Traduzione italiana di Weekly development report as of 2024-05-03
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
TECNOLOGIA DI BASE
Nelle ultime settimane, il team SRE (Site Affidability Engineering) ha continuato a lavorare sui miglioramenti dell’ambiente Cardano e sulla manutenzione generale.
Alcuni dei miglioramenti includono la distribuzione del nodo Cardano v.8.9.2 agli ambienti mainnet, pre-produzione, anteprima e shelley-qa, nonché la distribuzione del nodo Cardano v.8.10.1-pre a SanchoNet. Hanno anche riscritto il cluster di macchine ouroboros-network-ops utilizzando lo stack cardano-parts, passando dal precedente stack nixops/terraform/niv.
Il team del consenso ha rielaborato le argomentazioni per i diversi database utilizzati nel consenso per prepararsi a UTXO-HD. Ha anche rivisto la prima bozza del rapporto sull’innovazione di Peras e ha continuato a lavorare sulla restrizione VRF basata sulla distanza degli slot. Inoltre, il team ha supportato il team di rete nella revisione del loro lavoro sull’interrogazione dei big ledger peer, ha continuato a lavorare sull’open-sourcing di fs-api e fs-sim e ha eseguito piccoli refactoring nella base di codice (commit: 1, 2).
PORTAFOGLI E SERVIZI
Il team di Lace sta lavorando allo sviluppo di interessanti aggiornamenti per la versione 1.11 di Lace. Consultate il blog di Lace per gli ultimi annunci.
SCALING
Questa settimana il team di Mithril ha preparato una nuova distribuzione pre-release 2418.1-pre, che include un supporto più ampio per la CPU per i binari precostruiti e un nuovo allocatore di memoria per i nodi firmatari e aggregatori per evitare la frammentazione della memoria. Hanno inoltre continuato a implementare la certificazione delle transazioni Cardano nelle reti Mithril e hanno lavorato per scalare la generazione di firme e prove per la mainnet sfruttando la compressione dell’albero Merkle delle transazioni utilizzando alberi sub-Merkle basati su intervalli di blocchi di transazioni durante la firma e la prova. Inoltre, hanno implementato un meccanismo di flusso per importare le transazioni negli store del firmatario e dell’aggregatore.
Infine, il team ha iniziato a implementare un file di configurazione globale delle reti Mithril e ha continuato a indagare su alcuni log di errori inaspettati che si verificano sul nodo Cardano quando il firmatore e l’aggregatore si connettono ai mini-protocolli.
VOLTAIRE E SANCHONET
Il team di nodi e CLI ha rilasciato Cardano node v.8.10.1-pre a SanchoNet. Il team si sta concentrando sull’implementazione dei test per l’era Conway nel repository cardano-node. Inoltre, ha apportato vari miglioramenti alle pipeline CI su cardano-cli. Hanno implementato build-estimate per consentire il bilanciamento automatico delle transazioni senza accesso a un nodo live e hanno aggiunto minFeeRefScriptCostPerByte come opzione al comando create-protocol-parameters-update.
CATALYST
Dopo il lancio di Fund12 la scorsa settimana a Barcellona (guardate il video qui), il programma è entrato nella fase di presentazione delle candidature. La scadenza per le candidature nelle categorie generali è il 13 maggio, alle 11:00 UTC. Volete saperne di più? Per saperne di più, visitate il sito web di Catalyst o accedete alla guida ufficiale al lancio di Fund12 per ottenere tutti i dettagli. Ci sono diverse categorie interessanti, tra cui le nuovissime Cardano Partners e Real World Integrations.
Questa settimana è iniziato anche il processo di registrazione per diventare revisore della comunità . Questo processo consente a chiunque nell’ecosistema di offrire recensioni basate su vari criteri, che a loro volta aiutano i proponenti a migliorare le loro proposte e aiutano i votanti a dare priorità alla loro attenzione.
EDUCAZIONE
Il team di formazione sta lavorando al curriculum per il programma DRep Pioneer. Inoltre, alcuni membri del team hanno partecipato al recente Cardano Buidler fest e al lancio del Catalyst Fund12.