanno anche lavorato su un’implementazione “sterrata” per la notifica “ignored init tx”, migliorando la robustezza del sistema.

Il team ha ultimato i preparativi per la presentazione al Cardano Summit, compresa l’implementazione della DApp di esempio “hydra-poll”.

Se siete al Cardano Summit 2023 di Dubai, assicuratevi di assistere alla masterclass di Hydra “Developing Hydra and Mithril for scaling Cardano” oggi (3 novembre) alle 14:00-15:30 ora locale nella sala “Al Dar”.

Il team di Mithril ha continuato a lavorare sulla decentralizzazione delle reti Mithril con il proof of concept della rete peer-to-peer (P2P). Sono stati fatti progressi nell’adattamento del client Mithril come libreria e hanno lavorato alla sua piena compatibilità con WASM in un proof of concept. Inoltre, il team ha continuato a lavorare sul calcolo deterministico delle transazioni da file immutabili e ha risolto alcuni problemi di irraggiungibilità sull’aggregatore release-mainnet.

Infine, ha implementato nuove immagini Docker che rendono piĂą veloce la costruzione dei nodi Mithril sulla devnet e ha risolto alcune regressioni nella CLI del client Mithril.

CATALYST

Questa settimana il team di Project Catalyst è stato impegnato a preparare il Fund11 e a partecipare al Cardano Summit. Maggiori dettagli in merito seguiranno la prossima settimana, quindi rimanete sintonizzati! Nel caso in cui ve lo siate perso, potete consultare la registrazione del Catalyst town hall qui. Se non l’avete ancora fatto, registrate il vostro desiderio di partecipare al prossimo incontro.

Gli aggiornamenti tecnici di Catalyst di questa settimana comprendono:

  • preparazione dell’applicazione mobile e del backend per Fund11

  • Implementazione di un nuovo framework di test di carico per migliorare le capacitĂ  di test

  • Creazione di repository open-source per i nuovi progetti Catalyst Voices e Hermes.

Infine, per rimanere aggiornati su tutto ciò che accade nel Progetto Catalyst, iscrivetevi al canale di annunci Telegram di Catalyst.

EDUCAZIONE

Questa settimana, i membri del team Education stanno partecipando al Cardano Summit. Il team sta anche raccogliendo feedback sul recente corso Haskell con ABC.