🇮🇹 "Rapporto di sviluppo settimanale al 1 dicembre 2023"

:it: Traduzione italiana di “Weekly development report as of 2023-12-01”

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram



TECNOLOGIA DI BASE

Nelle ultime settimane, il team SRE (site reliability engineering) ha continuato a lavorare sui miglioramenti dell’ambiente Cardano e sulla manutenzione generale. In particolare, hanno aggiornato il servizio Nixos del nodo Cardano per supportare il ricaricamento della topologia peer-to-peer (P2P) SIGHUP quando l’opzione useSystemdReload è abilitata.

Il team di consenso ha implementato e testato una patch per eliminare la propagazione di intestazioni future. Questa patch è attualmente in fase di revisione e dovrebbe far parte della prossima versione del nodo Cardano. Nello sviluppo di UTXO-HD, il team ha completato la prototipazione della riprogettazione di LedgerDB e BackingStore necessaria per l’integrazione dell’albero LSM. Ciò può contribuire all’implementazione di un backend in-memory più efficiente in termini di risorse. Il team ha anche analizzato un inatteso degrado delle prestazioni durante l’acquisizione del contesto del blocco, ha rilasciato Cardano node v.8.7.0-pre e ha trasferito tree-diff dalle librerie cardano-ledger.

Come sempre, consultate questo rapporto di sviluppo tecnico per maggiori dettagli sui diversi team.

CONTRATTI INTELLIGENTI

Questa settimana, il team degli strumenti Plutus ha migrato la sidechain Marconi alla nuova API, confrontando i risultati con DB Sync. Hanno anche sperimentato la transizione di Marconi in un nodo Cardano, lavorato sull’indicizzazione e migliorato l’emulatore di nodi per la certificazione.

Questa settimana il team di Marlowe ha implementato il controllo iniziale del linting per lo schema OpenAPI, ha migliorato la CLI di Marlowe in termini di pubblicazione di script di riferimento, ha aggiunto nuovi controlli al validatore di Marlowe e ha modificato alcuni tipi semantici. Il team ha continuato a lavorare su TS-SDK, creando la prima versione del pacchetto di oggetti Marlowe e di createContractSources, e si è concentrato anche sui miglioramenti di Marlowe Runtime, marlowe-cardano e Runner. Inoltre, il team ha pubblicato la panoramica dei payout DApp, ha aggiunto una matrice di compatibilità e ha gestito alcuni errori del portafoglio in Marlowe Runner.

SCALING

Questa settimana il team di Hydra si è concentrato sui test interni della testa di Hydra, aprendola su mainnet con la release candidate 0.14.0 e risolvendo alcuni problemi di riavvio dei nodi. Ciò ha comportato anche il calcolo dinamico del valore UTXO, un aggiustamento necessario dopo il passaggio ai dati in linea. Inoltre, il team si è confrontato con i manutentori di Cardano CLI e Cardano API per discutere le recenti modifiche e ha collaborato alla stesura di idee di funzionalità, tra cui l’implementazione del supporto di Conway nella roadmap di Hydra. Come parte dei miglioramenti in corso, hanno anche sperimentato la scrittura delle specifiche in Markdown invece che in LaTex.

Questa settimana il team di Mithril ha rilasciato la versione iniziale della libreria client di Mithril, che consente agli sviluppatori di integrare le funzioni principali di Mithril nelle loro applicazioni. È stata inoltre rilasciata una nuova distribuzione, la 2347.0, che include il supporto per la produzione di certificati slim da parte dell’aggregatore, oltre a correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni.

Il team ha inoltre presentato la versione iniziale dei miglioramenti alla comunicazione tra nodi Cardano/Mithril, implementati da TxPipe nell’ambito del progetto Catalyst. Sono stati compiuti progressi nella decentralizzazione delle reti Mithril, tra cui il test del relay peer-to-peer (P2P) di Mithril su una rete di prova e la realizzazione di una modellazione delle minacce e di un’analisi dei rischi per le reti P2P. Inoltre, hanno iniziato a lavorare all’adattamento della libreria client di Mithril per la compilazione di WASM e hanno fatto progressi nell’ottimizzazione delle prestazioni degli aggregatori.

Infine, hanno corretto le imprecisioni nel livello di verbosità dei log nella maggior parte dei nodi e hanno lavorato alla risoluzione dei problemi per alcuni utenti.

VOLTAIRE

Il team di Voltaire conclude un novembre dinamico, caratterizzato dal lancio della beta di GovTool su SanchoNet, dai workshop del comitato, dal Cardano Summit, dalle town hall di Intersect e dall’avvicinarsi del Cardano Ballot on CIP-1694.

Aperto il 1° dicembre e chiuso l’11 dicembre alle 21:44 UTC, il Cardano Ballot su CIP-1694 invita a fornire un feedback non vincolante sul percorso di governance di Voltaire. Non perdete l’opportunità di condividere le vostre opinioni. Per saperne di più, cliccate qui.

Tre nuove categorie di sovvenzioni Intersect saranno aperte a breve: Istruzione, Localizzazione e una categoria aperta per idee uniche. Queste sovvenzioni sostengono la creazione di strumenti per la comunità e la consapevolezza del percorso di governance di Cardano. Il team di Voltaire ringrazia tutti coloro che hanno presentato domanda.

Per quanto riguarda le altre notizie su Voltaire, i membri di Intersect hanno superato gli 800 e continuano a crescere. Al Summit, Intersect ha accolto oltre 150 nuovi membri entusiasti, tutti desiderosi di contribuire allo slancio in avanti di Cardano. Il team Voltaire prevede di impegnarsi con i membri di Intersect negli eventi del 2024.

Per saperne di più su Intersect o per iscriversi, visitate il sito web.

CATALYST

Questa settimana è scaduto il termine per la presentazione delle bozze di Project Catalyst, fissato per il 30 novembre alle 11:00 UTC. Ora i proponenti avranno circa sette giorni per finalizzare le loro proposte prima che il processo passi alla fase di revisione comunitaria. La scadenza per la finalizzazione è prevista per il 7 dicembre alle 11:00 UTC. Se siete proponenti, assicuratevi di controllare che le vostre proposte non presentino segnalazioni o problemi e seguite le istruzioni fornite nella sezione commenti di IdeaScale. Se desiderate partecipare alla revisione delle proposte in modo più formale, visitate il sito cardano.ideascale.com e registratevi prima del 10 dicembre 2023 per essere idonei.