🇮🇹 "Rapporto di sviluppo settimanale al 23-02-2024"

:it: Traduzione italiana di Weekly development report as of 2024-02-23

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram



TECNOLOGIA DI BASE

Questa settimana il team di rete ha lavorato sull’integrazione dei peer bootstrap con cardano-node per migliorare la connettività di rete. cardano-node-8.9 sarà il primo nodo a supportare questa funzionalità, con ulteriori miglioramenti che arriveranno gradualmente. Il team ha anche migliorato le connessioni relative alle destinazioni remote, ha continuato a lavorare sulla logica decisionale di tx-submission e ha aggiornato la documentazione di rete, compresi i dettagli della versione del protocollo nodo-nodo.

Il team di consenso ha lavorato su un problema di download di blocchi non necessari e ha creato un prototipo per una soluzione parziale. Hanno anche scoperto un bug nell’io-sim mentre lavoravano ai test della macchina a stati Genesis, che era già stato risolto a monte. Inoltre, il team ha aggiunto il supporto per la configurazione del numero di istantanee dello stato del libro mastro da conservare in attesa dell’integrazione nel nodo.

SCALING

Questa settimana il team di Hydra ha compiuto progressi significativi con il framework di test basato su modelli, riproducendo con successo un bug e risolvendo i problemi relativi alla convalida completa delle transazioni Cardano. Il team ha migliorato la qualità del codice integrando il linting Haskell nel flusso di lavoro del CI e ha implementato una conversione richiesta dall’utente di HeadId in CurrencySymbol.

Il team di Mithril ha continuato a sviluppare un nuovo tipo di dati per la certificazione delle transazioni Cardano all’interno delle reti Mithril e ha migliorato l’output del client CLI. Il team ha fatto progressi nel supportare la verifica delle transazioni Cardano nel browser con il client WASM. Inoltre, ha lavorato su una nuova funzionalità dell’osservatore della catena Pallas per supportare il recupero della distribuzione degli stake e ha affrontato il problema della fragilità nei test end-to-end di CI. Hanno implementato con successo la nuova rete Mithril su SanchoNet e hanno completato un nuovo strumento per la generazione automatica di documentazione per le CLI.

VOLTAIRE E SANCHONET

Il lavoro sulle funzionalità di SanchoNet è in corso. I team stanno lavorando sulle azioni di governance, sugli aggiornamenti dei tutorial e sull’ampliamento dell’elenco delle domande più frequenti. Per partecipare, consultate la documentazione di SanchoNet e unitevi alla comunità per testare la funzionalità di governance CIP-1694 sulla catena.

CATALYST

Questa settimana il team di Project Catalyst, insieme a Rare Evo e Sustainable Ada, ha annunciato durante il 157° municipio (registrazione qui) che si terrà uno speciale evento di votazione divertente per determinare dove verrà lanciato il Fondo 12. Questa sarà la continuazione della proposta finanziata del Fondo11 che delinea il concetto di gruppi di lavoro Catalyst. Avete letto il blog di qualche settimana fa? Se no, eccolo qui.

L’evento di persona darà il via a questo viaggio di sensibilizzazione della comunità che durerà diversi mesi e che cercherà di comprendere meglio e di far evolvere il Progetto Catalyst nel suo complesso. Come inizia il tutto? Entro le prossime due settimane, il team di Catalyst prevede di lanciare una nuova tornata di votazioni tramite l’applicazione Catalyst Voting che elencherà sei città in tutto il mondo: Barcellona, Buenos Aires, Nairobi, Sydney, Tokyo e Toronto. E sarete voi, la comunità di Cardano, a decidere quale sarà il luogo di lancio ufficiale di Fund12. La decisione si baserà su 1 portafoglio-1 voto e fisserà la soglia minima di partecipazione a 50 ada. L’istantanea ha già avuto luogo e sarà la stessa della votazione per Fund11. Restate sintonizzati sui canali di annuncio per ulteriori informazioni.

In altri sviluppi, i 300 progetti votati nel Fondo 11 sono stati inseriti nella rete Catalyst e stanno procedendo con la formulazione e l’approvazione della dichiarazione delle tappe fondamentali, il quadro di responsabilità che ogni progetto finanziato deve seguire. Per saperne di più, cliccate qui.

EDUCAZIONE

Questa settimana, il team di formazione sta tenendo la seconda settimana del corso online Cardano Developer e sta lavorando agli aggiornamenti del corso Haskell Bootcamp.